Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Matematica applicata - Immatricolazione dal 2025/2026.Nella scelta delle attività di tipo D, gli studenti dovranno tener presente che in sede di approvazione si terrà conto della coerenza delle loro scelte con il progetto formativo del loro piano di studio e dell'adeguatezza delle motivazioni eventualmente fornite.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° 2° | Storia e didattica della geologia | D |
Guido Gonzato
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Algoritmi | D |
Roberto Segala
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conoscenza scientifica e strategie di apprendimento attivo | F |
Francesca Monti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Genetica | D |
Massimo Delledonne
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Algoritmi | D |
Roberto Segala
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Linguaggio programmazione Python | D |
Vittoria Cozza
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Organizzazione aziendale | D |
Giuseppe Favretto
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Conoscenze per l'accesso: matematica | D |
Rossana Capuani
|
|
1° 2° 3° | ECMI modelling week | F | Non ancora assegnato | |
1° 2° 3° | ESA Summer of code in space (SOCIS) | F | Non ancora assegnato | |
1° 2° 3° | Google summer of code (GSOC) | F | Non ancora assegnato | |
1° 2° 3° | Introduzione all'analisi non standard | F |
Sisto Baldo
|
|
1° 2° 3° | Linguaggio Programmazione C | D |
Pietro Sala
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Linguaggio Programmazione LaTeX | D |
Enrico Gregorio
(Coordinatore)
|
Conoscenza scientifica e strategie di apprendimento attivo (2020/2021)
Codice insegnamento
4S009733
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Offerto anche nei corsi:
- Conoscenza scientifica e strategie di apprendimento attivo del corso Laurea magistrale in Mathematics [LM-40]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
FIS/08 - DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
Periodo
I semestre dal 1 ott 2020 al 29 gen 2021.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione delle più comuni metodologie di apprendimento attivo
Comprensione degli ambiti rispetto ai quali le metodologie di apprendimento attivo si sono rivelate più efficaci
Individuazione dei punti di forza e di debolezza delle metodologie di apprendimento attivo
Analisi della metodologia dell’Inquiry-Based Science Education
Analisi del concetto di Responsible Research and Innovation
Comprensione del ruolo della Storia della Fisica nella Didattica della Fisica
Discussione del ruolo della “Conoscenza Comune” nei processi di insegnamento-apprendimento della Fisica
Comprensione del concetto di modello e del suo utilizzo in Fisica
Programma
Programma del corso:
23 novembre 2020 dalle 14:30 alle 16:30 via zoom
Modelli spontanei di conoscenza e conoscenza scientifica
27 novembre 2020 dalle 14:30 alle 16:30 via zoom
Strategie di apprendimento attivo
30 novembre 2020 dalle 14:30 alle 16:30 via zoom
Didattica sostenibile: "inquiry based science education" e "responsible research and innovation"
4 dicembre 2020 dalle 14:30 alle 16:30 via zoom
I modelli nella didattica delle discipline scientifiche: un approccio unificante a fenomeni "diversi"
Modalità d'esame
Per gli studenti interessati, in base a quanto sarà deliberato in merito dal proprio Consiglio di Corso di Studio o Collegio di Dottorato, potrà essere prevista l'acquisizione di 1 CFU nel SSD FIS/08-Didattica e Storia della Fisica (il CdS di Matematica applicata e Mathematics ha già deliberato in merito) a fronte della partecipazione ad almeno tre delle quattro lezioni e della presentazione e positiva valutazione di un elaborato sui temi trattati nel corso con modalità che verranno indicate in seguito e concordate con il prof. Fazio