Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teorie delle scienze infermieristiche ed ostetriche - ETICA PRATICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA (2019/2020)
Codice insegnamento
4S000449
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Periodo
LMSIO VR - 1° ANNO 2° SEM. dal 16 apr 2020 al 27 giu 2020.
Obiettivi formativi
- acquistare ulteriore consapevolezza della complessità della "cura" grazie alla rilettura di alcuni miti fondanti di essa (Cura, Prometeo, Babele);
- identificare alcune delle attuali sfide della "cura" grazie alla ricostruzione del suo sviluppo storico;
- acquisire familiarità con alcune categorie della filosofia della scienza e della logica per una rilettura critica della propria pratica clinico-assistenziale;
- Sperimentare il metodo deliberativo quale esercitazione alla saggezza attraverso la discussione di casi
- Riconoscere la peculiarità dell'etica pratica rispetto all'etica applicata
Programma
Le sfide della cura alla luce dei suoi miti fondamentali e delle sue radici storiche;
I presupposti impliciti di alcuni luoghi comuni presenti in medicina e nei luoghi di cura (la distinzione tra fatti e valori; la connessione tra verificazione e verità; la differenza tra scienza e filosofia; l'eredità del positivismo...) alla luce di alcune problematiche tipiche della filosofia della scienza (La questione della demarcazione; Induttivismo, Olismo, Il problema degli enunciati protocollari...)
Cenni di logica sull'induzione; a logica della deduzione (Il sillogismo); le fallacie dell'inferenza; Le tavole di verità (Wittgenstein)
L'intreccio tra cura e saggezza; verso una logica più vicina al prendersi cura
La deliberazione etica e la competenza etica da essa richiesta
Lo spazio di un'etica pratica quale distinto rispetto a quello di un'etica applicata
Materiale consigliato (ulteriori precisazioni verranno fornite in aula)
- Diapositive (Power Point) presentate e commentate tramite "Panopto"
- Voce "to cure“. Encyclopedia of Bioethics (2nd ed.) Warren Reich. / o Prendersi cura dei vulnerabili: il punto di incontro tra etica secolare ed etica religiosa nel mondo pluralistico. ITC-Provincia autonoma di Trento
- Dordoni Paolo. Itinerari di Bioetica. Cortina Edizioni Univeristarie. Se ancora disponibile, altrimenti:
- Dordoni Paolo. Tra scienza e tecnica. Il recupero della prudenza nella prassi infermieristica (Draft)
- Dordoni Paolo. Cura Prudenza e responsabilità nella pratica infermieristica. Atti del convegno 22 maggio Trento Cura. Esperienze e Evidenze. Organizzato dal collegio IPASVI di Trento o Dordoni Paolo. Uno nessuno centomila. I molti volti del destinatario dell’informazione sanitaria.
Dordoni Paolo. “Oltre un´etica meramente applicata. Spunti per la costruzione di un´etica pratica” Phronesis IX, (2008) 10.
Dordoni Paolo. “Prudenza e deliberazione nella pratica clinica: la pratica Tutor”; 3 (2005): pp. 98-106
Dordoni Paolo. “Prudenza e deliberazione nella pratica clinica: spunti metodologici”. Tutor; 3 (2005: pp. 106-114.)
Per consultazione su temi specifici si consiglia se indicato a lezione
- Gillies D. Giorello. La filosofia della scienza nel XX secolo. Laterza. Roma 1995. (cap. 1 (pp. 5-15); cap. 2 (pp. 35-47); cap. 3 (69-76) cap. 4 (pp. 106-116); cap. 5; cap. 6. cap. 7 (161-167)….
- Federspil Giovanni. Logica clinica. Mac Graw-Hill. Milano 2004. (3-90) A titolo di integrazione.
- Gracia Guillén Diego. Construyendo valores. Triacastela. Madrid 2013
- Gracia Guillén Diego. “Moral deliberation: the role of methodologies in clinical ethics”. Medicine Health care and Philosophy. (2001) 4: 223-232. Tradotto “la deliberazione come metodo della razionalità pratica” in AA.VV. L’argomentazione del giudizio bioetico. Teorie a confronto. A cura di Viafora e Mocellin. Franco Angeli. Milano 2006.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Dordoni Paolo | Itinerari di bioetica | Cortina Edizioni Universitarie | 2013 | ||
Gracia Guillén D. | Moral deliberation: the role of methodologies in clinical ethics. In Medicine Health care and Philosophy - (2001) 4: 223-232 | 2001 |
Modalità d'esame
Esame scritto (domande aperte)