Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Bioinformatica - Immatricolazione dal 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività:

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.

4. Contamination lab

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto valide per l'a.a. 2024/25

Anno accademico:
I semestre Dal 01/10/24 Al 31/01/25
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Attention laboratory D Pietro Sala (Coordinatore)
2° 3° Elementi di Cosmologia e Relatività generale D Claudia Daffara (Coordinatore)
2° 3° Introduzione alla meccanica quantistica per il quantum computing D Claudia Daffara (Coordinatore)
2° 3° Introduzione alla programmazione di smart contract per Ethereum D Sara Migliorini (Coordinatore)
2° 3° Linguaggio programmazione Python [English edition] D Carlo Combi (Coordinatore)
2° 3° Oltre Arduino: dal prototipo al prodotto con microcontroller STM D Franco Fummi (Coordinatore)
2° 3° Progettazione di app REACT D Graziano Pravadelli (Coordinatore)
2° 3° Progettazione di componenti hardware su FPGA D Franco Fummi (Coordinatore)
II semestre Dal 03/03/25 Al 13/06/25
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Attention laboratory D Pietro Sala (Coordinatore)
2° 3° Linguaggio Programmazione LaTeX D Enrico Gregorio (Coordinatore)
2° 3° Linguaggio programmazione Python [Edizione in italiano] D Carlo Combi (Coordinatore)
2° 3° Prototipizzazione con Arduino D Franco Fummi (Coordinatore)
2° 3° Sfide di programmazione D Romeo Rizzi (Coordinatore)
2° 3° Strumenti per lo sviluppo di applicazioni di realtà virtuale e mista D Andrea Giachetti (Coordinatore)
2° 3° Sviluppo e ciclo vitale di software di intelligenza artificiale D Marco Cristani (Coordinatore)
2° 3° Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore D Mila Dalla Preda (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Conoscenze per l'accesso: matematica D Franco Zivcovich (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S010211

Coordinatore

Franco Fummi

Crediti

3

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

II semestre dal 1 mar 2021 al 11 giu 2021.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di spiegare le basi della stampa 3D ad
estrusione di filamento plastico (FDM). Verranno fornite conoscenze sulle
modalità d’uso tipiche di questo tipo di stampanti, a partire dalla creazione di
(semplici) modelli CAD 3D, il processo di “slicing” del modello e la generazione
del codice di controllo della macchina (GCODE) per la stampa. Inoltre, verranno
analizzate in dettaglio le componenti principali del firmware montato sul
microcontrollore della stampante: ció permetterá agli studenti di capire il
processo di trasformazione di codice di controllo (GCODE) in segnali che
attivano e/o fanno muovere le componenti fisiche della macchina.

Il corso metterà a disposizione delle stampanti Prusa3D su cui gli studenti
potranno concretamente fare esperimenti e stampare i modelli sviluppati.
Inoltre, grazie al firmware open-source, sará possibile implementare nuove
funzionalità di sistema.

Programma

Alla fine del corso gli studenti avranno chiaro tutto il processo di stampa 3D,
dalla modellazione CAD alla realizzazione del pezzo stampato. Saranno inoltre in
grado di configurare puntualmente il firmware in base alle caratteristiche della
macchina e/o le necessitá di stampa.

Programma:
- Panoramica sulle tipologie di stampanti 3D
- Geometria e cinematica stampanti cartesiane
- Creazione, slicing di modelli 3D e generazione del codice di controllo per la stampa (GCODE)
- Introduzione al firmware open-source "Marlin"

Modalità d'esame

L'esame consisterá nello sviluppo di un piccolo progetto, ovvero nello sviluppo di una funzionalitá firmware sulle stampanti in uso nel corso.
Il progetto puó essere proposto dallo studente o scelto dalle proposte del docente.
L'esame verrá ritenuto superato una volta discussa brevemente l'implementazione del progetto con il docente.

Per l'organizzazione dell'esame contattare:
- Stefano Spellini <stefano.spellini@univr.it>

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI