Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Matematica applicata - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Linguaggio programmazione Python | D |
Maurizio Boscaini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | SageMath | F |
Zsuzsanna Liptak
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Storia della fisica moderna 2 | D |
Francesca Monti
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Storia e didattica della geologia | D |
Guido Gonzato
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Linguaggio Programmazione C | D |
Sara Migliorini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Linguaggio Programmazione C++ | D |
Federico Busato
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Linguaggio Programmazione LaTeX | D |
Enrico Gregorio
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Corso Europrogettazione | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Corso online ARPM bootcamp | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | ECMI modelling week | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | ESA Summer of code in space (SOCIS) | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Google summer of code (GSOC) | F | Non ancora assegnato |
Fondamenti della matematica I (2019/2020)
Codice insegnamento
4S02752
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MAT/01 - LOGICA MATEMATICA
Periodo
I semestre dal 1 ott 2019 al 31 gen 2020.
Obiettivi formativi
Il corso è un'introduzione ai metodi e concetti fondamentali della matematica, in particolare al metodo della dimostrazione ed al linguaggio degli insiemi. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di dimostrare un'adeguata capacità di analisi e sintesi e di generalizzazione ed astrazione, di riconoscere e produrre dimostrazioni rigorose e di formalizzare e risolvere problemi di moderata difficoltà, sempre limitatamente al programma dell'insegnamento.
Programma
Proposizioni e predicati
Connettivi e quantificatori
Insiemi, elementi, sottoinsiemi
Il metodo assiomatico-deduttivo
Terminologia matematica
Tecniche della dimostrazione
Relazioni e funzioni
Famiglie e sequenze
Gli assiomi di Peano
Sistemi di numeri
Metodi transfiniti
Al di fuori del monte ore dell'insegnamento, che comprende lezioni frontali, sono assegnati regolarmente esercizi da svolgere a casa che vengono corretti individualmente da un tutor e discussi durante le ore di esercitazione opzionali.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Day, Martin | An Introduction to Proofs and the Mathematical Vernacular. | 2015 | |||
Silvana Franciosi, Francesco De Giovanni | Elementi di algebra | Aracne | 1995 | 8879990241 | Per Fondamenti della matematica: le prime parti del libro |
Velleman, Daniel J. | How to Prove It: A Structured Approach (Edizione 2) | Cambridge University Press | 2006 | 978-0-521-67599-4 | |
Cantini, Andrea & Minari, Pierluigi | Introduzione alla logica : linguaggio, significato, argomentazione. (Edizione 1) | Le Monnier | 2009 | 978-88-00-86098-7 | |
C. Toffalori, S. Leonesi | Matematica, miracoli e paradossi | Mondadori | 2007 | 9788842420934 | Da acccompagnare certi argomenti del corso. |
Ebbinghaus, H.-D., Hermes, H., Hirzebruch, F., Koecher, M., Mainzer, K., Neukirch, J., Prestel, A., Remmert, R. | Numbers | Springer | 1991 | 978-0-387-97497-2 | Per questo corso, piuttosto i primi due capitoli. |
Halmos, Paul | Teoria elementare degli insiemi (Edizione 4) | Feltrinelli | 1981 |
Modalità d'esame
L'esame ha lo scopo di verificare la capacità di formalizzare e risolvere problemi, il possesso di un'adeguata capacità di analisi, sintesi, generalizzazione ed astrazione, e la capacità di riconoscere e produrre dimostrazioni rigorose, sempre limitatamente al programma dell'insegnamento
L'esame consiste in una sola prova scritta a quesiti aperti e voti in trentesimi. Le modalità d’esame non sono differenziate fra frequentanti e non frequentanti.
Bonus esercizi: Regolarmente verranno assegnati esercizi da svolgere a casa che preparano all'esame. Le soluzioni verranno discusse durante le ore di esercitazione opzionali. Gli elaborati degli studenti verranno corretti individualmente da un tutore. Un buon punteggio negli esercizi darà luogo ad un bonus per l’esame.