Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione con laboratorio (2009/2010)
Codice insegnamento
4S02751
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Laboratorio
Obiettivi formativi
Apprendimento dei principi della programmazione e della sua applicazione per la risoluzione dei problemi, in particolare di carattere matematico, per mezzo di uno specifico linguaggio.
Nel modulo di laboratorio si imparerà a programmare attraverso lo sviluppo pratico di progetti in uno specifico linguaggio di programmazione.
Programma
TEORIA
Introduzione all'Informatica.
Parte I - Problemi, algoritmi e programmi.
- Nozioni di base: problema, specifiche, algoritmo; macchina astratta, compilatore e interprete; linguaggi di programmazione.
- Introduzione al linguaggio di programmazione.
- Programmi elementari: istruzioni di base e costruzione di semplici programmi.
- I tipi di dati. Nozione generale di tipo: caratterizzazione e rappresentazione dei dati. Variabili, espressioni e assegnamento. Tipi di dati astratti.
- I tipi di dati primitivi: caratteristiche, uso e problemi.
- Struttura degli programmi. Istruzioni fondamentali.
- I sotto-programmi: strutturazione, passaggio dei parametri, regole di visibilità.
- Tipi di dati strutturati. Array, puntatori, stringhe e altre strutture dati.
- Introduzione elementare agli oggetti.
- Strutture dati dinamiche.
Parte II - Analisi degli algoritmi.
- Correttezza degli algoritmi: terminazione, proprietà logiche; metodi per la verifica della correttezza.
- Elementi di complessità. Prestazioni degli algoritmi. Valutazione astratta dell'efficienza. Costo computazionale.
- Stime asintotiche di complessità in tempo e in spazio. Il caso peggiore e il caso medio.
- Il costo ammortizzato.
- Sequenze statiche: implementazione e algoritmi.
- Matrici: implementazione, operazioni e algoritmi.
- Sequenze dinamiche: definizione astratta e implementazione; operazioni di base; ricerca, ordinamento, concatenazione e fusione.
- Pile e code: definizione astratta e implementazione; operazioni di base.
- Alberi. Definizione astratta degli alberi binari e implementazione. Operazioni di base. Alberi di ricerca.
- Grafi: introduzione.
Complementi.
Introduzione alla programmazione a oggetti.
LABORATORIO
Introduzione pratica all'attività di laboratorio.
Apprendimento dei principi della programmazione e della sua applicazione per la risoluzione dei problemi, in particolare di carattere matematico, per mezzo di uno specifico linguaggio.
Nel modulo di laboratorio si imparerà a programmare attraverso lo sviluppo pratico di progetti in uno specifico linguaggio di programmazione.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Teoria | Sciuto, Buonanno, Mari | Introduzione ai sistemi informatici 4/ed | McGraw-Hill | 2008 | 9788838664311 | Testo di riferimento per l'introduzione all'informatica |
Teoria | Bertacca M. e Guidi A. | Programmare in Java | McGraw-Hill | 2007 | 978-88-386-6400-7 | Testo di riferimento per il linguaggio di programmazione |
Teoria | Crescenzi, P. - Gambosi, G. - Grossi, R. | Strutture di Dati e Algoritmi | Pearson Education Italia | 2006 | 8871922735 | Testo di riferimento per lo studio e l'analisi degli algoritmi e delle strutture dati |
Modalità d'esame
L'esame finale è unico per i moduli di teoria e laboratorio e prevede:
- una prova scritta sugli argomenti di teoria e sui progetti sviluppati in laboratorio;
- un colloquio orale (al quale si accede dopo aver superato la prova scritta) nel quale si discutono la prova scritta, l'attività svolta in laboratorio e in generale gli argomenti previsti dal programma d'esame.
La prova d'esame può essere in tutto o in parte sostituita da prove di verifica effettuate durante lo svolgimento del corso.