Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000104

Coordinatore

Silvia Vincenzi

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1° e 2° SEM LM , Lm Sio BZ - VR 1A 1S (Coorte 2022), Lm Sio BZ - VR 1A 2S (Coorte 2022)

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi formativi: I laboratori professionali rappresentano occasioni di didattica interattiva volta a facilitare l’applicazione delle metodologie clinico-assistenziali, di ricerca, organizzative, a specifici contesti e problemi sanitari di ambito infermieristico e ostetrico. Preparano gli studenti all’esperienza di tirocinio e a elaborare il progetto di stage e strumenti di auto-apprendimento a supporto, a sviluppare metodologie di riflessione e rielaborazione dell’esperienza, come per esempio i diari di apprendimento. Tali laboratori vengono svolti in piccoli gruppi in orari definiti nel calendario didattico e guidati da un docente supervisore.

Prerequisiti e nozioni di base

La frequenza alle lezioni è propedeutica.

Programma

Gli studenti verranno preparati all’esperienza di tirocinio attraverso strumenti di auto-apprendimento e l’acquisizione di metodologie di riflessione e rielaborazione dell’esperienza, come per esempio i diari di apprendimento.
Vengono svolti in piccoli gruppi programmati nel calendario accademico e guidati da un docente supervisore.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Metodologie di riflessione e rielaborazione dell’esperienza, come per esempio i diari di apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non è previsto un esame finale, ma produzione di elaborati o project work nel corso dell'anno.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La frequenza ai laboratori ed eventuali produzioni, verranno approvate.

Criteri di composizione del voto finale

Non è prevista valutazione in 30eseimi.

Lingua dell'esame

Italiano