Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

A.A. 2021/2022

Modalità iscrizione

Il Corso di Studio in Medicina e chirurgia è ad accesso programmato e prevede il superamento di una prova obbligatoria di ammissione, definita nel bando di concorso. Tale test dà accesso a una graduatoria di ammissione e l'immatricolazione al corso è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria stessa.

Posti disponibili:

200 (di cui 3 destinati ai candidati dei paesi non UE residenti all’estero)

Costi:

1° Rata

339 euro

2° e 3° Rata

€ Variabile

Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicato al sito contributi universitari

Come iscriversi

Fase 1 – Partecipa al concorso
1. Leggi con attenzione il bando di concorso. La sintesi della procedura non sostituisce il bando di concorso, che deve essere conosciuto dalle candidate e dai candidati ed è accettato nella sua integrità al momento dell’iscrizione al concorso.
2. Registrati su Universitaly, compila tutti i campi richiesti, e scegli le sedi per le quali intendi concorrere.
3. Perfeziona l’iscrizione alla prova presso la sede di svolgimento della stessa che ti sarà indicata da Universitaly. Le opzioni sono:
  a. Se sei residente o domiciliata/o nella provincia di Verona, iscriviti alla prova tramite il portale ESSE3:
    - registrati su ESSE3 utilizzando il sistema di autenticazione SPID.
    - Iscriviti al concorso di ammissione su ESSE3 , “Concorso Lauree magistrali a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria” - periodo per effettuare l’iscrizione: dal 05/07/2021 al 29/07/2021 entro le ore 15:00.
    - Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA del contributo di partecipazione al concorso entro il termine indicato nel bando.
  b. Se NON sei residente o domiciliata/o nella provincia di Verona iscriviti alla prova presso l’Ateneo indicato sul portale Universitaly come sede di svolgimento della prova, secondo le modalità e tempistiche definite dall’Ateneo stesso;
  c. Se risiedi all’Estero, iscriviti alla prova presso l’Ateneo indicato come prima preferenza sul portale Universitaly secondo le modalità e tempistiche definite dall’Ateneo stesso;
4. Sostieni la prova di ammissione
5. Controlla su Universitaly la graduatoria. Se hai raggiunto il punteggio minimo previsto per l’inserimento in graduatoria sei idoneo. Se non lo hai raggiunto non sei idoneo e il tuo nominativo non sarà inserito in graduatoria.
A seguito della pubblicazione della graduatoria e ad ogni successiva riassegnazione puoi essere:
  - ASSEGNATO nella tua prima preferenza. Questo significa che devi perentoriamente immatricolarti entro le tempistiche e procedure indicate nel bando di concorso o nei successivi avvisi. La mancata immatricolazione equivale a rinuncia e comporta la decadenza dalla graduatoria.
  - PRENOTATO su una scelta successiva. In questo caso quindi puoi:
    a. immatricolarti nella sede ove risulti prenotato, secondo tempistiche e modalità definite dal bando e dai successivi avvisi. In tal caso si annullano automaticamente tutte le altre preferenze espresse.
    b. Non immatricolarti e attendere che negli scorrimenti successivi, si rendano eventualmente disponibili dei posti in una preferenza migliore.
Tutti i candidati, fatta eccezione per gli immatricolati e i rinunciatari, devono manifestare, secondo le tempistiche previste dal decreto ministeriale e indicate nel bando, la conferma di interesse a rimanere nella graduatoria nell’area riservata del sito Universitaly. In assenza di conferma d’interesse il candidato decade dalla graduatoria nazionale in cui è inserito e non conserva alcun diritto all’immatricolazione.
Fase 2 – Immatricolati
6. Se sei nella posizione per immatricolarti presso l’Ateneo di Verona, compila la domanda di immatricolazione su ESSE3 secondo le modalità e tempistiche indicate nel bando di concorso e nei successivi avvisi. Attenzione: se non hai svolto la prova presso l’Università di Verona, dovrai procedere anche alla registrazione, dunque leggi con attenzione l’avviso dedicato alla procedura di immatricolazione per coloro che non hanno svolto la prova nel nostro Ateneo.
Per completare l’immatricolazione è richiesta la scansione di una fototessera: "Istruzioni acquisizione foto".
7. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedere al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel bando di concorso.
8. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.
 
Studenti con invalidità, disabilità e/o DSA
Le prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato sono organizzate tenendo conto dei diritti e delle esigenze delle candidate e dei candidati con invalidità, disabilità o disturbo dell’apprendimento.  Maggiori info: Supporto per le prove di ammissione
 
Studenti Extra-Ue
1. presenta domanda all’Ambasciata o Consolato di riferimento su UNIVERSITALYhttps://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep;
2. iscriviti al concorso su Universitaly: https://www.universitaly.it/index.php/login  
3. se hai l’Università di Verona come prima scelta, registrati sul sistema di gestione carriere web ESSE3 selezionando dal  menu la voce: “Registrazione”;
4. attendi la email di conferma di iscrizione alla prova (effettuata d’ufficio);
5. effettua il pagamento del contributo di partecipazione al concorso (come indicato nella email);
6. sostieni la prova di ammissione, secondo quanto previsto dal bando;
7. sostieni la prova di conoscenza della lingua italiana organizzata da CISIA, se non sei esonerato, secondo le modalità che saranno rese note nella pagina web del corso di Laurea alla sezione “come iscriversi”. È online su cisiaonline.it, nella sezione “Altri test”, la pagina dedicata al test di Italiano L2;
8. verifica, presso l’International Student Desk dell’Ateneo di Verona, l’idoneità del tuo titolo di studio;
9. se risulti vincitore attendi la email di conferma dell’immatricolazione.

TEST DI ACCERTAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA - STUDENTI EXTRA UE 
(vedere sezione avvisi e altri documenti)



 

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona.

LEGGI

Medicina e chirurgia - prova unica nazionale

Titolo necessario all'immatricolazione

Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o altro titolo di studio straniero riconosciuto equipollente

Conoscenze iniziali

Sono le conoscenze minime necessarie, differenti e specifiche per ogni corso di studio, che devi possedere per riuscire a frequentare proficuamente il corso. 
La verifica del possesso delle conoscenze iniziali può avvenire contestualmente alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con differenti modalità, previste nel corso del primo anno. L'esito negativo della verifica NON impedisce l’immatricolazione! In tal caso sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno accademico, altrimenti non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno. 
Per aiutare lo studente nel recupero degli OFA, ogni corso di studio propone specifiche attività formative. 

Conoscenze richieste

Biologia - Chimica.

Modalità e date di verifica

La verifica avviene contestualmente alla prova di ammissione.
Il possesso dei saperi minimi sarà accertato al raggiungimento da parte del candidato del punteggio di 4 punti nella disciplina della Biologia e a 3 punti nella disciplina della Chimica.

Come prepararsi

Scopri le iniziative organizzate da Univr!
Informati, per sapere tutto su esami, servizi e agevolazioni economiche:
Incontri di orientamento
Saloni di orientamento
Open week and open day famiglie

Diventa protagonista, entra in Univr e preparati al test di ammissione:
Pillole di didattica online
Lezioni aperte
Progetto tandem

Preparati al test di ammissione:
Simulazioni
Corsi zero
Corsi di prepazione al test
 


International students


Trasferimenti e passaggi ad anni successivi al primo

Per “passaggio” si intende il cambio di Corso di Studio all’interno dell’Università di Verona (passaggio interno).
Il “trasferimento”, invece, riguarda il caso di studenti e studentesse che, provenendo da altro Ateneo, si spostano all’Università di Verona.
 
Per gli studenti e le studentesse provenienti da altri corsi di studio o da altri Atenei nel caso di passaggio o trasferimento al primo anno di corso è obbligatorio il superamento della prova di ammissione secondo le modalità previste dai Regolamenti e dai bandi di concorso pubblicati dall’ufficio immatricolazioni. (www.univr.it/iscrizioni)
L’ammissione ad anni successivi al primo è subordinata al numero di posti resisi vacanti nei singoli anni di corso. Si rimanda agli appositi avvisi pubblicati sul portale della Scuola di Medicina e Chirurgia nella sezione concorsi:
- Medicina e Chirurgia: https://www.univr.it/it/concorsi/Studenti/null/0/9058
- Professioni sanitarie: https://www.univr.it/it/concorsi/Studenti/null/0/9153
- Odontoiatria e protesi dentaria: in fase di definizione: https://www.univr.it/it/concorsi/Studenti/null/0/9134 
 
Non saranno in ogni caso accolte domande di immatricolazione o trasferimento con lo status di studente e studentessa “fuori corso” o “ripetente”.