Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di CFU di tipologia D e di tipologia F.
CFU D (attività a scelta dello studente)
I CFU D possono essere acquisiti mediante:
- insegnamenti non obbligatori nel proprio piano didattico (previa approvazione del Presidente del Collegio didattico per insegnamenti non selezionabili in autonomia)
- attività accreditate dal Collegio didattico
- competenze linguistiche (diverse o ulteriori) rispetto a quelle obbligatorie
- tirocini o stage
- TALC (competenze trasversali).
Il numero di CFU D va calcolato complessivamente sull’intero triennio/biennio e non è legato all'annualità.
Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Nota bene: i corsi TALC sono riconosciuti solo come CFU D.
Contamination Lab
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (cui loro non risultano iscritti), essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.
CFU F
I CFU F sono solitamente relativi ad abilità informatiche, competenze linguistiche, stage e tirocini e ulteriori attività formative accreditate in questa tipologia dal Collegio Didattico.
Nel corso di laurea magistrale in Lingue per la promozione turistica e commerciale sono previste le seguenti tipologie:
- 6 CFU di ulteriori competenze linguistiche
- 9 CFU per stage o project work
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare utilità per l’inserimento nel mondo del lavoro, coerenti con il percorso di studi, e per l’acquisizione di abilità specifiche d’interesse professionale.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lingua portoghese brasiliana alfabetizzazione | F |
Leticia Valandro
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lingua catalana alfabetizzazione | F |
Lidia Carol Gerones
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lingua catalana post alfabetizzazione | F |
Lidia Carol Gerones
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lingua portoghese brasiliana post alfabetizzazione | F |
Leticia Valandro
|
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Varieties of English 2: tourism and commerce (2023/2024)
Codice insegnamento
4S006140
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 19 feb 2024 al 25 mag 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso intende approfondire la conoscenza della terminologia e della testualità dell’inglese per il turismo e il commercio attraverso analisi di testi giornalistici specialistici e del discorso di testi digitali di carattere promozionale. Gli studenti alla fine del corso sapranno dimostrare l'abilità di scrivere sulle tematiche e le esemplificazioni discusse durante il corso. Prerequisito al corso è l’esame di Varieties of English
Prerequisiti e nozioni di base
Varieties of English 1
Programma
Introduzione allo studio delle varieta' dell'inglese del turismo e del commercio. Il concetto di registro linguistico nelle varieta' testuali.
Appraisal system e analisi del lessico promozionale con esemplificazioni da brochure turistiche e dalla promozione dei beni di lusso (vedi riferimento su Moodle)
Introduzione all'analisi degli standard linguistici dei testi con esemplicazioni da riviste specializzate
Il discorso nel dominio comunicativo del commercio (Pierini)
La prosodia semantica nell'inglese del commercio (Nelson)
L'uso dell'inglese nel contest delle organizzazioni (Sherman; Koester)
Multimodalita' nel discorso dei video promozionali
Bibliografia
Modalità didattiche
Le lezioni sono in presenza e erogate in inglese. Gli studenti sono chiamati a svolgere attivita' inerenti il corso e discuterle in classe. E' fortemente incoraggiato e richiesto per la preparazione all'esame lo studio del materiale caricato su Moodle del corso.
Supporto alla didattica: Materiale su moodle; bibliografia (presente su questo sito). Gli studenti sono incoraggiati a contattare la docente via email e a ricevimento (anche via zoom Meeting ID: 899 7426 1272).
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame e' una prova scritta in inglese sugli argomenti e le attivita' del corso e consiste di domande chiuse e domande semi-aperte.
Criteri di valutazione
La valutazione della prova d'esame e' data dalla somma delle risposte corrette (a risposta chiusa o semichiusa) e dalla completezza delle risposte aperte o semiaperte.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale si compone dell'esito della prova d'esame e di un punto aggiuntivo per la partecipazione attiva alle attivita' relative al corso
Lingua dell'esame
Inglese, English
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita