Iscriversi
In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.
Modalità iscrizione
- Tipo di Accesso
-
Il Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32]
prevede una procedura di valutazione dei requisiti previsti. Per iscriversi al Corso di Studio è necessario, infatti, possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.
Leggi i requisiti di ammissione - Iscrizione a tempo parziale
- Il Corso offre inoltre la possibilità d'iscrizione a tempo parziale. Per maggiori info sui requisiti richiesti e le agevolazioni previste consulta la pagina del servizio.
- Ammesso al progetto PA 110 e lode
- Il corso aderisce al progetto PA 110 e lode. Per maggiori info sui requisiti richiesti e le agevolazioni previste consulta la pagina del servizio.
- Tasse e agevolazioni
-
1° Rata: 352 euro
2° e 3° Rata: Variabile
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicati al sito contributi universitari.
Simulatore tasse: Il simulatore permette il calcolo di tasse e contributi universitari in base allISEEU/ISEE parificato per la.a. 2024/2025 e non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Simulatore tasse
Documenti e avvisi per l'iscrizione
- Modulo di autocertificazione degli esami per la valutazione dei requisiti di ammissione (pdf, it, 77 KB, 19/06/24)
Come iscriversi
Tutti coloro che intendono immatricolarsi ad un corso di Laurea Magistrale, a partire dal 10 luglio 2024 ed entro il 15 ottobre 2024, devono obbligatoriamente iscriversi ad una procedura di valutazione dei requisiti di accesso sul sistema web di gestione delle carriere ESSE3.
E' possibile iscriversi alla procedura di valutazione anche successivamente a tale termine (in ogni caso non oltre il 13 novembre 2024) e, in caso di esito positivo, immatricolarsi, sostenendo il pagamento di una mora di 20 €, entro e non oltre il 16 dicembre 2024.
Per chiarimenti sui requisiti di accesso scrivere a: concorsi.scienze@ateneo.univr.it.
Fase 1 - Iscriviti alla procedura di valutazione dei requisiti di accesso
1. Registrati su ESSE3 utilizzando uno dei sistemi di autenticazione: SPID oppure CIE.
2. Compila la procedura di valutazione dei requisiti di accesso alle Lauree Magistrali su ESSE3 e allega la documentazione richiesta (guida iscrizione alla procedura di valutazione requisiti).
Scadenza presentazione della domanda di valutazione: 13 novembre 2024.
NB: Non appena la tua domanda sarà correttamente inviata, la tua richiesta passerà di default allo stato "prova da effettuare” (questo non significa che devi sostenere una prova, ma è soltanto un’etichetta creata dal sistema).
Quando la domanda sarà presa in carico dalla Segreteria dei Corsi di Studio di competenza passerà ad uno degli status riportati al punto 3.
3. Verifica l’esito della valutazione in Esse3. Il tuo status potrà essere:
- “IN VALUTAZIONE” se la domanda è stata visionata ma risulta incompleta (ad esempio per esami ancora da verbalizzare, certificazione mancante) o necessita del superamento della prova di valutazione della preparazione personale. Lo studente sarà contattato personalmente dalla Segreteria dei Corsi di Studio di competenza.
- Se i requisiti curriculari non sono soddisfatti, lo stato passerà a “RESPINTO” e non sarà più possibile procedere con l’immatricolazione;
- Se, una volta verificata la documentazione, tutti i requisiti sono considerati assolti, lo stato della richiesta passerà a "ESONERATO”.
Lo studente è tenuto a monitorare l'esito della valutazione su ESSE3.
Fase 2 - Immatricolati
4. Immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel calendario accademico. È necessario allegare la scansione di una fototessera con le caratteristiche indicate nel documento "Istruzioni acquisizione foto"
5. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel calendario accademico.
6. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.
Studentesse e studenti non comunitari residenti in Paesi non comunitari
Le studentesse e gli studenti non comunitari residenti all'estero devono seguire le indicazioni pubblicate nella pagina dedicata agli studenti internazionali.
Modalità di partecipazione al programma “PA 110 e lode”
I dipendenti e le dipendenti della PA che intendono fruire delle agevolazioni previste dal progetto “PA 110 e lode” trovano le modalità di adesione al seguente link:
pa-110-e-lode - formazione dei dipendenti della pubblica amministrazione
HELP Center iscrizioni
Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.
ContattaciFAQ - domande sull'iscrizione
Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona
Scopri OraTitolo necessario all'immatricolazione
Laurea o diploma universitario triennale, o altro titolo straniero riconosciuto idoneo, conseguito o da conseguire entro l'ultima sessione dell'A.A. 2023/24.
Requisiti per l’ammissione
È necessario possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.
Requisiti curriculari
Laurea di 1° livello o altro titolo equipollente, e almeno 60 CFU in SSD del gruppo INF/01 o ING-INF, conseguiti complessivamente nel percorso di Laurea o Laurea Magistrale di provenienza.
Preparazione personale
È prevista un' ulteriore valutazione delle competenze acquisite nei seguenti casi:
- laureati nelle classi di laurea 9 o 26 (D.M. 509/99) oppure L-8 o L31 (D.M. 270/04) che hanno ottenuto una votazione di laurea inferiore a 88/110;
- laureati nelle citate classi da oltre 10 anni;
- tutti i laureati in altre classi (che comunque soddisfano i requisiti curricolari sopra riportati).
La valutazione consiste nell'analisi del curriculum (insegnamenti sostenuti e relativa votazione), seguita da un eventuale colloquio.
International students
Abbreviazione di carriera
Se hai una carriera conclusa per conseguimento titolo o corsi singoli, per rinuncia agli studi o per decadenza dagli studi, consulta la procedura di richiesta dell'abbreviazione di carriera.
Agevolazioni economiche
Trasferimenti da altro Ateneo
Per proseguire presso l’Università di Verona il proprio ciclo di studi iniziato in un altro ateneo italiano, selezionare una delle procedure sottostanti, a seconda della casistica di interesse.
Trasferimento da altro Ateneo al primo anno
Trasferimento da altro Ateneo ad anni successivi al primo - Scienze e Ingegneria
NB: per tutte le tipologie di trasferimento in ingresso, le studentesse e gli studenti provenienti da altro Istituto universitario avente sede nel Veneto, che abbiano versato la tassa regionale all'Università di provenienza per l'anno accademico in corso, non sono tenuti a pagarla nuovamente all'Ateneo di Verona. Coloro che si trovino in tale condizione sono pregati di contattare l’ufficio immatricolazioni (segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it) prima di procedere al pagamento della prima rata, per il ricalcolo della stessa. Non è previsto il rimborso della tassa regionale salvo in caso di doppio pagamento.
Passaggi di corso interni
Con passaggio di corso interno all’Ateneo si intende la procedura con cui uno studente, regolarmente iscritto a un corso di studio dell’Ateneo di Verona, decide di trasferire la propria carriera attiva ad un altro dei corsi di studio offerto nell’Università degli Studi di Verona. A seconda del numero di CFU sostenuti e convalidabili, lo studente può essere ammesso direttamente ad anni successivi al primo.
Selezionare una delle procedure sottostanti, a seconda della casistica di interesse.
Passaggio di corso al primo anno
Passaggio di corso ad anni successivi al primo - Scienze e Ingegneria
NB: Verificare nella sezione "pagamenti" di Esse3 che le tasse degli anni precedenti risultino pagate, in caso contrario non si potrà procedere al passaggio.
Borse di studio per studentesse e studenti
Bando per l'assegnazionedi borse di studio a studentesse e studenti particolarmente meritevoli che intendano iscriversi ad una laurea magistrale del Dipartimento di Informatica per l’anno accademico 2023/2024.
Possono partecipare al bando le studentesse e gli studenti in possesso di un diploma di laurea triennale, ottenuto in corso, o che conseguiranno il diploma di laurea triennale entro la sessione di laurea di marzo 2024, e che abbiano maturato, all’atto della domanda, almeno i 2/3 dei CFU necessari all’acquisizione del titolo e che sono iscritti ad uno dei corsi di laurea magistrale indicati all' art. 2 del bando.