Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026
Le attività formative in ambito D o F comprendono gli insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona o periodi di stage/tirocinio professionale.
Nella scelta delle attività di tipo D, gli studenti dovranno tener presente che in sede di approvazione si terrà conto della coerenza delle loro scelte con il progetto formativo del loro piano di studio e dell'adeguatezza delle motivazioni eventualmente fornite.

 
Anno accademico:
I semestre Dal 01/10/20 Al 29/01/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Linguaggio Programmazione Matlab-Simulink D Bogdan Mihai Maris (Coordinatore)
1° 2° Sfide di programmazione D Romeo Rizzi (Coordinatore)
II semestre Dal 01/03/21 Al 11/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Introduzione alla stampa 3D D Franco Fummi (Coordinatore)
1° 2° Linguaggio programmazione Python D Vittoria Cozza (Coordinatore)
1° 2° Progettazione di componenti hardware su FPGA D Franco Fummi (Coordinatore)
1° 2° Prototipizzazione con Arduino D Franco Fummi (Coordinatore)
1° 2° Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore D Roberto Giacobazzi (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
1° 2° Minicorso Blockchain D Nicola Fausto Spoto (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S001413

Docente

Romeo Rizzi

Coordinatore

Romeo Rizzi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

I semestre dal 1 ott 2020 al 29 gen 2021.

Obiettivi formativi

Ti piacciono i problemi ed i puzzle di carattere matematico-algoritmico?
Ti intrigano gare e sfide in problem solving e programmazione?
Vuoi proporre o contribuire in progetti interessanti e crescere la tua capacità e competenze nel collaborare e di lavorare in squadra verso obiettivi comuni condivisi?
Il corso "Sfide di Programmazione" si propone come contenitore per uno spazio
autogestito dagli studenti, che fornisca un punto di aggregazione per incontrarsi con altri ragazzi con questi interessi, organizzare squadre, od avventurarsi in progetti comuni. Siamo aperti a tutte le facolta', non ci sono prerequisiti di partenza se non la curiosita' e l'interesse.
Se sei curioso, vieni con la tua proposta di una sfida, e capiremo assieme se interessa anche ad altri e come dovuto organizzarci per affrontarla.

Programma

Nella nostra Arena potrai realizzare bots da confrontare contro quelli di altri ragazzi e squadre, per le tipologie di competizioni che deciderte (briscola, dama, Texas Hold'em, ...) oppure potrai aiutare a gestire e ingegnerizzare l'arena stessa.

Nel nostro Base Camp vorremo incubare squadre che partecipino a competizioni esterne quali: gare ACM, GoogleJam, gare COCI, sfide o progetti su topCoder, gare a squadre ...)

Potrai inoltre proporre o portare avanti delle sfide dove il calcolatore possa giocare un ruolo importante nella soluzione di problemi aperti dal facile all'impossibile.

Insieme coi compagni che prenderanno cura alla gestione dei vari rami,
cercheremo di tenere aggiornati i calendari degli incontri e le proposte attive sul sito di e-learning.

Le tematiche preferenzialmente considerate faranno capo all'algoritmica, al problem solving, alla matematica discreta, ai giochi, alla programmazione, magari anche alla didattica.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Steven S Skiena, Miguel A. Revilla Programming Challenges: The Programming Contest Training Manual (Edizione 2013) Springer New York, 2013 2003 147578970X

Modalità d'esame

"Sfide di Programmazione" consegna 6 crediti.
Te li guadagnerai con la tua partecipazione attiva e propositiva. Vedi di fare e proporre cose che ti intrighino, creare occasioni di apprendimento anche condivise, ed i puntici seguiranno facili di conseguenza. Avrai un tuo PortafoglioVoti dove accumulerai i tuoi punti utili al voto, ma porremo anche delle proposte più o meno concrete di lavoro che possano produrti punti. Alcune proposte andranno concordate e iniziativa e propositività da parte tua sono ben venute anche in questo. Il sistema dei punteggi vuole comunque essere aperto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI