Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di CFU di tipologia D e di tipologia F.
CFU D (attività a scelta dello studente)
I CFU D possono essere acquisiti mediante:
- insegnamenti non obbligatori nel proprio piano didattico (previa approvazione del Presidente del Collegio didattico per insegnamenti non selezionabili in autonomia)
- attività accreditate dal Collegio didattico
- competenze linguistiche (diverse o ulteriori) rispetto a quelle obbligatorie
- tirocini o stage
- TALC (competenze trasversali).
Competenze trasversali TALC
Nota bene: i corsi TALC sono riconosciuti solo come CFU D.
Il numero di CFU D va calcolato complessivamente sull’intero triennio/biennio e non è legato all'annualità.
CFU F
I CFU F sono solitamente relativi ad abilità informatiche, competenze linguistiche, stage e tirocini e ulteriori attività formative accreditate in questa tipologia dal Collegio Didattico.
Nel corso di laurea magistrale in Lingue per la promozione turistica e commerciale sono previste le seguenti tipologie:
- 6 CFU di ulteriori competenze linguistiche
- 9 CFU per stage o project work
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare utilità per l’inserimento nel mondo del lavoro, coerenti con il percorso di studi, e per l’acquisizione di abilità specifiche d’interesse professionale.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lingua catalana alfabetizzazione | F |
Lidia Carol Gerones
(Coordinatore)
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1° 2° | Lingua portoghese brasiliana alfabetizzazione | F |
Fabio Cavallini Bispo De Araujo
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche | D |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lingua catalana post alfabetizzazione | F |
Lidia Carol Gerones
(Coordinatore)
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Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Marketing e comunicazione digitale per l'offerta turistica (2021/2022)
Codice insegnamento
4S006135
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 14 feb 2022 al 28 mag 2022.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche relative agli strumenti di marketing turistico con particolare focus alla comunicazione digitale. Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e gestire i principali strumenti strategici e operativi di marketing applicati al contesto turistico. Saranno analizzati vari esempi nazionali ed internazionali. Verrà sviluppato un lavoro di gruppo all'interno delle lezioni per progettare un piano di marketing relativo al settore turistico.
Programma
Introduzione al marketing turistico e territoriale
- Il territorio come destinazione turistica
- Il turismo nella prospettiva dello sviluppo sostenibile
- Destination management e governo del territorio
- Gli stakeholder della destinazione turistica
- Il piano di marketing turistico
Marketing analitico:
- Analisi SWOT della destinazione turistica
- Macro-trend rilevanti per il settore turistico
- L’analisi della domanda
- L’analisi dell’offerta
- Ricerche di marketing: cenni su metodologie qualitative e quantitative
Marketing strategico:
- La pianificazione strategica
- Segmentazione e targeting
- Differenziazione e posizionamento
Marketing operativo:
- Strumenti di marketing mix applicati alla destinazione
- La comunicazione aziendale e territoriale
- Destination branding: identità, immagine e posizionamento della destinazione
- Web marketing e social media marketing
- Il ruolo del marketing digitale nelle varie fasi del piano di marketing
Performance metrics
Case studies
Lavori di gruppo
Bibliografia:
-Martini U. (a cura di) (2017). Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali. Metodi, approcci e strumenti, McGrawHill (limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 10)
- Pike S., (2008). Destination Marketing, Routledge (limitatamente ai capitoli 9, 10, 15, 19)
- Kerin R.A., Hartley S.W., Pellegrini L., Massara F. e Corsaro D. (2020). Marketing, IV edizione, McGraw-Hill (limitatamente al capitoli 2, 3, 4, 9, 14, 15)
Bibliografia
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova orale in presenza con cinque domande puntuali volte ad accertare conoscenze, abilità e competenze acquisite dagli studenti.
Criteri di valutazione:
- Livello di conoscenza e approfondimento dei singoli argomenti
- Capacità di collegare gli argomenti
- Capacità di applicare i concetti a casi reali
- Proprietà di linguaggio
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di partecipare a un lavoro di gruppo finalizzato alla realizzazione di un piano di marketing per una destinazione turistica. Il punteggio attribuito al lavoro di gruppo sarà sommato al voto della prova d'esame.