Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
3. Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. Contamination lab
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto valide per l'a.a. 2024/25
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attention laboratory | D |
Pietro Sala
(Coordinatore)
|
1° 2° | Elementi di Cosmologia e Relatività generale | D |
Claudia Daffara
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduzione alla meccanica quantistica per il quantum computing | D |
Claudia Daffara
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduzione alla programmazione di smart contract per Ethereum | D |
Sara Migliorini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Linguaggio programmazione Python [English edition] | D |
Carlo Combi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Mini-course on Deep Learning & Medical Imaging | D |
Vittorio Murino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Oltre Arduino: dal prototipo al prodotto con microcontroller STM | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Progettazione di app REACT | D |
Graziano Pravadelli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Progettazione di componenti hardware su FPGA | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attention laboratory | D |
Pietro Sala
(Coordinatore)
|
1° 2° | Linguaggio Programmazione LaTeX | D |
Enrico Gregorio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Linguaggio programmazione Python [Edizione in italiano] | D |
Carlo Combi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Prototipizzazione con Arduino | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Sfide di programmazione | D |
Romeo Rizzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore | D |
Mila Dalla Preda
(Coordinatore)
|
Analisi del software (2024/2025)
Codice insegnamento
4S011669
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Periodo
I semestre dal 1 ott 2024 al 31 gen 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti base per la comprensione, la progettazione e l'utilizzo di strumenti di analisi di sistemi informatici al fine di verificare proprietà e/o estrarre funzionalità dei sistemi sotto analisi. Nel contesto del CdS, il corso fornisce quindi conoscenze di contesto e competenze di base al fine di analizzare sistemi software sia dal punto di vista di chi deve certificare proprietà desiderabili (in fase di sviluppo) che dal punto di vista di chi deve comprendere le funzionalità di un software sconosciuto (reverse engineering). Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che consentono di elaborare e/o applicare idee originali nell’ambito dell’analisi e verifica di programmi, anche in contesti di ricerca; risolvere problemi di analisi e verifica di programmi in ambiti nuovi o non familiari, inseriti in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al loro settore di studio; approfondire e ricercare materiale di studio riguardante temi avanzati di analisi e verifica di programmi in un modo auto-gestito o autonomo.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze di programmazione, logica matematica e matematica discreta, ingegneria del software.
Programma
Introduzione all'analisi e alla verifica di programmi.
Analisi statica: Data-flow analisi su CFG, Analisi statica basata sulla semantica (Interpretazione astratta), analisi numeriche, analisi di alias e inter-procedurali (cenni).
Analisi dinamiche: Basi formali del testing, Monitoring.
Verifica: Model checking
Slicing: Tecnica di trasformazione di programmi per l'analisi e la verifica.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà strutturato in due parti e può essere espletato in due modi:
- Scritto + Progetto su argomenti di analisi
- Scritto + Orale (obbligatorio sopra il 26)
In particolare:
Scritto: Insieme domande per valutare la preparazione dello studente sull'intero programma del corso.
- Progetto/approfondimento fatto da gruppi di massimo due persone il cui argomento può essere anche proposto al docente da parte del gruppo stesso. Tale progetto dovrà essere completato con una relazione scritta che verrà presentata in forma orale (con slide).
- Orale: Domande orali sull'intero programma del corso, in caso di voto superiore a 26/30 allo scritto, l'orale diventa obbligatorio, altrimenti si può registrare massimo un 26.
Criteri di valutazione
L'esame scritto ha l'obiettivo di verificare una sufficiente acquisizione e comprensione dei concetti presentati nel corso.
Il progetto ha l'obiettivo di verificare la capacità di acquisire materiale di studio e di rielaborare autonomamente i concetti presentati durante il corso.
L'esame orale ha l'obiettivo di verificare una acquisizione ed una comprensione avanzata dei concetti studiati, con capacità di rielaborazione degli stessi.
Criteri di composizione del voto finale
Lo scritto viene valutato in trentesimi nel caso in cui si intenda registrare (se tra 18 e 26) o nel caso si intenda procedere con un colloqui orale (sopra il 26).
Lo scritto viene valutato massimo 4/30 nel caso in cui si intenda fare il progetto. In tal caso il progetto può essere valutato massimo 27/30 e il voto complessivo è la somma dei due risultati.
Lingua dell'esame
italiano