Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di CFU di tipologia D e di tipologia F.

CFU D (attività a scelta dello studente)
I CFU D possono essere acquisiti mediante:

  • insegnamenti non obbligatori nel proprio piano didattico (previa approvazione del Presidente del Collegio didattico per insegnamenti non selezionabili in autonomia)
  • attività accreditate dal Collegio didattico
  • competenze linguistiche (diverse o ulteriori) rispetto a quelle obbligatorie
  • tirocini o stage
  • TALC (competenze trasversali).

Competenze trasversali TALC

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Nota bene: i corsi TALC sono riconosciuti solo come CFU D.


Il numero di CFU D va calcolato complessivamente sull’intero triennio/biennio e non è legato all'annualità.


CFU F
I CFU F sono solitamente relativi ad abilità informatiche, competenze linguistiche, stage e tirocini e ulteriori attività formative accreditate in questa tipologia dal Collegio Didattico.
Nel corso di laurea magistrale in Lingue per la promozione turistica e commerciale sono previste le seguenti tipologie:
- 6 CFU di ulteriori competenze linguistiche
- 9 CFU per stage o project work 
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare utilità per l’inserimento nel mondo del lavoro, coerenti con il percorso di studi, e per l’acquisizione di abilità specifiche d’interesse professionale.

Anno accademico:
I semestre (Lingue e letterature straniere) Dal 27/09/21 Al 08/01/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lingua catalana alfabetizzazione F Lidia Carol Gerones (Coordinatore)
1° 2° Lingua portoghese brasiliana alfabetizzazione F Fabio Cavallini Bispo De Araujo (Coordinatore)
2 A CuCi Dal 14/02/22 Al 26/03/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche D Paolo Fiorini (Coordinatore)
II semestre (Lingue e letterature straniere) Dal 14/02/22 Al 28/05/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lingua catalana post alfabetizzazione F Lidia Carol Gerones (Coordinatore)

Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui

Codice insegnamento

4S008841

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 14 feb 2022 al 28 mag 2022.

Studenti Erasmus

Non disponibile

Obiettivi formativi

CORSO A NUMERO CHIUSO CON POSTI LIMITATI, SOGGETTO A SELEZIONE MEDIANTE ISCRIZIONE A BANDO SPECIFICO.

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero aver raggiunto il livello A2+/B1 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue), e di conseguenza esser in grado di comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ecc; sapersi muoverei con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nei diversi territori di parla catalana; essere in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale, e anche di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti. Inoltre lo studente acquisirà una conoscenza generale della cultura catalana contemporanea (contesto storico, sociale e linguistico) attraverso la musica: dal movimento artistico della "Nova Cançó" durante la dittatura, al "rock català" degli anni 90', passando per la "normalització lingüística", fino ai nostri giorni (trap, rumba, pop, etc.)

Prerequisiti e nozioni di base

Si comunica agli studenti dei corsi di laurea dell’Area “Lingue e letterature straniere” che dall'11 al 22 febbraio 2022, sono aperte le iscrizioni al corso di Lingua catalana post alfabetizzazione.
La domanda di iscrizione deve essere presentata online, mediante Esse3, alla voce "Iniziative".
Sono disponibili 35 posti (15 posti per gli studenti della LM38 e 20 posti per gli studenti degli altri CdS dell’area di Lingue) e per essere ammessi all'esame finale è necessario l'80% delle presenze.
Al superamento dell'esame verranno riconosciuti:
- 3 CFU F e 3 CFU D oppure 6 CFU D agli studenti del corso di laurea magistrale LM38
- 6 CFU D agli studenti dei corsi di laurea L12, L11 ED, L11 ED-DH, L11 LLS, LM37.
I CFU saranno registrati, indipendentemente dalla tipologia, come idoneità (non con il voto in trentesimi).
La lista dei partecipanti verrà stilata secondo il seguente criterio:
- media dei voti e in caso di ex-aequo, in base al numero dei CFU conseguiti (per gli studenti del primo anno delle lauree magistrali farà fede il voto di laurea triennale) e sarà pubblicata al seguente link
La partecipazione all’attività sarà possibile esclusivamente agli studenti presenti nella lista pubblicata.
Requisiti indispensabili per iscriversi e successivamente essere ammessi alla selezione, è quello di aver già superato il corso di Lingua catalana alfabetizzazione e di essere regolarmente iscritti all'a.a. 2021/2022 con il pagamento della prima rata.
Pertanto, i laureandi della Sessione di laurea di marzo-aprile 2022 (sessione straordinaria a.a. 2020-2021) non possono partecipare al corso, in quanto è offerto per l’a.a. 2021-2022.
ATTENZIONE: Gli studenti che hanno già frequentato negli anni precedenti i corsi di Lingua e cultura catalana 1 e Lingua e cultura catalana 2, non possono iscriversi a questo corso.

Programma

Seguendo la stessa linea di studio del corso di "Lingua catalana alfabetizzazione", anche questo corso propone un approccio teorico alla lingua catalana, sia da un punto di vista storico che puramente linguistico. Approfondendo diversi concetti visti nel corso I di alfabetizzazione, cui si lavorerà, per esempio, sull’orazione complessa, la strutturazione del discorso (descrittivo, narrativo, argomentativo ed espositivo) tenendo conto dei principali connettori di queste tipologie testuali.
1- Fets i gent. Temps de canvis (tempi passati)
2- Fem les maletes (Possibilità, volontà e futuro. ). Rutes literàries
3- Tenir cura de la salut (Consigli e Condizioni: il condizionale e l'imperativo)
4- Feines de tota mena (Congiuntivo)
5- I si sortim? (Congiuntivo e imperativo)
Letture attraverso la musica (con esempi di diversi momenti socioculturali importanti della seconda mettà del Novecento fino ad oggi): La Nova Cançó, La música moderna en català (rock, pop, rumba, trap)
Allo scopo di facilitare la riflessione analitica sulla lingua, le lezioni teorico-metodologiche saranno affiancate da attività pratiche.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Prova scritta (contenuti grammaticali, comprensione scritta e orale, e composizione di testo) e una prova orale (colloquio in catalano su una lettura obbligatoria, film o situazione comunicativa).
Per poter fare l’esame (prova scritta e prova orale) è obbligatorio il 80% minimo di frequenza del corso. Lo studente deve aver superato il corso di "Lingua catalana alfabetizzazione".

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI