Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Altre attivita' formative
4
F
-
Prova finale
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Altre attivita' formative
4
F
-
Prova finale
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02789

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2018 al 31 gen 2019.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le basi teoriche dei linguaggi di programmazione appartenenti a tre diversi paradigmi di programmazione: imperativo, funzionale e concorrente. In particolare, vengono impartite tecniche per la definizione di semantiche formali e strumenti per l'analisi dei programmi a tempo di compilazione.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di definire formalmente un nuovo linguaggio di programmazione, anche in un contesto di ricerca, attraverso una semantica operazionale formale e sistemi di tipi per l'analisi a tempo di compilazione della correttezza dei programmi scritti nel linguaggio.

Queste conoscenze consentiranno allo studente di: i) provare formalmente proprietà di correttezza di un'arbitraria semantica usando tecniche diverse di induzione; ii) provare formalmente la correttezza di un sistema di tipi; iii) padroneggiare equivalenze comportamentali semantiche per confrontare il comportamento dinamico di due programmi diversi.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di: i) confrontare linguaggi diversi e scegliere tra questi il più adeguato a seconda del contesto d'uso e di fare le scelte progettuali più appropriate in fase di definizione di un nuovo linguaggio; ii) proseguire gli studi nell’ambito dei linguaggi di programmazione e dello sviluppo di software in maniera autonoma.

Programma

Lezioni frontali ed Esercitazioni (56 ore)

• Introduzione. Sistemi di transizione. La nozione di semantica operazionale strutturale. Sistema di transizioni per fornire la semantica operazionale di un semplice linguaggio imperativo. Opzioni per la progettazione di un linguaggio. Esercizi.

• Tipi. Introduzione ad un sistema formale di tipaggio. Tipaggio per un semplice linguaggio imperativo. Proprieta' di buon comportamento di programmi ben tipati. Esercizi.

• Induzione. Rivisitazione dell'induzione matematica. Alberi di sintassi astratta e induzione strutturale. Definizioni induttive guidate da un sistema di inferenze e "rule induction". Prove di proprieta' di safety. Esercizi.

• Linguaggi funzionali. Estensione del linguaggio base per la rappresentazione di funzioni higher-order. Tipaggio dell'estensione funzionale e semantica operazionale in modalita' call-by-value e call-by-name. Esercizi.

• Data. Semantica e tipaggio per strutture dati di tipo prodotto, somma, records, riferimenti. Esercizi.

• Sottotipaggio. Sottotipaggio dei record, funzioni, e codifica di un semplice linguaggio ad oggetti. Esercizi.

• Equivalenze semantiche. Equivalenze semantiche per frammenti di un semplice linguaggio imperativo. La proprieta' di congruenza di un'equivalenza semantica. Esempi di frammenti di programma equivalenti e non. Esercizi.

• Concorrenza. Interleaving con variabili condivise. Semantica per semplici mutex. Una proprieta' di serializzazione. Equivalenze semantiche in linguaggi concorrenti. Esercizi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Peter Sewell Semantics of Programming Languages (Edizione 6) Cambridge University Press 2019
Benjamin Pierce Types and Programming Languages (Edizione 1) MIT Press 2002 ISBN-10: 0262162091

Modalità d'esame

Per superare l'esame lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
* definire, attraverso regole di inferenza, semantiche operazionali e sistemi di tipo per semplici linguaggi imperativi, funzionali e concorrenti;
* provare formalmente proprietà su un'arbitraria semantica operazionale usando tecniche diverse di induzione (matematica, strutturale, rule-based);
* conoscere e usare diverse nozioni di equivalenze semantica per confrontare il comportamento di programmi scritti in linguaggi imperativi, funzionali e concorrenti.

L'esame consiste in una prova scritta composta da 4 o 5 esercizi. Lo svolgimento corretto di tutti gli esercizi consente di conseguire una votazione di 30/30.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI