Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Prova Finale
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Bioinformatica - Immatricolazione dal 2025/2026Per essere ammessi alla prova finale di Laurea in Bioinformatica, è necessario:
- aver conseguito tutti i crediti nelle attività formative (CFU) previsti dal piano di studi.
Esame di Laurea
Alla prova finale (esame di laurea) sono riservati 3 CFU. L’esame di laurea consiste in una relazione finale (o tesi) che riporti i risultati di un'attività scientifica, come:
- esperimenti computazionali su casi di uso (anche in lingua straniera);
- progettazione e sviluppo di strumenti informatici (anche in lingua straniera);
Il lavoro di tesi può riguardare approfondimenti di argomenti non trattati durante la normale attività didattica, oppure può mettere in luce problematiche e metodologie affrontate durante un'attività di tirocinio o stage presso aziende.
La prova finale può essere compilata e discussa in lingua straniera, in ogni caso deve dimostrare la conoscenza degli argomenti affrontati e degli strumenti utilizzati.
La modalità e i contenuti vengono concordati tra lo/la studente/studentessa e il/la docente referente (relatore/relatrice), che farà anche parte della Commissione d’esame.
La valutazione dell'esame di laurea avviene da parte della Commissione d'esame, composta da due docenti. La valutazione viene espressa con un punteggio da 0 a 4.
Relatrice/Relatore dell'esame di Laurea
A supervisionare l'esame di laurea (come relatrice/relatore) potrà esserci un docente dell'Ateneo nel ruolo di Professore Ordinario o Associato oppure un Ricercatore a Tempo Determinato junior, senior o Ricercatore Tenure Track.
Il docente deve soddisfare almeno uno dei seguenti tre requisiti
- componente del Collegio Didattico a cui appartiene il corso di studi;
- componente del Dipartimento di Informatica;
- incardinato in SSD presente nel piano del CdS in Bioinformatica;
Svolgimento della Prova Finale
Il colloquio può riguardare approfondimenti di argomenti non trattati durante la normale attività didattica, oppure può mettere in luce problematiche e metodologie affrontate durante un'attività di tirocinio. Su proposta del/della relatore/relatrice, la prova/elaborato finale può essere compilata e discussa in lingua straniera.
Commissione di Laurea
La Commissione di Laurea è composta da 3 docenti (Professore Ordinario, Professore Associato, Ricercatore Tenure Track, Ricercatore a Tempo Determinato senior e junior) dell'Ateneo che soddisfano almeno uno dei seguenti requisiti:
- componente del Collegio Didattico a cui appartiene il corso di studi,
- componente del Dipartimento di Informatica.
Valutazione Finale
Il voto finale di Laurea è stabilito da una apposita Commissione di Laurea secondo le modalità indicate nel Regolamento di Ateneo, che esprime un giudizio finale in centodecimi con eventuale lode.
Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110.
Il voto di ammissione si calcola rapportando la media ponderata sui CFU degli esami di profitto a 110 e successivamente arrotondando il risultato all'intero più vicino. A parità di distanza, si arrotonda all'intero superiore. Per media degli esami di profitto si intende la media ponderata sui crediti.
È previsto un incremento massimo di 8 punti rispetto al voto di ammissione, suddivisi in:
- fino a 4 punti per la valutazione dell'esame di laurea,
- fino a 4 punti per la valutazione del curriculum della/o studentessa/studente.
La valutazione del curriculum considera positivamente le lodi conseguite e gli eventuali periodi di Erasmus, mentre penalizza gli anni fuori corso:
- Se in corso: 3,5 + 0,2 × numero di lodi,
- Se fuori corso: 3,5 – 0,5 × numero di anni fuori corso + 0,1 × numero di lodi,
- Erasmus: 1 punto ogni 3 mesi di Erasmus effettuato.
L'attribuzione della lode, nel caso di un punteggio finale di 110/110 o superiore, è a discrezione della commissione di Laurea e richiede l'unanimità dei membri.