Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività:
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
3. Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. Contamination lab
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto valide per l'a.a. 2024/25
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
2° 3° | Attention laboratory | D |
Pietro Sala
(Coordinatore)
|
2° 3° | Elementi di Cosmologia e Relatività generale | D |
Claudia Daffara
(Coordinatore)
|
2° 3° | Introduzione alla meccanica quantistica per il quantum computing | D |
Claudia Daffara
(Coordinatore)
|
2° 3° | Introduzione alla programmazione di smart contract per Ethereum | D |
Sara Migliorini
(Coordinatore)
|
2° 3° | Linguaggio programmazione Python [English edition] | D |
Carlo Combi
(Coordinatore)
|
2° 3° | Oltre Arduino: dal prototipo al prodotto con microcontroller STM | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
2° 3° | Progettazione di app REACT | D |
Graziano Pravadelli
(Coordinatore)
|
2° 3° | Progettazione di componenti hardware su FPGA | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
2° 3° | Attention laboratory | D |
Pietro Sala
(Coordinatore)
|
2° 3° | Linguaggio Programmazione LaTeX | D |
Enrico Gregorio
(Coordinatore)
|
2° 3° | Linguaggio programmazione Python [Edizione in italiano] | D |
Carlo Combi
(Coordinatore)
|
2° 3° | Prototipizzazione con Arduino | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
2° 3° | Sfide di programmazione | D |
Romeo Rizzi
(Coordinatore)
|
2° 3° | Strumenti per lo sviluppo di applicazioni di realtà virtuale e mista | D |
Andrea Giachetti
(Coordinatore)
|
2° 3° | Sviluppo e ciclo vitale di software di intelligenza artificiale | D |
Marco Cristani
(Coordinatore)
|
2° 3° | Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore | D |
Mila Dalla Preda
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° | Conoscenze per l'accesso: matematica | D |
Franco Zivcovich
(Coordinatore)
|
Genetica (2024/2025)
Codice insegnamento
4S00278
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/18 - GENETICA
Periodo
I semestre dal 1 ott 2024 al 31 gen 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso fornisce conoscenze relative all’organizzazione del materiale genetico, alla trasmissione e ricombinazione dei caratteri ereditari, alle aberrazioni dei cromosomi e dei geni, alla dinamica dei geni nelle popolazioni. Vengono inoltre introdotte le evidenze genetiche della cancerogenesi e di alcune importanti malattie, e le differenze fra organismi geneticamente modificati e “naturali” Gli studenti acquisiranno i concetti fondamentali relativi alle modalità di accesso a informazioni strutturate di tipo genomico e biologico, e modalità per la loro elaborazione e comunicazione; i modelli e le tecnologie biomolecolari di utilizzo fondamentale, e fondamenti della genetica degli organismi animali e vegetali. Gli studenti saranno in grado di comprendere le basi genetiche della vita; ed avranno sufficienti con-oscenze di base di genetica per affrontare un percorso formativo (anche di livello magistrale) sia bio-tecnologico sia bioinformatico.
Prerequisiti e nozioni di base
E' richiesta la conoscenza della biologia di base e della statistica di base.
Programma
PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'EREDITA'
Cosa studia la genetica
Cosa sono i geni e cosa sono gli alleli
Classificazione cromosomi in base al centromero
La mitosi ed il suo significato in termini genetici
La meiosi ed il suo significato in termini genetici
Le leggi di Mendel
L'incrocio di prova (testcross)
Il quardato di Punnett
Come si applica il metodo della probabilità al quadrato di Punnett o ai diagrammi ramificati negli incroci diibridi
Il test del chi quadrato
L'analisi del pedigree
DETERMINAZIONE DEL SESSO E CARATTERI INFLUENZATI DAL SESSO
L'aplodiploidia come sistema di determinazione del sesso
Il sistema di determinazione del sesso XX-X0
La determinazione del sesso in base all'ambiente
Il sistema dell'equilibrio genico per la determinazione del sesso
La determinazione del sesso nell'uomo
Effetti di una alterazione nel numero dei cromosomi sessuali nell'uomo
Compensazione del dosaggio genico
La differenza tra caratteri legati al sesso e caratteri influenzati dal sesso
ESTENSIONE E VARIAZIONE DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'EREDITARIETA'
Penetranza ed espressività di un gene
La norma di reazione
Differenze fra dominanza, codominanza e dominanza incompleta
Gli alleli letali
Gli alleli multipli e presentare un esempio
L’epistasi
ASSOCIAZIONE, RICOMBINAZIONE E MAPPATURA
Geni concatenati
Associazione dei geni in CIS e in TRANS
La frequenza di ricombinazione
L'incrocio di controllo a 2 punti e a 3 punti
Interferenza e coefficiente di coincidenza nell’associazione e ricombinazione dei geni
Relazione tra mappe genetiche e mappe fisiche
VARIABILITA' CROMOSOMICA
Il cariotipo
Riarrangiamenti cromosomici
Tipi di aneuploidia e relative possibili conseguenze fenotipiche
La disomia uniparentale
Il mosaicismo
Tipi di euploidia e relative possibili conseguenze genetiche e fenotipiche
SISTEMI GENETICI BATTERICI E VIRALI
La coniugazione batterica
La trasformazione batterica
La trasduzione generalizzata e la trasduzione specializzata
I retrovirus
IL DNA + TRASCRIZIONE + PROCESSAMENTO
Le caratteristiche dei cromosomi batterici
Le caratteristiche dei cromosomi eucariotici
La curva CoT e quali sono i fattori che la compongono
Tipologie di sequenze ripetitive presenti nel DNA
Cosa si intende per trascrizione
Le classi di RNA e la loro funzione
L’unità di trascrizione
La trascrizione nei batteri
La trascrizione negli eucarioti
La traduzione nei batteri
Il processamento dell'mRNA
Gli introni e l'editing dell' RNA
Evoluzione del concetto di gene
Le caratteristiche del codice genetico
IL DNA DEGLI ORGANELLI
Quali sono i DNA contenuti nei vari organelli cellulari
Il DNA mitocondriale
Il DNA cloroplastico
Omoplasmia ed Eteroplasmia
L'eredità materna
Le mutazioni puntiformi: tipologie ed effetti fenotipici
Transizione e trasversione
La mutazione in avanti e i suoi effetti
Le mutazioni inverse, soppressive, nonsenso, missenso, silenti. condizionali
Tasso di mutazione e frequenza di mutazione
Il test di Ames
LA GENETICA QUANTITATIVA
Cosa sono i caratteri quantitativi
Caratteri poligenici e multifattoriali
L'influenza dell'ambiente e dei fattori genetici sulla variabilità dei caratteri quantitativi
Assunzioni per l'ipotesi multigenica di Nilsson-Ehle
Determinazione del numero di geni responsabili di un carattere poligenico
La varianza fenotipica e le sue componenti
La varianza genetica e le sue componenti
L’ereditabilità in senso lato e in senso stretto
Come si calcola l'ereditabilità in senso lato mediate eliminazione di componenti della varianza e le sue problematiche
Le limitazioni dell'ereditabilità
LA GENETICA DI POPOLAZIONE
Specie, evoluzione e filogenesi
Selezione naturale ed artificiale
La risposta alla selezione, i suoi limiti e come essa viene calcolata
L'ereditabilità realizzata
Popolazioni mendeliane e pool genico
Stima delle frequenze genotipiche in una popolazione
Stima delle frequenze alleliche in una popolazione
La legge di Hardy-Weinberg
Depressione da inincrocio ed eterosi
I fattori che possono disturbare l’equilibrio di Hardy-Weinberg in una popolazione e le loro conseguenze
Il polimorfismo bilanciato
La deriva e genetica
LA GENETICA EVOLUZIONISTICA
L'evoluzione biologica
Le forze dell’evoluzione
Tipi di evoluzione
Specie Biologica, Morfospecie e Specie Filogenetica
I meccanismi di isolamento riproduttivo prezigotici
I meccanismi di isolamento riproduttivo postzigotici
La speciazione
La speciazione allopatrica ed il rinforzo
La speciazione simpatrica
La filogenesi
LA GENETICA DEI TUMORI
Il cancro
Evoluzione clonale dei tumori
Le evidenze genetiche della cancerogenesi
Oncogeni ed oncosoppressori
L’EPIGENETICA
Cosa è l'epigenetica
LE MALATTIE GENETICHE
Le malattie genetiche
Come si classificano le malattie ereditarie
Le malattie genetiche multifattoriali
GLI OGM
Cosa sono gli OGM
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali, con diapositive disponibili su Moodle. I file sono aggiornati ad ogni lezione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto, quiz a risposta multipla e/o aperte
Criteri di valutazione
Livello di preparazione globale valutato sulla base di domande generiche aperte o quiz
Criteri di composizione del voto finale
Domande aperte valutate 3 punti ciascuna e/o quiz valutati un punto ciascuno
Lingua dell'esame
Italiano