Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
FIS/01
6
B
INF/01
12
B
ING-INF/05

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
6
B
INF/01
Un insegnamento a scelta
6
B
INF/01
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
FIS/01
6
B
INF/01
12
B
ING-INF/05
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
6
B
INF/01
Un insegnamento a scelta
6
B
INF/01
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00002

Coordinatore

Enrico Gregorio

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MAT/02 - ALGEBRA

Periodo

II semestre dal 4 mar 2019 al 14 giu 2019.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire tecniche fondamentali dell'algebra lineare, che è uno strumento fondamentale in numerosissime applicazioni della matematica.

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di
avere conoscenze e capacità di comprensione delle tecniche di algebra lineare per la soluzione di problemi;
avere capacità di applicare le conoscenze dei concetti e delle tecniche algebriche acquisite anche in contesti non propriamente matematici;
saper scegliere tra le diverse tecniche quella più adatta al problema in esame;
saper esporre la soluzione di un problema impiegando termini corretti;
saper sviluppare le competenze necessarie per ampliare le conoscenze a partire da quelle apprese.

Programma

Sistemi lineari e matrici
Matrici inverse
Eliminazione di Gauss e decomposizione LU
Spazi vettoriali e applicazioni lineari
Basi e rappresentazione matriciale delle applicazioni lineari
Prodotti interni e algoritmo di Gram-Schmidt
Determinanti
Autovalori e autovettori, diagonalizzazione di matrici

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
E. Gregorio, L. Salce Algebra Lineare Libreria Progetto Padova 2005

Modalità d'esame

La prova d'esame scritta consiste nella trattazione di un argomento dal punto di vista teorico e nella soluzione di alcuni esercizi sugli argomenti del corso.

La soluzione completa della sola parte pratica comporta una valutazione non superiore a 21/30.

Criteri di valutazione:

• Conoscenza e capacità di comprensione: comprensione del testo del problema e conoscenza dell'argomento teorico sottostante.

• Conoscenza e capacità di comprensione applicata: capacità di applicare le tecniche generali al problema specifico.

• Autonomia di giudizio: capacità di esprimere i concetti teorici appresi in situazioni diverse.

• Abilità comunicative: chiarezza e l'appropriatezza del linguaggio.

• Capacità di apprendere: capacità di impostare una dimostrazione diversa da quelle presentate nel corso

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI