Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007234

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/09 - MEDICINA INTERNA

Periodo

LMSIO VR - 1° ANNO 1° SEM. dal 14 nov 2019 al 14 mar 2020.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire ai discenti le basi per la comprensione delle peculiarità del paziente geriatrico ospedalizzato e a domicilio e fornire gli strumenti per la valutazione multidimensionale geriatrica. Lo scopo di questo tipo di approccio è la gestione del paziente anziano in acuto e nella cronicità delle patologie e della disabilità.

Programma

Basi di epidemiologia, fisiopatologia e clinica dell'invecchiamento
La Valutazione Multidimensionale Geriatrica
Valutazione clinica
Valutazione disabilità
Valutazione dello stato nutrizionale
Valutazione della comorbilità
Test prognostici
Valutazione stato cognitivo ed emotivo: demenze e depressione
Valutazione disturbi del comportamento

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Ermellina Zanetti La Valutazione in Geriatria. Metodi e Strumenti Carocci Faber 2003 88-7466-044-8
Ottavio Bosello, Mauro Zamboni Manuale di Gerontologia e Geriatria (Edizione 1) 978-88-299-2094-5 2011

Modalità d'esame

Quiz a scelta multipla

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI