Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

Modalità iscrizione

Tipo di Accesso
Il Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche prevede una procedura di valutazione dei requisiti previsti. Per iscriversi al Corso di Studio è necessario, infatti, possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.
Leggi i requisiti di ammissione

Iscrizione a tempo parziale
Il Corso offre inoltre la possibilità dell'iscrizione a tempo parziale, per maggiori informazioni consultare il pagina informativa.

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona.

LEGGI

Titolo necessario all'immatricolazione

Laurea o diploma universitario triennale, o altro titolo straniero riconosciuto idoneo, conseguito o da conseguire entro l'ultima sessione dell'A.A. 2022/23.


Requisiti per l’ammissione

È necessario possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.


Requisiti curriculari

Laurea di 1° livello o altro titolo equipollente, e almeno 60 CFU in SSD del gruppo INF/01 o ING-INF, conseguiti complessivamente nel percorso di Laurea o Laurea Magistrale di provenienza.


Preparazione personale

E’ prevista una ulteriore valutazione delle competenze acquisite nei seguenti casi:
- laureati nelle classi di laurea 9 o 26 (D.M. 509/99) oppure L-8 o L31 (D.M. 270/04) che hanno ottenuto una votazione di laurea inferiore a 88/110;
- laureati nelle citate classi da oltre 10 anni;
- tutti i laureati altre classi (che comunque soddisfano i requisiti curricolari sopra riportati).
La valutazione consiste nell'analisi del curriculum (insegnamenti sostenuti e relativa votazione), seguita da un eventuale colloquio.


International students


Abbreviazione di carriera

Hai una carriera universitaria ancora attiva? Leggi le informazioni per fare un trasferimento da altro Ateneo (al primo anno o ad anni successivi al primo) o un passaggio di corso interno a UNIVR (al primo anno o ad anni successivi al primo).

Se hai una carriera conclusa per conseguimento titolo o corsi singoli, per rinuncia agli studi o per decadenza dagli studi, consulta la procedura di richiesta dell'abbreviazione di carriera.


Agevolazioni economiche


Trasferimenti da altro Ateneo

Per proseguire presso l’Università di Verona il proprio ciclo di studi iniziato in un altro ateneo italiano, selezionare una delle procedure sottostanti, a seconda della casistica di interesse.

Trasferimento da altro Ateneo al primo anno

Trasferimento da altro Ateneo ad anni successivi al primo - Scienze e Ingegneria

NB: per tutte le tipologie di trasferimento in ingresso, le studentesse e gli studenti provenienti da altro Istituto universitario avente sede nel Veneto, che abbiano versato la tassa regionale all'Università di provenienza per l'anno accademico in corso, non sono tenuti a pagarla nuovamente all'Ateneo di Verona. Coloro che si trovino in tale condizione sono pregati di contattare l’ufficio immatricolazioni (segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it) prima di procedere al pagamento della prima rata, per il ricalcolo della stessa. Non è previsto il rimborso della tassa regionale salvo in caso di doppio pagamento.


Passaggi di corso interni

Con passaggio di corso interno all’Ateneo si intende la procedura con cui uno studente, regolarmente iscritto a un corso di studio dell’Ateneo di Verona, decide di trasferire la propria carriera attiva ad un altro dei corsi di studio offerto nell’Università degli Studi di Verona. A seconda del numero di CFU sostenuti e convalidabili, lo studente può essere ammesso direttamente ad anni successivi al primo.

Selezionare una delle procedure sottostanti, a seconda della casistica di interesse.

Passaggio di corso al primo anno

Passaggio di corso ad anni successivi al primo - Scienze e Ingegneria

NB: Verificare nella sezione "pagamenti" di Esse3 che le tasse degli anni precedenti risultino pagate, in caso contrario non si potrà procedere al passaggio.