Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Bioinformatica - Immatricolazione dal 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività:

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.

4. Contamination lab

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto valide per l'a.a. 2024/25

Anno accademico:
I semestre Dal 01/10/24 Al 31/01/25
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Attention laboratory D Pietro Sala (Coordinatore)
2° 3° Elementi di Cosmologia e Relatività generale D Claudia Daffara (Coordinatore)
2° 3° Introduzione alla meccanica quantistica per il quantum computing D Claudia Daffara (Coordinatore)
2° 3° Introduzione alla programmazione di smart contract per Ethereum D Sara Migliorini (Coordinatore)
2° 3° Linguaggio programmazione Python [English edition] D Carlo Combi (Coordinatore)
2° 3° Oltre Arduino: dal prototipo al prodotto con microcontroller STM D Franco Fummi (Coordinatore)
2° 3° Progettazione di app REACT D Graziano Pravadelli (Coordinatore)
2° 3° Progettazione di componenti hardware su FPGA D Franco Fummi (Coordinatore)
II semestre Dal 03/03/25 Al 13/06/25
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Attention laboratory D Pietro Sala (Coordinatore)
2° 3° Linguaggio Programmazione LaTeX D Enrico Gregorio (Coordinatore)
2° 3° Linguaggio programmazione Python [Edizione in italiano] D Carlo Combi (Coordinatore)
2° 3° Prototipizzazione con Arduino D Franco Fummi (Coordinatore)
2° 3° Sfide di programmazione D Romeo Rizzi (Coordinatore)
2° 3° Strumenti per lo sviluppo di applicazioni di realtà virtuale e mista D Andrea Giachetti (Coordinatore)
2° 3° Sviluppo e ciclo vitale di software di intelligenza artificiale D Marco Cristani (Coordinatore)
2° 3° Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore D Mila Dalla Preda (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Conoscenze per l'accesso: matematica D Franco Zivcovich (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S010252

Coordinatore

Mila Dalla Preda

Crediti

3

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

II semestre dal 4 mar 2024 al 14 giu 2024.

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il software costituisce l’elemento nevralgico del tessuto economico ed innovativo.
L’obiettivo del corso è che gli allievi possano comprendere le implicazioni giuridiche nell’utilizzo di software e di sistemi informativi, nonché comprendere i diritti che scaturiscono dalla creazione di un software originale.
Il corso si propone quindi di introdurre le problematiche che sorgono all'intersezione tra informatica e diritto, anche al fine di poter aiutare gli allievi ad essere consapevoli che, nel mondo del lavoro, la conoscenza dell’esistenza di regole giuridiche potrebbe determinare il successo della loro impresa.

Prerequisiti e nozioni di base

nessun prerequisito

Programma

Il corso partirà dall’analisi della tutela del sw in Europa tra brevettazione e diritto d’autore. Brevi cenni sulla protezione del sw nei paesi di common law.
Successivamente verranno esaminati gli articoli della legge sul diritto d’autore relativi ai diritti di sfruttamento economico delle opere dell’ingegno (nonché i divieti che il codice pone nello sfruttamento delle opere altrui) ed in seguito, gli articoli della LDA espressamente predisposti per la tutela del SW (ivi comprese tutte le problematiche relative alle invenzioni del lavoratore dipendente, dei ricercatori, degli amministratori di società di capitali, i patti parasociali).
Verranno analizzate poi le regole giuridiche che disciplinano alcuni contratti di informatica, in particolare le licenze sw, ponendo l’attenzione, in particolare, ai nuovi regimi giuridici dei contenuti digitali: open source e creative commons.
Verranno forniti esempi sulla tutela giuridica delle app e delle opere multimediali tra diritto d’autore e diritto industriale (marchi / design / SIAE).
Infine, il corso si concluderà con un breve accenno ai sw di intelligenza artificiale: in relazione alla natura e qualità del software come prodotto.
A richiesta degli alunni si può affrontare il tema del diritto della blockchain e le sue numerose implicazioni giuridiche.

Introduzione
Il SW tutelato dalla LDA
I contratti aventi ad oggetto trasferimento di diritti d’autore su sw (licenza; sviluppo) I sw proprietari, i sw free, i sw open source.
La tutela della app.
Il SW brevettabile. Fonti del diritto. Questioni giuridiche aperte. La tutela dell’algoritmo.
Il Brevetto: riassunto; descrizione; disegni; rivendicazioni; durata. Brevetto Italiano e Brevetto europeo (cenni). Territorialità; Esaurimento.
La tutela industriale del sw
Cenni di blockchain in relazione al diritto d’autore e al diritto industriale.
Le Invenzioni biotecnologiche
La tutela del sw come segreto industriale

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto a risposta multipla sugli argomenti del corso, integrato da un esame orale facoltativo per chi desidera migliorare il voto dello scritto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

verificare l'acquisizione e la comprensione dei concetti presentati durante il corso

Criteri di composizione del voto finale

Il voto è in trentesimi

Lingua dell'esame

italiano