Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Analisi matematica I
Architettura degli elaboratori
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Analisi matematica I
Architettura degli elaboratori
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Algebra lineare (2018/2019)
Codice insegnamento
4S00002
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MAT/02 - ALGEBRA
Periodo
II semestre dal 4 mar 2019 al 14 giu 2019.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire tecniche fondamentali dell'algebra lineare, che è uno strumento fondamentale in numerosissime applicazioni della matematica.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di
avere conoscenze e capacità di comprensione delle tecniche di algebra lineare per la soluzione di problemi;
avere capacità di applicare le conoscenze dei concetti e delle tecniche algebriche acquisite anche in contesti non propriamente matematici;
saper scegliere tra le diverse tecniche quella più adatta al problema in esame;
saper esporre la soluzione di un problema impiegando termini corretti;
saper sviluppare le competenze necessarie per ampliare le conoscenze a partire da quelle apprese.
Programma
Sistemi lineari e matrici
Matrici inverse
Eliminazione di Gauss e decomposizione LU
Spazi vettoriali e applicazioni lineari
Basi e rappresentazione matriciale delle applicazioni lineari
Prodotti interni e algoritmo di Gram-Schmidt
Determinanti
Autovalori e autovettori, diagonalizzazione di matrici
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
E. Gregorio, L. Salce | Algebra Lineare | Libreria Progetto Padova | 2005 |
Modalità d'esame
La prova d'esame scritta consiste nella trattazione di un argomento dal punto di vista teorico e nella soluzione di alcuni esercizi sugli argomenti del corso.
La soluzione completa della sola parte pratica comporta una valutazione non superiore a 21/30.
Criteri di valutazione:
• Conoscenza e capacità di comprensione: comprensione del testo del problema e conoscenza dell'argomento teorico sottostante.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicata: capacità di applicare le tecniche generali al problema specifico.
• Autonomia di giudizio: capacità di esprimere i concetti teorici appresi in situazioni diverse.
• Abilità comunicative: chiarezza e l'appropriatezza del linguaggio.
• Capacità di apprendere: capacità di impostare una dimostrazione diversa da quelle presentate nel corso