Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Matematica applicata - Immatricolazione dal 2025/2026Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
3. Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
5. Periodo di stage/tirocinio
Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Algoritmi | D |
Roberto Segala
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Elementi di chimica generale | D |
Chiara Nardon
|
1° 2° 3° | Genetica | D |
Massimo Delledonne
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Introduction to docker & kubernetes | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progettazione di app mobile tramite react native | D |
Graziano Pravadelli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Algebraic geometry | D |
Rosanna Davison Laking
|
1° 2° 3° | Algoritmi | D |
Roberto Segala
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Linguaggio Programmazione LaTeX | D |
Enrico Gregorio
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Linguaggio programmazione Python | D |
Carlo Combi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Organizzazione aziendale | D |
Serena Cubico
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Storia e didattica della geologia | D |
Guido Gonzato
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Conoscenze per l'accesso: matematica | D |
Franco Zivcovich
|
|
1° 2° 3° | ECMI modelling week | F | Non ancora assegnato | |
1° 2° 3° | ESA Summer of code in space (SOCIS) | F | Non ancora assegnato | |
1° 2° 3° | Federated learning from zero to hero | D |
Gloria Menegaz
|
|
1° 2° 3° | Google summer of code (GSOC) | F | Non ancora assegnato |
Storia e didattica della geologia (2022/2023)
Codice insegnamento
4S008848
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia e didattica della geologia del corso Laurea in Biotecnologie [L-2]
- Storia e didattica della geologia del corso Laurea magistrale in Mathematics [LM-40]
- Storia e didattica della geologia del corso Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari [LM-7]
- Storia e didattica della geologia del corso Laurea magistrale in Molecular and medical biotechnology [LM-9]
- Storia e didattica della geologia del corso Laurea magistrale in Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecosostenibile [LM-8]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
GEO/04 - GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA
Periodo
Secondo semestre dal 6 mar 2023 al 16 giu 2023.
Obiettivi di apprendimento
Obiettivi formativi
Il corso si propone di dare una comune base culturale sui concetti unificanti delle Scienze Geologiche.
Conoscenze
Le nozioni fornite permetteranno allo studente di:
- comprendere la storia e l’evoluzione del Pianeta Terra, l’evoluzione dei processi terrestri legati alla dinamica endogena ed esogena e la formazione dei vari paesaggi geografici;
- fornire gli strumenti per comprendere i fenomeni di pericolosità geologica e geomorfologica, conoscere quali sono le competenze delle Scienze della Terra in campo ambientale;
- comprendere il senso delle grandi classificazioni e riconoscere nei fossili indizi per ricostruire nel tempo le trasformazioni dell’ambiente fisico, la successione e l’evoluzione delle specie;
- riconoscere i principali tipi di rocce ed i processi geologici da cui hanno avuto origine.
Abilità
- riconoscere i principali tipi di minerali e rocce e i processi geologici da cui hanno avuto origine;
- riconoscere i principali fossili, con particolare riguardo a quelli tipici del territorio veronese;
- riconoscere le principali forme geomorfologiche del territorio;
- sapere leggere una carta geologica o geomorfologica per le informazioni di base.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessun prerequisito.
Programma
Argomenti che tratteremo:
- ambiti e obiettivi delle Scienze della Terra;
- elementi di geofisica della Terra solida (come è fatta in linea generale la Terra?);
- mineralogia: origine e classificazione dei minerali (di che cosa è fatta la Terra?);
- petrografia: origine e classificazione delle rocce (di che cosa è fatta la Terra?);
- sedimentologia: origine e deposizione dei sedimenti, ambienti sedimentari (che cosa sono i sedimenti, come e dove si formano?)
- stratigrafia: principi generali ed esempi nel territorio veronese (come si formano e che cosa ci dicono le rocce sedimentarie?)
- paleontologia: principi di base, evoluzione, classificazione dei fossili più comuni e più significativi, storia della vita nel passato geologico (come si è evoluta la vita?)
- geomorfologia: panoramica ed esempi nel territorio italiano e veronese (come si formano i paesaggi?)
- geologia applicata: le rocce e i fossili nelle pietre della città di Verona;
- speleologia, carsismo e idrologia carsica (da dove viene l’acqua che beviamo?)
- analisi del rischio geologico (quali sono i pericoli geologici, come difendersi?)
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali, lezioni sul campo (greto dell'Adige, Ponte di Veja)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di esame
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame consiste in una prova scritta, a domande in forma aperta, e in una prova orale che prevederà anche il riconoscimento di alcuni campioni di rocce e fossili.
Criteri di valutazione
Precisione delle risposte nella prova scritta e nel riconoscimento rocce; capacità di collegamento tra argomenti.
Criteri di composizione del voto finale
Voto di partenza basato sulle risposte alla prova scritta. Completamento durante l'orale, con eventuale correzione da parte del candidato di errori nella prova scritta.
Lingua dell'esame
Italiano. Inglese se richiesto dal caldidato.