Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di CFU di tipologia D e di tipologia F.

CFU D (attività a scelta dello studente)
I CFU D possono essere acquisiti mediante:

  • insegnamenti non obbligatori nel proprio piano didattico (previa approvazione del Presidente del Collegio didattico per insegnamenti non selezionabili in autonomia)
  • attività accreditate dal Collegio didattico
  • competenze linguistiche (diverse o ulteriori) rispetto a quelle obbligatorie
  • tirocini o stage
  • TALC (competenze trasversali).

Il numero di CFU D va calcolato complessivamente sull’intero triennio/biennio e non è legato all'annualità.

Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Nota bene: i corsi TALC sono riconosciuti solo come CFU D.

Contamination Lab
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (cui loro non risultano iscritti), essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.


CFU F
I CFU F sono solitamente relativi ad abilità informatiche, competenze linguistiche, stage e tirocini e ulteriori attività formative accreditate in questa tipologia dal Collegio Didattico.
Nel corso di laurea magistrale in Lingue per la promozione turistica e commerciale sono previste le seguenti tipologie:
- 6 CFU di ulteriori competenze linguistiche
- 9 CFU per stage o project work 
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare utilità per l’inserimento nel mondo del lavoro, coerenti con il percorso di studi, e per l’acquisizione di abilità specifiche d’interesse professionale.

Anno accademico:
I semestre (Area Lingue e letterature straniere) Dal 23/09/24 Al 21/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lingua catalana alfabetizzazione F Lidia Carol Gerones (Coordinatore)
1° 2° Lingua portoghese brasiliana alfabetizzazione [1 semestre] F Leticia Valandro (Coordinatore)
II semestre (Area Lingue e letterature straniere) Dal 17/02/25 Al 24/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lingua catalana post alfabetizzazione F Lidia Carol Gerones (Coordinatore)
1° 2° Lingua portoghese brasiliana alfabetizzazione [2 semestre] F Leticia Valandro

Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui

Codice insegnamento

4S002974

Coordinatore

Maryia Pinchuk

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Russian ru

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/21 - SLAVISTICA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 15 feb 2021 al 29 mag 2021.

Obiettivi formativi

Il corso mira a consolidare la morfologia e la sintassi della lingua russa apprese nei livelli precedenti e ad approfondire la riflessione linguistica sulle varietà del russo. Il corso intende anche fornire agli studenti la possibilità pratica di leggere, analizzare e tradurre testi dal russo che presentano diversi registri stilistici. Durante il corso verranno altresì illustrate e messe in pratica diverse tecniche e strategie di traduzione. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. dimostrare il possesso delle competenze linguistiche di lingua russa che corrispondono al livello C2 del QCER. 2. applicare le conoscenze acquisite in un’analisi linguistica approfondita di testi complessi di diverso registro, con particolare riferimento: all’ambito commerciale e socio-politico (LM38), nonché all’ambito letterario e linguistico-didattico (LM37); 3. formulare giudizi autonomi e coerenti sulle questioni linguistiche affrontate durante il corso.

Programma

Oggetto del Corso sono i fenomeni più importanti nel russo odierno, verranno illustrati i cambiamenti attuali nella lingua russa dovuti alla dissoluzione della rigida norma linguistica. Verranno letti ed analizzati testi di diversi registri stilistici: opere letterarie di autori contemporanei, articoli di giornale, documenti di natura politica ed economica, si prenderà in esame il linguaggio dei social network. Verranno presi in esame alcuni linguaggi settoriali.
Le tematiche di base sono:
- Situazione linguistica attuale, cambiamenti al livello lessicale, morfologico e sintattico.
- Rapporto tra la lingua russa e quella inglese, influenza della cultura di globalizzazione.
- Stili della lingua russa
- Linguaggio scientifico
- Linguaggio giornalistico
- Linguaggio commerciale (con approfondimento per il corso di laurea LM 38)
- Messaggio pubblicitario
- Linguaggio letterario (con approfondimento per il corso di laurea LM 37)
- Linguaggio colloquiale e le norme linguistiche.
- Influenza di internet
- Lo slang dei giovani
Le modalità didattiche del corso prevedono l’esposizione del docente ed il lavoro di gruppo e saranno svolte sotto forma seminariale.
Agli studenti verrà fornita una scelta di letture critiche attraverso la piattaforma e-learning e/o a lezione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Elisa Cadorin, Irina Kukushkina Il russo per l'azienda. Corrispondenza commerciale, documenti legali, dizionario commerciale Hoepli Editore 2015 978-88-203-6552-3
Markova V.A. Stilistika russkogo jazyka (Edizione 1) URSS 2016 9785971024118
S.I. Derjagina, E.V. Martynenko, I.I.Gadalina, N.P. Kirilenko. V gazetah pishut (Edizione 6) Russkij Jazyk kursy 2012 9785883370266

Modalità d'esame

Prova orale / colloquio.
Lo studente dovrà dimostrare di avere appreso gli argomenti trattati nel corso delle lezioni e dovrà analizzare ed esporre oralmente alla luce di quanto appreso uno dei testi analizzati e tradotti durante il corso oltre al testo scelto ed analizzato per l’esame in autonomia.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI