Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Matematica applicata - Immatricolazione dal 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

4. Contamination lab

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DELL'ATTIVITA' LAVORATIVA COME CREDITI DI STAGE

Come previsto da delibera del collegio didattico di Matematica e Data Science n°4 -24/25, lo studente che intende farsi riconoscere ore di attività lavorativa come crediti di stage, prima dell'inizio dell'attività, è tenuto ad inviare all'indirizzo mail della segreteria studenti  esplicita richiesta. Nella richiesta va specificato il tipo di attività, nome dell’azienda e sede lavorativa e ore/crediti di cui si sta chiedendo il riconoscimento.

Affinché l'attività sia riconoscibile è d'obbligo che si sia svolta durante gli anni di iscrizione al corso di studi. Una volta accertata la coerenza tra l'attività lavorativa in essere e gli obiettivi del corso, lo studente riceverà tempestiva comunicazione dalla commissione pratiche studenti con in copia conoscenza la segreteria.

Al termine del periodo lavorativo stabilito, lo studente invia alla segreteria studenti la seguente documentazione:

- relazione finale dettagliata che viene inoltrata alla commissione per l’approvazione finale (firmata dallo studente e da un referente aziendale);

- una dichiarazione del legale rappresentante dell'azienda/ente e/o documentazione atta a dimostrare la tipologia di attività professionale e l'impegno orario ad essa dedicato.

La segreteria studenti provvederà all'invio della documentazione ricevuta alla commissione pratiche studenti e alla registrazione dei CFU (taf F ed eventuali ulteriori crediti taf D) deliberati dalla commissione stessa.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto valide per l'a.a. 2024/25

Anno accademico:
I semestre Dal 01/10/24 Al 31/01/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Algoritmi D Roberto Segala (Coordinatore)
1° 2° 3° Elementi di chimica generale D Silvia Ruggieri
1° 2° 3° Genetica D Massimo Delledonne (Coordinatore)
1° 2° 3° Introduzione alla meccanica quantistica per il quantum computing D Claudia Daffara (Coordinatore)
1° 2° 3° Linguaggio programmazione Python [English edition] D Carlo Combi (Coordinatore)
1° 2° 3° Progettazione di app REACT D Graziano Pravadelli (Coordinatore)
II semestre Dal 03/03/25 Al 13/06/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Algebraic geometry F Rosanna Davison Laking (Coordinatore)
1° 2° 3° Algoritmi D Roberto Segala (Coordinatore)
1° 2° 3° Linguaggio Programmazione LaTeX D Enrico Gregorio (Coordinatore)
1° 2° 3° Linguaggio programmazione Python [Edizione in italiano] D Carlo Combi (Coordinatore)
1° 2° 3° Organizzazione aziendale D Serena Cubico (Coordinatore)
1° 2° 3° Sfide di programmazione D Romeo Rizzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Strumenti per lo sviluppo di applicazioni di realtà virtuale e mista D Andrea Giachetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore D Mila Dalla Preda (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Conoscenze per l'accesso: matematica D Franco Zivcovich (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S008402

Coordinatore

Cecilia Mancini

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE

Periodo

I semestre dal 1 ott 2024 al 31 gen 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone, nella prima breve parte, di fornire una panoramica dei concetti e delle tecniche della matematica finanziaria classica (regimi finanziari, ammortamenti, obbligazioni). La seconda parte, che costituisce la maggior parte del corso, fornisce un’introduzione approfondita alla matematica finanziaria moderna e ai metodi stocastici in tempo discreto necessari per la descrizione dei mercati finanziari (processi stocastici e martingale a tempo discreto) utili nei corsi di finanza avanzati. Lo studente avrà la possibilità di apprendere la terminologia e i concetti adeguati per la comprensione e l’utilizzo degli strumenti della matematica finanziaria classica e moderna. Il corso fornisce importanti esempi di applicazione dei concetti affrontati nei corsi di probabilità.

Prerequisiti e nozioni di base

Analisi, Algebra Lineare, Probabilità.

Programma

Parte 1: Matematica finanziaria classica - Testo di riferimento: Manuale di Finanza.
1) Regimi Finanziari: operazioni finanziarie, interesse semplice, capitalizzazione degli interessi, regime esponenziale.
2) Rendite e ammortamenti: investimenti e finanziamenti non elementari, rendite con rate costanti, piano di accumulo, piani di ammortamento, forme comuni di ammortamento, ammortamenti a tasso variabile.
3) Rendimento per operazioni semplici, Tasso Interno di Rendimento per operazioni composte
4) Obbligazioni: obbligazioni senza cedole, obbligazioni con cedola fissa. Struttura per scadenza dei tassi di interesse, tassi forward, titoli indicizzati ai tassi di interesse
Parte 2: finanza matematica moderna in condizioni di incertezza - Testo di riferimento: Bjork
5) Richiami di Fondamenti della teoria delle probabilità: spazi di probabilità, valore atteso, varianza, valore atteso condizionale, probabilità equivalenti, sigma algebre, Martingale.
6) Modelli di mercato uniperiodali discreti: fondamenti e il teorema fondamentale dell’asset pricing, contingent claims, completezza del mercato.
7) Teoria dell’arbitraggio in modelli multiperiodali discreti: fondamenti sui modelli multiperiodali, assenza di arbitraggio, contingent claims europei

Tempo permettendo: preferenze e avversione al rischio, criterio dell’utilità attesa. Criterio media-varianza e ottimizzazione statica di portafoglio. CAPM

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezione frontale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto di due ore.
Le prove conterranno esercizi e domande di teoria (dimostrazione di enunciati).
L’esame è superato se allo scritto si è raggiunto almeno il punteggio di 18 su 33.
Una prova orale potrà essere richiesta dal docente, e in caso sarà obbligatoria, per chiarire la valutazione dello scritto.
Verranno verificati:
- la conoscenza e la comprensione dei concetti fondamentali della matematica finanziaria classica
- la conoscenza e la comprensione dei concetti fondamentali della finanza matematica stocastica moderna
- la capacità di analisi, sintesi, di astrazione e di ragionamento logico
- la capacità di applicare queste conoscenze per risolvere problemi ed esercizi, in modo argomentato.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Rigore matematico nei procedimenti e nelle dimostrazioni. Sensibilità finanziaria acquisita. Correttezza dei calcoli.

Criteri di composizione del voto finale

Se nella prova intermedia viene raggiunto almeno un voto di 16 su 33, questo concorre per il 50% al voto finale.
La seconda prova parziale può essere svolta, a scelta, o al primo appello o (esclusivo) al secondo della sessione di febbraio.

Lingua dell'esame

italiana