Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi avanzati di prevenzione e assistenza alla famiglia e alle comunita' - METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000454
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1°anno 1°semestre dal 11 nov 2015 al 12 mar 2016.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Sviluppare competenze nell’ambito dell’educazione alla salute al fine di promuovere sani stili di vita
Analizzare i concetti e strategie di promozione della salute, educazione alla salute, educazione sanitaria.
Analizzare i modelli teorici che incidono sulla scelta degli stili di vita e sulla motivazione al cambiamento
Analizzare alcune fasi di progettazione (analisi dei bisogni e pianificazione degli obiettivi) di un intervento di educazione terapeutica.
Programma
Promozione della salute e modelli teorici che incidono sulla scelta degli stili di vita e sulla motivazione al cambiamento
Distinzione fra determinanti di salute e disuguaglianze, fattori di rischio e fattori protettivi.
Risorse e abilità individuali: health literacy , life skills, come presupposti per la promozione della salute.
Come rendere la comunicazione più efficace attraverso la stesura di materiali informativi scritti Autoefficacia (A. Bandura 1991) e Teoria dello stile di attribuzione -health locus of control- ( di J.B. Rotter 1966).
Il modello degli stadi del cambiamento (J. O.Prochaska e Di Clemente)
Pianificazione di interventi di educazione alla salute e terapeutica
Bisogni educativi del malato cronico e principi del selfmanagment
Distinzione fra educazione informale – formale - terapeutica
Approfondimento su alcuni aspetti della progettazione:
Diagnosi educativa e l’intervista motivazionale secondo il modello di Rollnick (attivazione)
Contratto educativo (definizione degli obiettivi educativi – goal setting e action plan)
Follow-up e ripresa educativa, la valutazione.
Modalità d'esame
Esame scritto con domande applicative e teoriche