Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I sem. | 2-ott-2017 | 31-gen-2018 |
II sem. | 1-mar-2018 | 15-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale d'esame | 1-feb-2018 | 28-feb-2018 |
Sessione estiva d'esame | 18-giu-2018 | 31-lug-2018 |
Sessione autunnale d'esame | 3-set-2018 | 28-set-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di laurea estiva | 18-lug-2018 | 18-lug-2018 |
Sessione di laurea autunnale | 22-nov-2018 | 22-nov-2018 |
Sessione di laurea invernale | 20-mar-2019 | 20-mar-2019 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Vacanze di Natale | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
Vacanze estive | 6-ago-2018 | 19-ago-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Basi di dati e web (2019/2020)
Codice insegnamento
4S00012
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Laboratorio
Teoria
Obiettivi formativi
------------------------
Teoria
------------------------
Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per:
(i) comprendere come funzionano le reti di calcolatori
(ii) comprendere architettura interna di un sistema per la gestione di basi di dati
(iii) l'uso di un sistema per la gestione di basi di dati relazionali al fine di creare, gestire e interrogare basi di dati;
(iv) lo sviluppo di applicazioni che interagiscono con basi di dati relazionali.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di:
(i) avere conoscenze e capacità di comprensione di come funzionano i sistemi per la gestione di basi di dati relazionali, del linguaggio SQL e dei meccanismi fondamentali per sviluppare applicazioni che interagiscano con una base di dati;
(ii) avere capacità di interrogare e fruire in modo efficiente dei dati gestiti da un sistema,
(iii) avere capacità di applicare le conoscenze acquisite per la progettazione e sviluppo di applicazioni che interagiscono con basi di dati rispetto ad un insieme di requisiti applicativi,
(iv) saper sviluppare le competenze necessarie per proseguire gli studi in modo autonomo nell’ambito dei sistemi per la gestione dei dati e dello sviluppo di soluzioni software.
------------------------
Laboratorio
------------------------
Scopo di questo modulo è di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter operare con un sistema di gestione di basi di dati e di interfacciarsi con le basi di dati da applicazioni scritte in Java/Python. Si assume lo studente abbia una buona conoscenza di un linguaggio di programmazione ad oggetti.
Programma
------------------------
Teoria
------------------------
Reti di calcolatori (concetti di base).
L'architettura interna di un sistema per la gestione di basi di dati:
- strutture dati sequenziali e indici (B-trees e hashing),
- transazioni.
Modelli per dati semistrutturati: XML per la bioinformatica.
Tecniche per l'interazione tra una applicazione e un DBMS.
Modalità di erogazione della didattica
----------------------------------------
Lezioni frontali in aula ed esercitazioni in laboratorio informatico. Materiale didattico (lucidi) ed ulteriori esercizi sulla piattaforma eLearning. Ricevimento individuale negli orari concordati con il docente.
------------------------
Laboratorio
------------------------
- Introduzione al relational data base management system (RDBMS) PostgreSQL.
- Introduzione all'uso di SQL-2 in PostgreSQL (con estensioni). - Ottimizzazione di query.
- Introduzione alle transazioni.
- Accesso alla basi dati da programmi Java o Python.
Modalità di erogazione della didattica
----------------------------------------
Lezioni frontali in aula ed esercitazioni in laboratorio informatico. Materiale didattico (lucidi) ed ulteriori esercizi sulla piattaforma elearning. Ricevimento individuale negli orari concordati con il docente.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Laboratorio | Docente del corso | Dispense del docente | 2020 | |||
Laboratorio | Autori Vari | Manuale di Postgresql (https://www.postgresql.org/docs/) | Postgresql | |||
Teoria | Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Piero Fraternali, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone | Basi di dati (Edizione 5) | McGraw Hill | 2018 | 9788838694455 | |
Teoria | Docente del corso | Dispense del docente | 2020 | |||
Teoria | Andrew S. Tanenbaum, David J. Wetherall | Reti di calcolatori (Edizione 5) | Pearson | 2018 |
Modalità d'esame
Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso i concetti che stanno alla base della tecnologia dei sistemi di basi di dati;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo preciso e organico senza divagazioni;
- saper applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi applicativi presentati sotto forma di esercizi, domande e progetti.
È prevista una prova scritta di 2 ora circa che consiste in esercizi e domande sugli argomenti trattati.
In seguito, è prevista una prova orale con il docente dove si analizza la correzione della prova scritta con eventuale domande o verifiche al calcolatore.
Il voto finale in trentatreesimi dell'insegnamento di laboratorio è la media tra il voto della prova scritta e la valutazione della prova orale.
Una selezione dei temi d'esame è presente alla pagina http://profs.scienze.univr.it/~posenato/courses/labBD/raccoltaTemiEsameLaboratorioBasiDatiDal2016.pdf
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Erasmus+ e altre esperienze all’estero
Prova Finale
Alla prova finale sono riservati 3 crediti. L'esame di laurea consiste in un colloquio che può essere basato su un breve elaborato scritto, un esame orale, o un esame scritto. La forma e i contenuti dell'esame vengono concordati tra lo studente e il docente referente (relatore), il quale sarà anche membro della Commissione d'esame. Il colloquio può riguardare approfondimenti di argomenti non trattati durante la normale attività didattica, oppure può mettere in luce problematiche e metodologie affrontate durante un'attività di tirocinio. Su proposta del relatore la prova finale/elaborato può essere compilata e discussa in lingua straniera.
Il punteggio finale di Laurea è stabilito da una apposita Commissione di Laurea secondo le modalità indicate nel Regolamento di Ateneo, che esprime un giudizio finale in centodecimi con eventuale lode.
Il relatore dell'esame di laurea potrà essere un qualunque docente strutturato dell'Ateneo che soddisfa almeno uno dei seguenti requisiti: componente del Collegio Didattico del corso di laurea, oppure componente del Dipartimento di Informatica, oppure che insegna in un SSD presente nel piano del corso di laurea.
Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. II voto di ammissione è determinato rapportando la media pesata sui CFU degli esami di profitto a 110 e successivamente arrotondando il risultato all'intero più vicino. A parità di distanza, si arrotonda all'intero superiore. Per media degli esami di profitto si intende la media ponderata sui crediti. E' previsto un incremento al massimo di 8/110 rispetto al voto di ammissione, di cui 4 punti riservati alla valutazione dell'esame di laurea da parte della commissione di esame composta da due docenti e 4 punti riservati alla valutazione del curriculum della/o studentessa/studente. La valutazione del curriculum avviene attraverso un calcolo basato sul seguente schema (che tiene conto in maniera positiva di eventuali lodi e periodi Erasmus ed in maniera negativa di eventuali anni fuori corso): se in corso: 3,5 + 0,2 * numero lodi; se fuori corso: 3,5 –0,5 * numero anni fuori corso + 0,1 * numero lodi; 1 punto ogni 3 mesi di Erasmus effettuato.
L'attribuzione della lode, nel caso di un incremento che porti ad una votazione che raggiunga o superi 110/110, è a discrezione della Commissione di Laurea nonché attribuita se il parere dei membri della commissione è unanime.
Elenco delle proposte di tesi e stage
Stage | Area di ricerca |
---|---|
Correlated mutations | Argomenti vari |
Modalità di frequenza
Come riportato nel Regolamento Didattico per l'A.A. 2022/2023, la frequenza al corso di studio non è obbligatoria.
Per le modalità di erogazione della didattica, si rimanda alle informazioni in costante aggiornamento dell'Unità di Crisi.