Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Bioinformatica - Immatricolazione dal 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività:

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.

4. CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

 5. Periodo di stage/tirocinio

Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage. 

Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto

Anno accademico:
I semestre Dal 02/10/23 Al 26/01/24
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Introduction to docker & kubernetes D Franco Fummi (Coordinatore)
2° 3° Introduzione alla meccanica quantistica per il quantum computing D Claudia Daffara (Coordinatore)
2° 3° Introduzione alla programmazione di smart contract per Ethereum D Sara Migliorini (Coordinatore)
2° 3° Introduzione alla robotica per studenti di materie scientifiche D Andrea Calanca (Coordinatore)
2° 3° Progettazione di app web e mobile tramite react e react native D Graziano Pravadelli (Coordinatore)
2° 3° Prototipizzazione con Arduino D Franco Fummi (Coordinatore)
2° 3° Sviluppo firmware con protocollo bluetooth low energy (BLE) e sistema operativo Freertos D Franco Fummi (Coordinatore)
II semestre Dal 04/03/24 Al 14/06/24
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Intelligenza artificiale D Alessandro Farinelli (Coordinatore)
2° 3° Introduzione alla robotica per studenti di materie scientifiche D Andrea Calanca (Coordinatore)
2° 3° Linguaggio Programmazione LaTeX D Enrico Gregorio (Coordinatore)
2° 3° Linguaggio programmazione Python D Carlo Combi (Coordinatore)
2° 3° Progettazione di componenti hardware su FPGA D Franco Fummi (Coordinatore)
2° 3° Sfide di programmazione D Romeo Rizzi (Coordinatore)
2° 3° Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore D Mila Dalla Preda (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Conoscenze per l'accesso: matematica D Franco Zivcovich (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S00004

Coordinatore

Francesca Monti

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE

Periodo

II semestre dal 4 mar 2024 al 14 giu 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Scopo del corso è fornire una conoscenza adeguata della cinematica e delle leggi della dinamica, della termodinamica macroscopica e microscopica, dei fenomeni elettrici e magnetici, dei fenomeni ondulatori, comprese le onde elettromagnetiche e le proprietà della luce, fino a introdurre il concetto di fotone. Attraverso un approccio attento ai nodi concettuali e linguistici, il corso si pone l'obiettivo di sviluppare capacità critica e capacità di analisi e di mettere gli studenti in grado di padroneggiare i principali concetti e modelli fisici utilizzati e applicabili ai diversi ambiti della chimica, della biochimica, della biologia e della teoria dell'informazione.

Prerequisiti e nozioni di base

Elementi di trigonometria.
Elementi di analisi matematica I: derivate e integrali.

Programma

CINEMATICA.
Concetto di punto materiale. Vettori e operazioni tra vettori. Spostamento, velocità, accelerazione.
ESEMPI DI MOTI E LORO DESCRIZIONE.
Cinematica del moto rettilineo uniforme e del moto circolare uniforme. Cinematica del moto di caduta nel vuoto. Cinematica del moto di caduta in un fluido viscoso. Cinematica del moto armonico nel vuoto. Equazione differenziale del moto armonico. Cinematica del moto armonico smorzato.
DINAMICA NEWTONIANA.
Principio di relatività. Postulati della relatività galileiana. Leggi della dinamica.
Quantità di moto. Massa inerziale e massa gravitazionale.
Forza elastica. Moto del pendolo semplice. Moto di un corpo appeso a una molla.
Dinamica del moto di caduta nel vuoto e in presenza di fluido viscoso.
Reazione vincolare normale, forze di attrito statico e dinamico. Moto di caduta lungo un piano inclinato. Elementi di fluidostatica: legge di Stevino.
ENERGIA.
Definizione di energia cinetica. Definizione di energia potenziale per la forza peso e per la forza elastica. Energia totale dell'oscillatore armonico. Unità di misura dell'energia.
Generalizzazione del concetto di energia potenziale. Conservazione dell'energia e forze conservative. Energia potenziale della forza elettrica. Potenziale elettrico.
Variazione dell'energia totale e lavoro delle forze di attrito: dissipazione.
TERMODINAMICA.
Concetto di energia interna. Concetto di calore. Sensazione termica e temperatura. Processi di andamento verso l'equilibrio termico.
Principio zero della termodinamica. Misura della temperatura.
Esperimento di Joule e primo principio della termodinamica.
Trasformazioni standard del gas ideale.
Seconda legge della termodinamica. Teorema di Carnot. Ciclo di Carnot.
Temperatura assoluta. Teorema di Clausius. Definizione di entropia come proprietà di un sistema di cui misuro la variazione. Significato microscopico dell'entropia: definizione di Boltzmann dell'entropia assoluta.
INTERAZIONI FONDAMENTALI E CENNI ALLE ONDE ELETTROMAGNETICHE
Interazione gravitazionale, interazione elettrica, interazione magnetica: caratteristiche e confronto. Il concetto di campo. Forza magnetica. Cenni alle onde elettromagnetiche.
Velocità della luce nel vuoto. Il concetto di fotone e sue proprietà.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso si svolgerà alla lavagna in italiano e in presenza.
Le lezioni non saranno trasmesse in streaming e non saranno registrate, a meno di indicazioni diverse da parte degli organi centrali dell'Ateneo o del collegio didattico.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale. All'esame si viene ammessi previo superamento di una prova sotto forma di quiz a risposta multipla.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Padronanza dei concetti fisici relativamente agli argomenti trattati nel corso. Proprietà di linguaggio. Capacità di comprensione delle domande poste. Capacità di analisi delle situazioni fisiche proposte. Capacità di sintesi nelle risposte.

Criteri di composizione del voto finale

Non prevista.

Lingua dell'esame

Italiano