Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di CFU di tipologia D e di tipologia F.

CFU D (attività a scelta dello studente)
I CFU D possono essere acquisiti mediante:

  • insegnamenti non obbligatori nel proprio piano didattico (previa approvazione del Presidente del Collegio didattico per insegnamenti non selezionabili in autonomia)
  • attività accreditate dal Collegio didattico
  • competenze linguistiche (diverse o ulteriori) rispetto a quelle obbligatorie
  • tirocini o stage
  • TALC (competenze trasversali).

Il numero di CFU D va calcolato complessivamente sull’intero triennio/biennio e non è legato all'annualità.

Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Nota bene: i corsi TALC sono riconosciuti solo come CFU D.

Contamination Lab
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (cui loro non risultano iscritti), essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.


CFU F
I CFU F sono solitamente relativi ad abilità informatiche, competenze linguistiche, stage e tirocini e ulteriori attività formative accreditate in questa tipologia dal Collegio Didattico.
Nel corso di laurea magistrale in Lingue per la promozione turistica e commerciale sono previste le seguenti tipologie:
- 6 CFU di ulteriori competenze linguistiche
- 9 CFU per stage o project work 
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare utilità per l’inserimento nel mondo del lavoro, coerenti con il percorso di studi, e per l’acquisizione di abilità specifiche d’interesse professionale.

Anno accademico:
I semestre (Lingue e letterature straniere) Dal 25/09/23 Al 22/12/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lingua portoghese brasiliana alfabetizzazione F Leticia Valandro (Coordinatore)
Annuale (Lingue e letterature straniere) Dal 25/09/23 Al 25/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lingua catalana alfabetizzazione F Lidia Carol Gerones (Coordinatore)
II semestre (Lingue e letterature straniere) Dal 19/02/24 Al 25/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lingua catalana post alfabetizzazione F Lidia Carol Gerones (Coordinatore)
1° 2° Lingua portoghese brasiliana post alfabetizzazione F Leticia Valandro

Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui

Codice insegnamento

4S002985

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 19 feb 2024 al 25 mag 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Si intende, innanzitutto, fornire allo studente le conoscenze basilari di storia dell’arte, dalla tradizione italiana per poi ampliare l’oggetto di studio a quella europea e, in un concetto più ampio, alla “storia dell’arte dell’Occidente”. Saranno analizzati i protagonisti e i testi fondamentali delle arti figurative che descrivono i rapporti tra i contesti geografici. Il fine è di acquisire una metodologia analitica che integri i fatti “macroscopici” della storia dell’arte con gli episodi locali o regionali. L’operatore nel campo del cosiddetto “turismo culturale” può in tal modo sviluppare progetti che raccolgano gli interessi storico-artistici degli utenti, soddisfandone in autonomia le richieste. Si aggiungono le nozioni riguardo le istituzioni pertinenti ai beni culturali. Particolare riguardo è riservato alle strutture museali, con lo scopo di acquisire conoscenze di carattere storico e la capacità di valutarne i metodi gestionali e di promozione.

Prerequisiti e nozioni di base

Non è richiesto nessun prerequisito specifico.

Programma

Lezione introduttiva : concetti base per un approccio internazionale alla storia dell’arte; elementi metodologici per lo studio dei manufatti nella storia e nello spazio. Esercitazione pratica.
Illustrazione degli scambi artistici internazionali visibili nel Medioevo nell’arte romanica e Gotica tra Nord e Sud dell'Europa.
Il fenomeno del Gotico internazionale : definizione e illustrazione in opere d’arte chiavi : arte senese e Palais des Papes a Avignone.
Il Quattrocento fiammingo e il suo impatto in Francia e in Italia : iconografie e tecniche.
L’Umanesimo nell’arte: la fucina fiorentina e la nascita della "Maniera moderna". La nascita del concetto di Rinascimento e le sue conseguenze per la storia dell’arte.
La “rinascita” di Roma : i grandi cantieri nel palazzo apostolico.
Il ruole della stampa nella diffusione dei modelli su scala europea : Michelangelo ; Raffaello ; Marcantonio Raimondi
Diffusione in Europa del classicismo nell’arte e nell’architettura : un linguaggio celebrativo per le corti (Fontainebleau ; Monaco).
Il caso Tiziano, ambasciatore della pittura veneziana nelle corti europee.
El Greco e Venezia : la mostra milanese del 2023
Palladio e il fenomeno della villa veneta.
Il Secolo d’oro fiammingo e la nascita del mercato dell’arte
Arte barocca o arti barocche? Definizioni di un fenomeno europeo
Il Settecento in Francia : il Rococò e la fin de l’Ancien Régime
Neoclassicismo e Grand Tour
La nascita del collezionismo e dei musei.
Conservazione e valorizzazione: le sfide di un turismo responsabile.
Lezione seminariale : i musei nell’era della globalizzazione. Che tipo di pubblico frequenta i musei ? Come avviene la comunicazione nei grandi musei internazionali ? Quali sono i nuovi strumenti per la divulgazione e la didattica ?

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminariali. Se possibile un'uscita didattica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

A seconda del numero del numero di iscritti, orale o scritto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Lo studente sarà valutato sulla sua riflessione in merito agli argomenti studiati e discussi in aula. Si valuterà specialmente la capacità di esprimere in maniera autonoma collegamenti e confronti tra le diverse correnti e le poste in gioco relative ai diversi contesti storici e culturali.

Lingua dell'esame

italiano- inglese