Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000454

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1°anno 1°semestre dal 11 nov 2015 al 12 mar 2016.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Sviluppare competenze nell’ambito dell’educazione alla salute al fine di promuovere sani stili di vita
Analizzare i concetti e strategie di promozione della salute, educazione alla salute, educazione sanitaria.
Analizzare i modelli teorici che incidono sulla scelta degli stili di vita e sulla motivazione al cambiamento
Analizzare alcune fasi di progettazione (analisi dei bisogni e pianificazione degli obiettivi) di un intervento di educazione terapeutica.

Programma

Promozione della salute e modelli teorici che incidono sulla scelta degli stili di vita e sulla motivazione al cambiamento
 Distinzione fra determinanti di salute e disuguaglianze, fattori di rischio e fattori protettivi.
 Risorse e abilità individuali: health literacy , life skills, come presupposti per la promozione della salute.
 Come rendere la comunicazione più efficace attraverso la stesura di materiali informativi scritti Autoefficacia (A. Bandura 1991) e Teoria dello stile di attribuzione -health locus of control- ( di J.B. Rotter 1966).
 Il modello degli stadi del cambiamento (J. O.Prochaska e Di Clemente)

Pianificazione di interventi di educazione alla salute e terapeutica

 Bisogni educativi del malato cronico e principi del selfmanagment
 Distinzione fra educazione informale – formale - terapeutica
 Approfondimento su alcuni aspetti della progettazione:
 Diagnosi educativa e l’intervista motivazionale secondo il modello di Rollnick (attivazione)
 Contratto educativo (definizione degli obiettivi educativi – goal setting e action plan)
 Follow-up e ripresa educativa, la valutazione.

Modalità d'esame

Esame scritto con domande applicative e teoriche

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI