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Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02581

Coordinatore

Ilenia Confente

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

II semestre dal 26 feb 2018 al 9 giu 2018.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche relative agli strumenti di marketing turistico applicato alla destinazione. Saranno analizzati vari esempi nazionali ed internazionali. Verrà sviluppato un lavoro di gruppo all'interno delle lezioni per progettare un piano di marketing territoriale.

Programma

- Introduzione al marketing turistico e territoriale: da luogo a destinazione;
- La destinazione come sistema: il marketing territoriale secondo la visione sistemica;
- Il marketing territoriale: soggetti, obiettivi, funzioni;
- Destination management
- L’analisi della domanda
- L’analisi dell’offerta
- La pianificazione strategica
- Il piano di marketing turistico
- Market positioning
- Target markets
- Destination marketing: strumenti di marketing mix applicati alla destinazione
- La comunicazione aziendale e territoriale: principi e strumenti
- Elementi di ricerche di marketing applicate al turismo
- Lo sviluppo del destination branding e image
- Il marketing online: opportunità per l’offerta turistica. Gestione integrata di siti web, social networks e blogs; “word of mouse”;
- Performance metrics
- Case studies;
- Lavori di gruppo
BIBLIOGRAFIA
- Pike S., Destination Marketing, Routledge, 2008 ECCETTO capitoli 4-5-6-17-18
- Pencarelli T., Gregori G.L. (a cura di), Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche, Franco Angeli, Milano, 2009 limitatamente ai capitoli 1, 2, 8.
- Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W., Pellegrini L., Marketing, Seconda edizione, McGraw-Hill, Milano, 2010, limitatamente al Capitolo 3 (accettata anche la prima edizione del volume)
- Vigolo V., "Nation branding tra prodotti e turismo", Sinergie, Numero speciale, Giugno 2009 disponibile online

Altro materiale verrà indicato all’interno del corso e verrà pubblicato nell’area e-learning relativa all’Insegnamento.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pike S. Destination Marketing Routledge 2008
Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W. e Pellegrini L. Marketing (Edizione 3) McGraw-Hill 2014 9788838668319

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta ed è il medesimo per frequentanti e non frequentanti. Tutto il materiale inserito all'interno del programma è oggetto dell'esame , non solo quello presentato in aula. L'esame sarà composto da tre quesiti volti ad accertare la conoscenza dei singoli argomenti relativi al destination marketing. Verranno inoltre valutati la capacità di collegare i principi teorici con dei casi reali e la capacità di utilizzare un linguaggio tecnico proprio del marketing.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI