Studying at the University of Verona

This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.
If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:

Laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria - Enrollment from 2025/2026

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

1° Year

ModulesCreditsTAFSSD
10
A
BIO/16
7
A
BIO/10
6
A
FIS/07
7
A
BIO/17
13
A/B/C
INF/01 ,MED/01 ,MED/02 ,M-PED/03 ,M-PSI/01

2° Year  activated in the A.Y. 2011/2012

ModulesCreditsTAFSSD
7
A
BIO/10
9
A
BIO/09
12
B
MED/07 ,MED/42
20
B/C/F
- ,INF/01 ,MED/02 ,MED/28 ,MED/50

3° Year  activated in the A.Y. 2012/2013

ModulesCreditsTAFSSD
7
B
BIO/14
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/30

4° Year  activated in the A.Y. 2013/2014

ModulesCreditsTAFSSD
5
B/F
- ,MED/28
3
B/F
- ,MED/28
4
B/F
- ,MED/25 ,MED/26
13
B/F
- ,MED/18 ,MED/35 ,MED/41

5° Year  activated in the A.Y. 2014/2015

ModulesCreditsTAFSSD
12
B/F
- ,MED/28
7
B/F
- ,MED/28 ,MED/38
12
B/F
- ,MED/28
8
B/F
- ,MED/28
6
B/F
- ,MED/28
10
B/C/F
- ,MED/28 ,MED/29 ,MED/31

6° Year  activated in the A.Y. 2015/2016

ModulesCreditsTAFSSD
Prova finale
10
E
-
activated in the A.Y. 2011/2012
ModulesCreditsTAFSSD
7
A
BIO/10
9
A
BIO/09
12
B
MED/07 ,MED/42
20
B/C/F
- ,INF/01 ,MED/02 ,MED/28 ,MED/50
activated in the A.Y. 2012/2013
ModulesCreditsTAFSSD
7
B
BIO/14
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/30
activated in the A.Y. 2013/2014
ModulesCreditsTAFSSD
5
B/F
- ,MED/28
3
B/F
- ,MED/28
4
B/F
- ,MED/25 ,MED/26
13
B/F
- ,MED/18 ,MED/35 ,MED/41
activated in the A.Y. 2014/2015
ModulesCreditsTAFSSD
12
B/F
- ,MED/28
7
B/F
- ,MED/28 ,MED/38
12
B/F
- ,MED/28
8
B/F
- ,MED/28
6
B/F
- ,MED/28
10
B/C/F
- ,MED/28 ,MED/29 ,MED/31

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S01811

Coordinator

Paolo Fabene

Credits

10

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

BIO/16 - HUMAN ANATOMY

Period

LEZIONI 2° SEMESTRE dal Mar 1, 2011 al May 27, 2011.

Location

VERONA

Learning outcomes

OBIETTIVO GENERALE
Obiettivo generale per lo studente di Odontoiatria è acquisire la capacità di descrivere, in modo essenziale, completo e con termini corretti, l’organizzazione strutturale del corpo umano in condizioni di salute ed i rapporti immediati della struttura con la funzione. Il conseguimento dell’obiettivo generale permette allo studente di utilizzare con maggior profitto i numerosi corsi successivi che richiedono conoscenze morfologiche e che fornisce al diplomato un substrato culturale utile per l’esercizio della professione e l’interazione con altri professionisti sanitari e i pazienti.
Strumentali al conseguimento dell’obiettivo generale sono: la frequenza alle lezioni; lo studio, personale e guidato; l’utilizzo di appositi sussidi didattici. La materia sarà usualmente esposta con criterio sistematico.
OBIETTIVI PARTICOLARI
Anatomia generale
 Descrivere la posizione anatomica di riferimento.
 Definire le principali regioni del corpo e i piani di sezione anatomica usando una corretta terminologia.
 Descrivere in modo essenziale e completo le cavità toracica ed addominale nel loro complesso e la topografia degli organi ivi contenuti con i loro rapporti reciproci.
 Applicare il concetto di livello organizzativo alle varie strutture corporee, dal livello macroscopico a quello ultrastrutturale.
OBIETTIVI SPECIFICI:
Gli obiettivi specifici del corso sono volti ad una conoscenza dettagliata dell’apparato stomatognatico. Ciò richiede uno studio approfondito non solo della cavità orale ma del complesso costituito dal massiccio facciale e dai visceri in esso contenuti. Dovranno pertanto essere studiati in dettaglio sia da un punto di vista sistematico che topografico:
 Le ossa del massiccio facciale con le relative articolazioni
 I muscoli della testa e del collo
 Il cavo oro-faringeo con le strutture in esso contenute
 Le strutture vascolari, linfatiche e nervose del massiccio facciale e del collo
 L’anatomia microscopica delle strutture suddette.



Program

Programma in forma sintetica
La posizione anatomica; la terminologia anatomica; termini direzionali e di posizione (mediale, laterale ecc.), terminologia regionale (assiale, perpendicolare ecc.), piani di sezione, anatomia topografica del tronco, concetto di livello di organizzazione (macroscopico, microscopico, ultrastrutturale).

Anatomia sistematica di scheletro, articolazioni, muscoli.
Anatomia sistematica di cuore e arterie coronarie, pericardio, vasi.
Le cellule dell’immunità; i linfonodi e i vasi linfatici; la milza; il timo; il tessuto linfoide associato alle mucose
Anatomia sistematica di vie aeree e polmone; pleura; muscoli respiratori
Anatomia sistematica di rene, vie urinarie, organi genitali maschili e femminili, ghiandola mammaria.
Anatomia sistematica di sistema nervoso centrale e periferico e degli organi di senso.
Morfologia e rapporti del canale alimentare.
Morfologia e rapporti delle ghiandole annesse al canale alimentare.
Morfologia di epidermide, derma, sottocutaneo, annessi cutanei (peli, ghiandole sebacee, ghiandole sudoripare, unghie).
Morfologia e rapporti delle ghiandole endocrine: Cellule del sistema endocrino diffuso

Examination Methods

ORALE

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE

Teaching materials e documents