Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di presentare: (i) le basi teoriche dei linguaggi di programmazione; (ii) i paradigmi e le tecniche principali della rappresentazione simbolica e soluzione automatica di problemi. A tale scopo, nel modulo di Linguaggi, verranno studiati vari linguaggi paradigmatici, anche di ordine superiore. Il modulo sarà incentrato sui concetti di semantica operazionale e di sistema di tipo. Invece, nel modulo di Intelligenza artificiale vengono forniti gli strumenti per ideare, applicare e valutare algoritmi per problemi difficili. La soluzione meccanizzata di tali problemi cattura aspetti di intelligenza artificiale o razionalità computazionale.
Programma
Si rimanda ai programmi dei due moduli che costituiscono l'insegnamento.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Stuart Russell, Peter Norvig | Artificial Intelligence: A Modern Approach (Edizione 2) | Prentice Hall | 2003 | 0137903952 | |
Carl A. Gunter | Semantics of Programming Languages | MIT Press | 1992 | 0262570955 | |
Peter Sewell | Semantics of Programming Languages (Edizione 6) | Cambridge University Press | 2019 | ||
G. Winskel | The formal Semantics of Programming Languages | MIT Press | 1993 | ||
Rina Dechter | Constraint Processing (Edizione 1) | Morgan Kaufmann | 2003 | ISBN 978-1-55860-890-0 | |
Richard S. Satto and Andrew G. Barto | Reinforcement Learning: an introduction | MIT press | 1998 | ISBN 0-262-19398-1 |
Modalità d'esame
Il candidato deve superare gli esami di entrambi i moduli con una votazione maggiore o uguale a 18/30. La votazione dell'intero insegnamento si ricava dalla media per eccesso delle votazioni conseguite nei due moduli.