Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di CFU di tipologia D e di tipologia F.
CFU D (attività a scelta dello studente)
I CFU D possono essere acquisiti mediante:
- insegnamenti non obbligatori nel proprio piano didattico (previa approvazione del Presidente del Collegio didattico per insegnamenti non selezionabili in autonomia)
- attività accreditate dal Collegio didattico
- competenze linguistiche (diverse o ulteriori) rispetto a quelle obbligatorie
- tirocini o stage
- TALC (competenze trasversali).
Il numero di CFU D va calcolato complessivamente sull’intero triennio/biennio e non è legato all'annualità.
Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Nota bene: i corsi TALC sono riconosciuti solo come CFU D.
Contamination Lab
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (cui loro non risultano iscritti), essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.
CFU F
I CFU F sono solitamente relativi ad abilità informatiche, competenze linguistiche, stage e tirocini e ulteriori attività formative accreditate in questa tipologia dal Collegio Didattico.
Nel corso di laurea magistrale in Lingue per la promozione turistica e commerciale sono previste le seguenti tipologie:
- 6 CFU di ulteriori competenze linguistiche
- 9 CFU per stage o project work
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare utilità per l’inserimento nel mondo del lavoro, coerenti con il percorso di studi, e per l’acquisizione di abilità specifiche d’interesse professionale.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lingua catalana alfabetizzazione | F |
Lidia Carol Gerones
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lingua portoghese brasiliana alfabetizzazione [1 semestre] | F |
Leticia Valandro
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lingua catalana post alfabetizzazione | F |
Lidia Carol Gerones
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lingua portoghese brasiliana alfabetizzazione [2 semestre] | F |
Leticia Valandro
|
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Varieties of English [Cognomi M-Z] (2024/2025)
Codice insegnamento
4S002972
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
II semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2025 al 24 mag 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso intende fornire agli studenti le competenze necessarie per comprendere e analizzare la complessità e pluralità della lingua inglese oggi, a partire da prospettive di indagine ispirate alla sociolinguistica. Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito consapevolezza rispetto ai fenomeni che hanno portato alla diversificazione dell’inglese nei Global Englishes e nell’Inglese come Lingua Franca, compreso l'utilizzo di quest'ultimo nel contesto professionale. Sapranno identificarli e analizzarli nelle loro principali caratteristiche, funzioni e implicazioni, con un approccio analitico critico e attivo. È inoltre prevista l'acquisizione di una competenza linguistica in lingua inglese corrispondente al livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Prerequisiti e nozioni di base
Prerequisiti per seguire il corso:
E' richiesta una conosccenza della lingua inglese a livello C2
Pre-requisiti per accedere all'esame finale:
E' richiesto il certificato di livello C2 (Common European Framework of Reference), ottenuto al Centro Linguistico di Ateneo o presso enti riconosciuti dallo stesso. Nel secondo caso, è necessario il rilascio di un certificato di equipollenza da parte del CLA.
Come indicato nel "Vademecum normativo per gli studenti dell'Area di Lingue e Letterature Straniere", la validità della certificazione linguistica C2 conseguita a partire dal 1° ottobre 2024 è di tre anni dalla data di conseguimento.
Programma
Durante il corso saranno trattati e discussi aspetti relative all’evoluzione storica della lingua inglese con particolare attenzione alla sua diffusione e, incluso il suo ruolo come lingua globale anche all’interno del contesto professionale. Particolare enfasi sarà posta su fenomeni di contatto linguistico e culturale, e sui processi di cambiamento linguistico nei diversi contesti di utilizzo della lingua inglese.
Argomenti principali del corso:
Parte Uno:
Concetti chiave nello studio delle varietà di inglese
Modelli per la comprensione della diffusione della lingua inglese nel mondo
Fenomeni di contatto linguistico: l’ibridismo linguistico nei World Englishes, varietà pidgin e creole a base inglese
L’inglese in diverse aree del mondo
L’inglese come lingua globale: English as a Lingua Franca e l’English as Business Lingua Franca
Parte Due:
Implicazioni del pluralismo delle Varietà della Lingua Inglese per l'apprendimento e l'insegnamento della lingua.
Bibliografia
Modalità didattiche
Tipologia di insegnamento
Il corso è di tipo 'blended' e si articola in lezioni frontali ed anche interazioni attraverso l'utilizzo degli strumenti digitali; è incoraggiato il dialogo e la partecipazione attiva nelle discussioni delle lezioni.
Si precisa che il programma è valido anche per gli studenti e le studentesse non frequentanti, che sono comunque invitati/e a scaricare i materiali disponibili sul Moodle dell'insegnamento e a prendere contatto con la docente durante l'orario di ricevimento (pubblicato sulla pagina web della docente, dove saranno indicate anche eventuali variazioni).
Modalità di supporto didattico:
I materiali e attività didattici integrativi e di supporto saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento. Gli studenti e le studentesse sono comunque invitati a contattare la docente via mail o durante l'orario di ricevimento.
Gli studenti e le studentesse che si trovino nella condizione di dover recuperare delle lezioni perse dovranno mettersi in contatto con la docente.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a accedere alla piattaforma Moodle per tutti i contenuti e le attività.
Modalità di supporto didattico:
I materiali e le attività didattici integrativi e di supporto saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento. Gli studenti sono comunque invitati a contattare la docente via mail o durante l'orario di ricevimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Pre-requisiti: certificato di livello C2 (Common European Framework of Reference), ottenuto al Centro Linguistico di Ateneo o presso enti riconosciuti dallo stesso. Nel secondo caso, è necessario il rilascio di un certificato di equipollenza da parte del CLA.
Tipo di esame: Esame orale in lingua inglese. Le domande verteranno sugli argomenti teorici e gli esempi di varietà di inglese trattati durante il corso.
Criteri di valutazione
Gli studenti dovranno dimostrare consapevolezza metalinguistica, abilità analitiche e pensiero critico.
Criteri di composizione del voto finale
la media fra la certificazione linguistica (CLA) con l'esame del corso.
Lingua dell'esame
English/inglese