Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
MAT/02
6
B
MAT/03
6
C
SECS-P/01
6
C
SECS-P/01
6
B
MAT/06

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
MAT/02
6
B
MAT/03
6
C
SECS-P/01
6
C
SECS-P/01
6
B
MAT/06
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02753

Docente

Coordinatore

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MAT/06 - PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA

Periodo

II semestre dal 4 mar 2019 al 14 giu 2019.

Obiettivi formativi

Il corso mira ad introdurre i concetti di base del calcolo della probabilità, con particolare enfasi sulla sua descrizione formale a partire dalla sua assiomatizzazione ad opera di A. Kolmogorov.

Il corso si presuppone l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni per poter capire e applicare in maniera rigorosa, e in completa autonomia, il calcolo della probabilità a svariati problemi, sia della fisica che della vita quotidiana.

Non verranno richieste particolari competenze pregresse, lo studente deve aver appreso la metodologia logica-matematica sulla quale è improntato il primo anno della laurea triennale.

Programma

1) Spazi di probabilità: introduzione alle differenti nozioni di probabilità, assiomatizzazione della probabilità, richiami di teoria della misura, spazio campionario ed eventi, prime conseguenze degli assiomi di probabilità, definizione di probabilità condizionata, teorema di Bayes e teorema della probabilità totale, indipendenza di eventi;

2) Variabili aleatorie discrete: definizione e motivazione della nozione di variabile aleatoria, variabili aleatorie discrete, media e varianza di variabili aleatorie e di funzioni di variabili aleatorie, variabili aleatorie notevoli e loro proprietà: Bernoulli, binomiale, Poisson, geometrica e ipergeometrica, leggi congiunte e covarianza;

3) Variabili aleatorie (assolutamente) continue: definizione di variabili aleatorie (assolutamente) continue, media, varianza e momenti di variabili aleatorie continue, variabili aleatorie notevoli e loro proprietà: uniforme, normale, esponenziale, Gamma, Beta, Cauchy e Maxwell-Boltzmann, funzione caratteristica, speranza condizionale e leggi gaussiane multivariate;

4) Convergenza e approssimazione: disuguaglianza di Markov e Chebyshev, legge (debole e forte) dei grandi numeri, convergenza in legge e in probabilità, teorema del limite centrale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
P. Baldi Calcolo delle Probabilità McGraw Hill 2007 9788838663659

Modalità d'esame

L'esame finale consiste in una prova scritta seguita, in caso di superamento della prova scritta, da un esame orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI