Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Matematica applicata - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
MAT/02
6
B
MAT/03
6
B
MAT/06
Uno tra i seguenti due insegnamenti
6
C
FIS/01
6
C
SECS-P/01
Uno tra i seguenti due insegnamenti
6
C
SECS-P/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno da 12 cfu o due da 6 cfu tra i seguenti tre insegnamenti
6
C
MAT/06 ,SECS-P/05
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
MAT/02
6
B
MAT/03
6
B
MAT/06
Uno tra i seguenti due insegnamenti
6
C
FIS/01
6
C
SECS-P/01
Uno tra i seguenti due insegnamenti
6
C
SECS-P/01
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno da 12 cfu o due da 6 cfu tra i seguenti tre insegnamenti
6
C
MAT/06 ,SECS-P/05
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Ulteriori conoscenze
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02751

Crediti

12

Coordinatore

Ugo Solitro

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria

Crediti

8

Periodo

I semestre, II semestre

Docenti

Ugo Solitro

Laboratorio

Crediti

4

Periodo

I semestre, II semestre

Obiettivi formativi

Modulo: teoria.
-------
Introduzione all'informatica.
Studio dei principi della programmazione.
Tecniche di base per l'analisi e risoluzione di problemi con il calcolatore.
Introduzione ai metodi fondamentali per la valutazione degli algoritmi, sia in termini di efficienza che di correttezza.

Modulo: laboratorio.
-------
Apprendimento di un linguaggio di programmazione.
Sviluppo di progetti di piccole e medie dimensioni.
Applicazione delle tecniche di valutazione degli algoritmi.

Programma

Modulo: teoria.
-------
Introduzione all'Informatica.

Parte I - Problemi, algoritmi e programmi.

- Nozioni di base: problema, specifiche, algoritmo; macchina astratta, compilatore e interprete; linguaggi di programmazione.
- Introduzione al linguaggio di programmazione.
- Programmi elementari: istruzioni di base e costruzione di semplici programmi.
- I tipi di dati. Nozione generale di tipo: caratterizzazione e rappresentazione dei dati. Variabili, espressioni e assegnamento. Tipi di dati astratti.
- I tipi di dati primitivi: caratteristiche, uso e problemi.
- Struttura degli programmi. Istruzioni fondamentali.
- I sotto-programmi: strutturazione, passaggio dei parametri, regole di visibilità.
- Tipi di dati strutturati. Array, puntatori, stringhe e altre strutture dati.
- Introduzione elementare agli oggetti.
- Strutture dati dinamiche.

Parte II - Analisi degli algoritmi.

- Correttezza degli algoritmi: terminazione, proprietà logiche; metodi per la verifica della correttezza.
- Elementi di complessità. Prestazioni degli algoritmi. Valutazione astratta dell'efficienza. Costo computazionale.
- Stime asintotiche di complessità in tempo e in spazio. Il caso peggiore e il caso medio.
- Il costo ammortizzato.
- Sequenze statiche: implementazione e algoritmi.
- Matrici e Vettori: implementazione, operazioni e algoritmi.
- Sequenze dinamiche: definizione astratta e implementazione; operazioni di base; ricerca, ordinamento, concatenazione e fusione.
- Pile e code: definizione astratta e implementazione; operazioni di base.
- Alberi. Definizione astratta degli alberi binari e implementazione. Operazioni di base. Alberi di ricerca.
- Argomenti avanzati: introduzione ai grafi e altri argomenti.

- Complementi - Stili di programmazione.
La programmazione imperativa e un'introduzione alla programmazione a oggetti.
------------------------

Modulo: laboratorio.
-------

In laboratorio si impara a conoscere il linguaggio di programmazione attraverso lo sviluppo di progetti basati sulle idee esposte in aula.
Si studiano i costrutti principali del linguaggio e i problemi legati allo sviluppo concreto delle soluzioni; in particolare si apprendono le abilità fondamentali di editing, compilazione, debugging, gestione di progetti.

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Teoria Bertossi, Alan e Montresor, Alberto Algoritmi e strutture di dati (Edizione 3) Città Studi Edizioni, De Agostini Scuola 2014 978-8-825-17395-6
Teoria Thomas H. Cormen, Charles E. Leiserson, Ronald L. Rivest, Clifford Stein Introduction to Algorithms (Edizione 3) MIT Press 2009 978-0-262-53305-8 Testo di riferimento e consultazione
Teoria Savitch, Walter e Carrano, Frank M. Programmazione con Java (Edizione 1) Pearson Prentice Hall Italia 2010 9-788871-926148

Modalità d'esame

L'esame è unico per i moduli di teoria e laboratorio e prevede:
- una prova di ammissione sugli argomenti presentati in aula e sulla attività di laboratorio;
- la prova finale (al quale si è ammessi dopo aver superato la prova scritta) che consiste in domande di carattere generale, esercizi e una discussione sulla prova scritta e l'attività di laboratorio.
La prova d'esame può essere in tutto o in parte sostituita da prove di verifica effettuate durante lo svolgimento del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI