Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Bioinformatica - Immatricolazione dal 2025/2026Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività:
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
3. Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
5. Periodo di stage/tirocinio
Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage.
Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
2° 3° | Introduction to docker & kubernetes | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
2° 3° | Introduzione alla meccanica quantistica per il quantum computing | D |
Claudia Daffara
(Coordinatore)
|
2° 3° | Introduzione alla programmazione di smart contract per Ethereum | D |
Sara Migliorini
(Coordinatore)
|
2° 3° | Introduzione alla robotica per studenti di materie scientifiche | D |
Andrea Calanca
(Coordinatore)
|
2° 3° | Progettazione di app web e mobile tramite react e react native | D |
Graziano Pravadelli
(Coordinatore)
|
2° 3° | Prototipizzazione con Arduino | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
2° 3° | Sviluppo firmware con protocollo bluetooth low energy (BLE) e sistema operativo Freertos | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
2° 3° | Intelligenza artificiale | D |
Alessandro Farinelli
(Coordinatore)
|
2° 3° | Introduzione alla robotica per studenti di materie scientifiche | D |
Andrea Calanca
(Coordinatore)
|
2° 3° | Linguaggio Programmazione LaTeX | D |
Enrico Gregorio
(Coordinatore)
|
2° 3° | Linguaggio programmazione Python | D |
Carlo Combi
(Coordinatore)
|
2° 3° | Progettazione di componenti hardware su FPGA | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
2° 3° | Sfide di programmazione | D |
Romeo Rizzi
(Coordinatore)
|
2° 3° | Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore | D |
Mila Dalla Preda
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° | Conoscenze per l'accesso: matematica | D |
Franco Zivcovich
(Coordinatore)
|
Sfide di programmazione (2023/2024)
Codice insegnamento
4S001413
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Sfide di programmazione del corso Laurea in Matematica Applicata [L-35]
- Sfide di programmazione del corso Laurea in Informatica [L-31]
- Sfide di programmazione del corso Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32]
- Sfide di programmazione del corso Laurea magistrale in Mathematics [LM-40]
- Sfide di programmazione del corso Laurea magistrale in Medical bioinformatics [LM-18]
- Sfide di programmazione del corso Laurea magistrale in Data Science (LM-91)
- Sfide di programmazione del corso Laurea magistrale in Artificial Intelligence [LM-18]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
II semestre dal 4 mar 2024 al 14 giu 2024.
Studenti Erasmus
Non disponibile
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Ti piacciono i problemi ed i puzzle di carattere matematico-algoritmico?
Ti intrigano gare e sfide in problem solving e programmazione?
Nell'edizione di quest'anno il corso "Sfide di Programmazione" ti offre uno spazio dove allenarti per prendere parte ad eventi di competitive programming.
Il corso fornisce e rinforza le basi teoriche, pratiche ed attitudinali e offre un punto di aggregazione per incontrarsi con altri ragazzi con questi interessi, organizzare squadre, od avventurarsi in progetti comuni. Al termine del corso lo studente sarà più consapevole e maturo non solo nei suoi interessi ed abilità particolari ma anche nel relazionarsi con gli altri interagendo attivamente e propositivamente nel contesto di studio come di lavoro.
Il corso può essere seguito dagli studenti di qualunque corso di laurea del Dipartimento di Informatica. Vale 6 CFU di tipo D (Attività a scelta dello studente).
Prerequisiti e nozioni di base
Interesse per il problem-solving ed il computational thinking. Conoscenza rudimentale di almeno un linguaggio di programmazione con un minimo di esperienza pratica nel suo utilizzo.
Programma
Il corso tratta delle conoscenze e delle tecniche della programmazione competitiva.
La programmazione competitiva (o competitive programming) è una displina dove i partecipanti
cercano di creare un programma che risolva un qualche problema algoritmico dato.
Tra le più importanti competizioni in questo ambito si trovano:
International Olympiad in Informatics (IOI): una competizione individuale a livello di scuole superiori
International Collegiate Programming Contest (ICPC): una competizione a square a livello di università
Google Code Jam: una competizione organizzata da Google per tutti, usata anche a scopo di reclutamento
Gli argomenti di questo corso, oltre ad essere utili per la partecipazione a questo tipo di competizioni,
sono quelli che si ritrovano anche nelle interviste fatte dalle grosse aziende informatiche, come
Google, Meta e Microsoft, per valutare la capacità di risoluzione di problemi di un candidato.
Piattaforme di programmazione competitiva:
- [Training Olinfo (ex CMSocial)](https://training.olinfo.it/)
- [Terry](https://territoriali.olinfo.it/)
- [Codeforces](https://codeforces.com/)
- [Kattis](https://open.kattis.com/)
Per Libri di utile riferimento si veda in Levanto.
Bibliografia
Modalità didattiche
The meetings take place in Ca Vignal and comprise the exposition of a piece of theory or of a technique, the proposal of one or more problems, and the practical part where you are required to produce an effective code that solves the assigned problem efficiently. Unless we will be assigned a laboratory, for this last part you are expected to bring your own laptop or to team up with a classmate. You can also conduct this last part as an homework, in fact it is expected you anyhow put in this kind of investment to prepare to the exam or to participate in competitions.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame può essere svolto, a scelta dello studente, in una delle seguenti modalità:
- Esame di laboratorio
- Progetto concordato col docente
- Venir selezionati nella squadra dell'università per le SWERC 2022-2023 e arrivare nel top 50% della classifica
Criteri di valutazione
Severi ma equi e ragionevoli.
Criteri di composizione del voto finale
Come concordata con gli studenti a monte delle attività che generano il voto.
Lingua dell'esame
Depends on the contest. Our problems are in Italian but you can ask for an English version. Either English or Italian will do the job.