Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Matematica applicata - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Uno tra i seguenti due insegnamenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Uno da 12 cfu o due da 6 cfu tra i seguenti tre insegnamenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Uno tra i seguenti due insegnamenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Uno da 12 cfu o due da 6 cfu tra i seguenti tre insegnamenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione con laboratorio (2012/2013)
Codice insegnamento
4S02751
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Laboratorio
Obiettivi formativi
Modulo: teoria.
-------
Introduzione all'informatica.
Studio dei principi della programmazione.
Tecniche di base per l'analisi e risoluzione di problemi con il calcolatore.
Introduzione ai metodi fondamentali per la valutazione degli algoritmi, sia in termini di efficienza che di correttezza.
Modulo: laboratorio.
-------
Apprendimento di un linguaggio di programmazione.
Sviluppo di progetti di piccole e medie dimensioni.
Applicazione delle tecniche di valutazione degli algoritmi.
Programma
Modulo: teoria.
-------
Introduzione all'Informatica.
Parte I - Problemi, algoritmi e programmi.
- Nozioni di base: problema, specifiche, algoritmo; macchina astratta, compilatore e interprete; linguaggi di programmazione.
- Introduzione al linguaggio di programmazione.
- Programmi elementari: istruzioni di base e costruzione di semplici programmi.
- I tipi di dati. Nozione generale di tipo: caratterizzazione e rappresentazione dei dati. Variabili, espressioni e assegnamento. Tipi di dati astratti.
- I tipi di dati primitivi: caratteristiche, uso e problemi.
- Struttura degli programmi. Istruzioni fondamentali.
- I sotto-programmi: strutturazione, passaggio dei parametri, regole di visibilità.
- Tipi di dati strutturati. Array, puntatori, stringhe e altre strutture dati.
- Introduzione elementare agli oggetti.
- Strutture dati dinamiche.
Parte II - Analisi degli algoritmi.
- Correttezza degli algoritmi: terminazione, proprietà logiche; metodi per la verifica della correttezza.
- Elementi di complessità. Prestazioni degli algoritmi. Valutazione astratta dell'efficienza. Costo computazionale.
- Stime asintotiche di complessità in tempo e in spazio. Il caso peggiore e il caso medio.
- Il costo ammortizzato.
- Sequenze statiche: implementazione e algoritmi.
- Matrici e Vettori: implementazione, operazioni e algoritmi.
- Sequenze dinamiche: definizione astratta e implementazione; operazioni di base; ricerca, ordinamento, concatenazione e fusione.
- Pile e code: definizione astratta e implementazione; operazioni di base.
- Alberi. Definizione astratta degli alberi binari e implementazione. Operazioni di base. Alberi di ricerca.
- Argomenti avanzati: introduzione ai grafi e altri argomenti.
- Complementi - Stili di programmazione.
La programmazione imperativa e un'introduzione alla programmazione a oggetti.
------------------------
Modulo: laboratorio.
-------
In laboratorio si impara a conoscere il linguaggio di programmazione attraverso lo sviluppo di progetti basati sulle idee esposte in aula.
Si studiano i costrutti principali del linguaggio e i problemi legati allo sviluppo concreto delle soluzioni; in particolare si apprendono le abilità fondamentali di editing, compilazione, debugging, gestione di progetti.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Teoria | Bertossi, Alan e Montresor, Alberto | Algoritmi e strutture di dati (Edizione 3) | Città Studi Edizioni, De Agostini Scuola | 2014 | 978-8-825-17395-6 | |
Teoria | Thomas H. Cormen, Charles E. Leiserson, Ronald L. Rivest, Clifford Stein | Introduction to Algorithms (Edizione 3) | MIT Press | 2009 | 978-0-262-53305-8 | Testo di riferimento e consultazione |
Teoria | Savitch, Walter e Carrano, Frank M. | Programmazione con Java (Edizione 1) | Pearson Prentice Hall Italia | 2010 | 9-788871-926148 |
Modalità d'esame
L'esame è unico per i moduli di teoria e laboratorio e prevede:
- una prova di ammissione sugli argomenti presentati in aula e sulla attività di laboratorio;
- la prova finale (al quale si è ammessi dopo aver superato la prova scritta) che consiste in domande di carattere generale, esercizi e una discussione sulla prova scritta e l'attività di laboratorio.
La prova d'esame può essere in tutto o in parte sostituita da prove di verifica effettuate durante lo svolgimento del corso.