Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

Requisiti Richiesti per l'ammissione

Questo corso di studi, per i nuovi immatricolati che si iscriveranno a partire dall'A.A. 2025/26 cambierà classe di laurea.
A seguito di questa modifica il piano didattico potrebbe subire alcune variazioni rispetto agli anni precedenti. L'elenco definitivo degli insegnamenti sarà disponibile a partire dal 2 maggio prossimo. Nel frattempo puoi consultare il piano didattico e gli insegnamenti dell'attuale corso di studi.

Titolo necessario all'immatricolazione

Laurea o diploma universitario triennale, o altro titolo straniero riconosciuto idoneo, conseguito o da conseguire entro l'ultima sessione dell'A.A. 2024/25.


Requisiti per l’ammissione

È necessario possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.


Requisiti curriculari

Laurea di 1° livello o altro titolo equipollente, e almeno 60 CFU in SSD del gruppo INF/01 o ING-INF/* e/o MAT/*, di cui almeno 50 CFU del gruppo INF/01 e ING-INF/* e almeno 6 nei SSD MAT/*, conseguiti complessivamente nel percorso di Laurea o Laurea Magistrale di provenienza.


Preparazione personale

È prevista un' ulteriore valutazione delle competenze acquisite nei seguenti casi:

  • laureati nelle classi di laurea 9 o 26 (D.M. 509/99) oppure L-8 o L31 (D.M. 270/04) che hanno ottenuto una votazione di laurea inferiore a 88/110;
  • laureati nelle citate classi da oltre 10 anni;
  • tutti i laureati in altre classi (che comunque soddisfano i requisiti curricolari sopra riportati).

La valutazione consiste nell'analisi del curriculum (insegnamenti sostenuti e relativa votazione), seguita da un eventuale colloquio.