Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026
Le attività formative in ambito D o F comprendono gli insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona o periodi di stage/tirocinio professionale.
Nella scelta delle attività di tipo D, gli studenti dovranno tener presente che in sede di approvazione si terrà conto della coerenza delle loro scelte con il progetto formativo del loro piano di studio e dell'adeguatezza delle motivazioni eventualmente fornite.

 
Anno accademico:
I semestre Dal 01/10/20 Al 29/01/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Linguaggio Programmazione Matlab-Simulink D Bogdan Mihai Maris (Coordinatore)
1° 2° Sfide di programmazione D Romeo Rizzi (Coordinatore)
II semestre Dal 01/03/21 Al 11/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Introduzione alla stampa 3D D Franco Fummi (Coordinatore)
1° 2° Linguaggio programmazione Python D Vittoria Cozza (Coordinatore)
1° 2° Progettazione di componenti hardware su FPGA D Franco Fummi (Coordinatore)
1° 2° Prototipizzazione con Arduino D Franco Fummi (Coordinatore)
1° 2° Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore D Roberto Giacobazzi (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
1° 2° Minicorso Blockchain D Nicola Fausto Spoto (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S008910

Crediti

6

Coordinatore

Federico Busato

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria

Crediti

5

Periodo

II semestre

Laboratorio

Crediti

1

Periodo

II semestre

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire paradigmi e tecniche risolutive relative allo sviluppo di sistemi software nei contesti in cui sono richieste alte prestazioni. L’obiettivo è dare alle studentesse e agli studenti conoscenze e abilità per progettare, implementare e valutare metodi e strumenti per realizzare software efficiente, in modalità collaborativa, sapendo sfruttare le caratteristiche dell’hardware coinvolto e implementando buone pratiche di programmazione. Il linguaggio di riferimento sarà il C++ con il coinvolgimento di adeguate librerie di supporto. Al termine del corso le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e comprendere i principali metodi di gestione efficiente del codice, gestione della memoria, di sviluppo di librerie per il raggiungimento di alte prestazioni e per l’organizzazione di progetti in contesti collaborativi. Questo consentirà alle studentesse e agli studenti di saper scegliere le tecniche risolutive più adeguate per lo sviluppo di sistemi software efficienti in contesti applicativi diversi e di proseguire gli studi in modo autonomo nell’ambito della progettazione ad alte prestazioni in C++ approfondendo argomenti trattati a lezione su fonti di documentazione diverse.

Programma

Il materiale del corso e il programma dettagliato è riportato al seguente link
Course material: Modern C++ Programming

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Teoria Marc Gregoire Professional C++ (Edizione 4) Wrox Pr Inc 2014 978-1-118-85805-9
Teoria Bjarne Stroustrup Programming Principles and Practice Using C++ (Edizione 2) Addison-Wesley 2014 978-0-321-99278-9

Modalità d'esame

Per superare l'esame lo studente dovrà dimostrare di:

  • Aver compreso i principi fondamentali della programmazione C++
  • Organizzare in modo preciso e chiaro il codice
  • Essere in grado di ottimizzare il codice e saper utilizzare i principali strumenti per l'analisi del codice e di debugging
L'esame consiste nello sviluppo di un progetto concordato con il docente e di un orale con la discussione di quanto prodotto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI