Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (primo anno) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S000104
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1° e 2° SEM LM , Lm Sio BZ - VR 1A 1S (Coorte 2022), Lm Sio BZ - VR 1A 2S (Coorte 2022)
Obiettivi di apprendimento
Obiettivi formativi: I laboratori professionali rappresentano occasioni di didattica interattiva volta a facilitare l’applicazione delle metodologie clinico-assistenziali, di ricerca, organizzative, a specifici contesti e problemi sanitari di ambito infermieristico e ostetrico. Preparano gli studenti all’esperienza di tirocinio e a elaborare il progetto di stage e strumenti di auto-apprendimento a supporto, a sviluppare metodologie di riflessione e rielaborazione dell’esperienza, come per esempio i diari di apprendimento. Tali laboratori vengono svolti in piccoli gruppi in orari definiti nel calendario didattico e guidati da un docente supervisore.
Prerequisiti e nozioni di base
La frequenza alle lezioni è propedeutica.
Programma
Gli studenti verranno preparati all’esperienza di tirocinio attraverso strumenti di auto-apprendimento e l’acquisizione di metodologie di riflessione e rielaborazione dell’esperienza, come per esempio i diari di apprendimento.
Vengono svolti in piccoli gruppi programmati nel calendario accademico e guidati da un docente supervisore.
Bibliografia
Modalità didattiche
Metodologie di riflessione e rielaborazione dell’esperienza, come per esempio i diari di apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non è previsto un esame finale, ma produzione di elaborati o project work nel corso dell'anno.
Criteri di valutazione
La frequenza ai laboratori ed eventuali produzioni, verranno approvate.
Criteri di composizione del voto finale
Non è prevista valutazione in 30eseimi.
Lingua dell'esame
Italiano