Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.
If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:

Laurea in Matematica applicata - Enrollment from 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al regolamento didattico del corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. 

Per eventuali limitazioni si rimanda agli articoli relativi  alle ATTIVITÀ A SCELTA  e  ATTIVITÀ FORMATIVE TRASVERSALI (F), STAGE, TIROCINI, ALTRO e del regolamento didattico del cds.

I crediti D / F possono essere acquisiti principalmente con attività didattiche nelle seguenti 4 tipologie:

1. Attività specifiche per il corso di laurea automaticamente inseribili a libretto.

2. Insegnamenti del catalogo generale di ateneo.

3. Lingue – incluso l’italiano per stranieri.

4. Competenze trasversali – TALC.

Per il punto 1 si veda in fondo alla pagina; per i punti 2-3-4 si rimanda al servizio specifico.

 

PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DI ULTERIORI CREDITI D/F DERIVANTI DA ATTIVITA’ LAVORATIVA  

Come previsto da delibera del collegio didattico di Matematica e Data Science n°4 -24/25, lo studente che intende farsi riconoscere ore di attività lavorativa come crediti di stage, prima dell'inizio dell'attività, è tenuto ad inviare all'indirizzo mail della segreteria studenti  esplicita richiesta. Nella richiesta va specificato il tipo di attività, nome dell’azienda e sede lavorativa e ore/crediti di cui si sta chiedendo il riconoscimento.

Affinché l'attività sia riconoscibile è d'obbligo che si sia svolta durante gli anni di iscrizione al corso di studi. Una volta accertata la coerenza tra l'attività lavorativa in essere e gli obiettivi del corso, lo studente riceverà tempestiva comunicazione dalla commissione pratiche studenti con in copia conoscenza la segreteria.

Al termine del periodo lavorativo stabilito, lo studente invia alla segreteria studenti la seguente documentazione:

- relazione finale dettagliata che viene inoltrata alla commissione per l’approvazione finale (firmata dallo studente e da un referente aziendale);

- una dichiarazione del legale rappresentante dell'azienda/ente e/o documentazione atta a dimostrare la tipologia di attività professionale e l'impegno orario ad essa dedicato.

La segreteria studenti provvederà all'invio della documentazione ricevuta alla commissione pratiche studenti e alla registrazione dei CFU (taf F ed eventuali ulteriori crediti taf D) deliberati dalla commissione stessa.

 

 

 

Attività specifiche per il corso di laurea automaticamente inseribili a libretto nell'a.a. 2025/26