Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007261

Crediti

9

Coordinatore

Luisa Saiani

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO

Crediti

3

Periodo

LMSIO VR - 2° ANNO 2° SEM.

PEDAGOGIA SANITARIA

Crediti

2

Periodo

LMSIO VR - 2° ANNO 2° SEM.

Programma

L’insegnamento si propone di sviluppare competenze di progettazione di eventi formativi nei contesti sanitari, orientati allo sviluppo professionale; di cambiamenti organizzativi orientati ad introdurre innovazioni sia nei processi lavorativi che nei comportamenti professionali.
Contenuti
- Dinamiche tra la formazione continua dei professionisti e i processi organizzativi.
- Analisi dei bisogni formativi individuali e organizzativi: strumenti di rilevazione: interviste, osservazione, questionari
- Ricerca-Azione-Formazione per sostenere cambiamenti organizzativi (flussogramma, allestimento spazio dialogico- focus group, role playng)
- Conduzione del focus group e sessioni simulate con l’utilizzo del metodo del role playing
- Progettazione formativa in sanità: dall’analisi dei bisogni formativi alla definizione degli obiettivi educativi, la scelta dei metodi didattici e di valutazione
- Costruzione del programma di un evento formativo con diverse modalità di erogazione: in presenza e a distanza
- Metodi formativi: lezione interattiva, metodo dei casi, simulazioni
- Processo di valutazione dell’apprendimento teorico e clinico: finalità, strumenti, tipi di prove
- Il processo di valutazione delle competenze e delle performance del personale sanitario
- La gestione di colloqui di valutazione
- Fabbisogno e dotazione di personale di una organizzazione sanitaria
- Strategie per favorire lo sviluppo di competenze professionali sia specifiche che trasversali
- Sistemi di valutazione del personale, goal-setting e sistemi premianti
- Project Management e strumenti a supporto: brainstorming, diagramma di Ishikawa, voto semplice/ponderato, matrice delle responsabilità, modelli reticolari, diagramma di Gant
- Change management: pianificazione di un cambiamento organizzativo - resistenze e teorie sui comportamenti dei lavoratori
- Coaching e strategie di sostegno e coinvolgimento al cambiamento

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Fraccaroli, F. Apprendimento e formazione nelle organizzazioni. Il Mulino. Milano. 2007
Zannini L. Fare Formazione nei contesti di prevenzione e cura Edizioni pensa Multimedia 2015
Guilbert JJ Guida Pedagogica (Edizione 4) 2002
D. Laurilland Insegnamento come scienza della formazione Franco Angeli 2015
Maioli S, Mostarda  M La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie - Tra contributi pedagogici e modelli operativi McGraw-Hill. Milano 2008
Zannini L. La tutorship nella formazione degli adulti uno sguardo pedagogico Milano: Guerrini Scientifica 2009
Lipari D. Progettazione e valutazione nei processi formativi Roma: Edizioni Lavoro. 2002
Knowles, M., Holton, E.F. & Swanson, R.A. Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona. (Edizione 9) Franco Angeli. Milano 2008
Borgogni L. Valutazione e Talent Management Franco Angeli 2018
Quaglino GP Il processo di formazione- Scritti di Formazione 2, 1981-2005. Milano: Franco Angeli, 2005
M.CARDANI, A.MARTONE, L.QUINTARELLI, S.TASSAROTTI Business Coaching IPSOA 2008
P.BRUTTINI,B.SENERCHIA. Coaching:come trasformare individui e organizzazioni IPSOA 2015
JOHN KOTTER Il nostro Iceberg si sta sciogliendo Sperling & Kupfer 2005
D’ALESSIO G. Il potere di cambiare Etas Milano 2013
STEPHEN R.COVEY Le sette regole per avere successo Franco Angeli 2014
BRIDGES W. Managing Transitions (Edizione 3) Capo Press, Philadelphia 2009 Solo in lingua inglese
CAROL S.DWECK Mindset Franco Angeli 2006
VIKTOR E. FRANKL Uno psicologo nei lager ITACALIBRI 2012
Kreitner R. e Kinicki A. Comportamento organizzativo Apogeo 2013
Dessler G. Gestione delle risorse umane Pearson 2017
Vanzetta M. Vallicela F. Caldana P La gestione delle risorse umane McGraw-Hill 2008
Auteri E. Management delle risorse umane Guerini 2004

Modalità d'esame

La valutazione dei risultati di apprendimento si propone di accertare le conoscenze acquisite ma soprattutto la capacità di applicarle. Si utilizzano prove di diverso livello:

- prova scritta composta da quesiti a risposta multipla e quesiti a risposta aperta, quesiti di interpretazione applicata a casi organizzativi

- colloquio orale in cui si discute con lo studente progetti formativi, di cambiamento organizzativo che ha elaborato individualmente su mandato dei docenti

Il voto è attribuito ine trentesimi. La prova è superata con un voto maggiore o uguale a 18/30 e permette di ottenere un voto massimo pari a 30/30.

L’attribuzione della lode è motivata da un elevato livello di capacità critica e argomentativa

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI