Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Matematica applicata - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
MAT/02
6
B
MAT/03
6
B
MAT/06
Uno tra i seguenti insegnamenti
6
C
FIS/01
6
C
SECS-P/01
Uno tra i seguenti insegnamenti
6
C
SECS-P/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Uno o due insegnamenti tra i seguenti per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
MAT/02
6
B
MAT/03
6
B
MAT/06
Uno tra i seguenti insegnamenti
6
C
FIS/01
6
C
SECS-P/01
Uno tra i seguenti insegnamenti
6
C
SECS-P/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Uno o due insegnamenti tra i seguenti per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02751

Crediti

12

Coordinatore

Ugo Solitro

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria

Crediti

8

Periodo

I sem., II sem.

Docenti

Ugo Solitro

Laboratorio

Crediti

4

Periodo

I sem., II sem.

Docenti

Ugo Solitro

Obiettivi formativi

Modulo: teoria.
-------
L'insegnamento si propone fornire gli strumenti fondamentali per analizzare e risolvere problemi attraverso lo sviluppo di programmi.
Gli obiettivi specifici del modulo sono la conoscenza de
- i principi basilari della programmazione e dei linguaggi;
- le tecniche fondamentali per l'analisi dei problemi e lo sviluppo degli algoritmi che li risolvono,
- i metodi essenziali per la valutazione degli algoritmi, sia in termini di efficienza che di correttezza.

Modulo: laboratorio.
-------
Gli obiettivi dell'attività pratica (di laboratorio) sono
- la conoscenza essenziale del sistema operativo e di un semplice ambiente di sviluppo,
- l'apprendimento di un linguaggio di programmazione,
- la capacità di sviluppare progetti di piccole e medie dimensioni,
- l'applicazione di tecniche per la valutazione degli algoritmi e dei programmi.

Programma

Modulo: teoria.
-------
Introduzione all'Informatica.

Parte I - Problemi, algoritmi e programmi.

- Nozioni di base: problema, specifiche, algoritmo; macchina astratta, compilatore e interprete; linguaggi di programmazione.
- Introduzione al linguaggio di programmazione.
- Programmi elementari: istruzioni di base e costruzione di semplici programmi.
- I tipi di dati. Nozione generale di tipo: caratterizzazione e rappresentazione dei dati. Variabili, espressioni e assegnamento. Tipi di dati astratti.
- I tipi di dati primitivi: caratteristiche, uso e problemi.
- Struttura degli programmi. Istruzioni fondamentali.
- I sotto-programmi: strutturazione, passaggio dei parametri, regole di visibilità.
- Tipi di dati strutturati. Array, puntatori, stringhe e altre strutture dati.
- Introduzione elementare agli oggetti.
- Strutture dati dinamiche.

Parte II - Analisi degli algoritmi.

- Correttezza degli algoritmi: terminazione, proprietà logiche; metodi per la verifica della correttezza.
- Elementi di complessità. Prestazioni degli algoritmi. Valutazione astratta dell'efficienza. Costo computazionale.
- Stime asintotiche di complessità in tempo e in spazio. Il caso peggiore e il caso medio.
- Il costo ammortizzato.
- Sequenze statiche: implementazione e algoritmi.
- Matrici e Vettori: implementazione, operazioni e algoritmi.
- Sequenze dinamiche: definizione astratta e implementazione; operazioni di base; ricerca, ordinamento, concatenazione e fusione.
- Pile e code: definizione astratta e implementazione; operazioni di base.
- Alberi. Definizione astratta degli alberi binari e implementazione. Operazioni di base. Alberi di ricerca.
- Argomenti avanzati: introduzione ai grafi e altri argomenti.

Complementi - Stili di programmazione.
- La programmazione imperativa e un'introduzione alla programmazione a oggetti.
------------------------

Modulo: laboratorio.
-------

In laboratorio si impara a conoscere il linguaggio di programmazione attraverso lo sviluppo di progetti basati sulle idee esposte in aula.
Si studiano i costrutti principali del linguaggio e i problemi legati allo sviluppo concreto delle soluzioni; in particolare si apprendono le abilità fondamentali di editing, compilazione, debugging, gestione di progetti.

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Teoria Bertossi, Alan e Montresor, Alberto Algoritmi e strutture di dati (Edizione 3) Città Studi Edizioni, De Agostini Scuola 2014 978-8-825-17395-6 Testo di consultazione
Teoria Thomas H. Cormen, Charles E. Leiserson, Ronald L. Rivest, Clifford Stein Introduction to Algorithms (Edizione 3) MIT Press 2009 978-0-262-53305-8 Testo di consultazione
Teoria Sciuto, Buonanno, Mari Introduzione ai sistemi informatici 5/ed McGraw-Hill 2014 9788838668326 Testo di consultazione sull'informatica di base
Teoria Walter Savitch Programmazione con Java (seconda edizione) (Edizione 2) Pearson 2013 9788871929613 Testo di riferimento per la programmazione

Modalità d'esame

L'esame finale riguarda tutti gli argomenti dell'insegnamento.
È diviso in due parti: una prova scritta e un colloquio orale.
La prova scritta è costituita da domande ed esercizi.
Il colloquio finale (al quale si è ammessi dopo aver superato la prova scritta) consiste in domande di carattere generale, esercizi e una discussione sulla prova scritta e l'attività di laboratorio.
La prova d'esame può essere in tutto o in parte sostituita da prove di verifica effettuate durante lo svolgimento del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI