Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LMSIO VR - 2° ANNO 1° SEM. 8-ott-2020 13-feb-2021
LMSIO VR - 1° ANNO 1° SEM. 19-nov-2020 20-mar-2021
LMSIO VR - 2° ANNO 2° SEM. 15-apr-2021 26-giu-2021
LMSIO VR - 1° ANNO 2° SEM. 15-apr-2021 26-giu-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 2° anno Lm Sio Vr 1-mar-2021 31-mar-2021
Sessione invernale 1° anno Lm Sio Vr 15-mar-2021 10-apr-2021
Sessione estiva Lm Sio Vr 1-lug-2021 31-lug-2021
Sessione autunnale Lm Sio Vr 1-set-2021 30-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Prima sessione Lm Sio Vr 14-giu-2021 30-lug-2021
Seconda sessione Lm Sio Vr 15-nov-2021 14-gen-2022
Terza sessione Lm Sio Vr 1-mar-2022 29-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2020 1-nov-2020
CHIUSURA ATENEO PONTE IMMACOLATA 7-dic-2020 7-dic-2020
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2020 8-dic-2020
VACANZE DI NATALE 24-dic-2020 3-gen-2021
VACANZE DI PASQUA 4-apr-2021 5-apr-2021
FESTIVITA' DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2021 25-apr-2021
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2021 1-mag-2021
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN ZENO 21-mag-2021 21-mag-2021
FESTIVITA' DELLA REPUBBLICA 2-giu-2021 2-giu-2021
VACANZE ESTIVE 14-ago-2021 22-ago-2021
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Stage 2° anno Lm Sio Vr Stage 2° anno Lm Sio Vr 1-lug-2021 30-nov-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G L M P R S V Z

Ambrosi Elisa

elisa.ambrosi_01@univr.it +039 0458027288

Brugnolli Anna

segreteriaCLI@apss.tn.it +039 0461 903091

Canzan Federica

federica.canzan@univr.it 0458027253- 7288

Carfagna Marina

mcarfagna@ausl-cesena.emr.it

Del Piccolo Lidia

lidia.delpiccolo@univr.it +39 045 812 4441

Di Giulio Paola

paola.digiulio@unito.it 011/5705824

Di Nicola Paola

paola.dinicola@univr.it +39 045 802 8040

Eccher Claudio

cleccher@fbk.eu 0461 314161

Franchi Massimo Piergiuseppe

massimo.franchi@univr.it +39 045 812 2720

Friso Simonetta

simonetta.friso@univr.it +39 045 812 6369

Giacopuzzi Simone

simone.giacopuzzi@univr.it +39 045 812 7510

Gosetti Giorgio

giorgio.gosetti@univr.it 045.8028650

Landi Stefano

stefano.landi@univr.it 045 802 8168

Laquintana Dario

dario.laquintana@univr.it 0255033107

Marognolli Oliva

oliva.marognolli@univr.it 045 802 7246

Mattei Alberto

alberto.mattei@univr.it

Mortari Luigina

luigina.mortari@univr.it 045 802 8652

Palese Alvisa

alvisa.palese@dstb.uniud.it

Pancheri Loredana

info@loredanapancheri.it 0461264569

Pedrotti Daniel

daniel.pedrotti@apss.tn.it 0461904893

Pilotto Sara

sara.pilotto@univr.it +390458128124

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Randon Giulia

giulia.randon@aulss8.veneto.it 0444/754305

Saiani Luisa

luisa.saiani@univr.it 045 8027253

Salmaso Daniele

danielesalmaso@fondazionezancan.it

Sartori Riccardo

riccardo.sartori@univr.it +39 045 802 8140

Schweiger Vittorio

vittorio.schweiger@univr.it +39 045 812 4311

Vincenzi Silvia

silvia.vincenzi@univr.it 045 802 7253

Vivori Cinzia

cinzia.vivori@apss.tn.it

Zamboni Mauro

mauro.zamboni@univr.it +39 045 812 2537

Zanolin Maria Elisabetta

elisabetta.zanolin@univr.it +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007254

Crediti

2

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

LMSIO VR - 2° ANNO 1° SEM. dal 8-ott-2020 al 13-feb-2021.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

OBIETTIVO FORMATIVO GENERALE
L’insegnamento di “Epistemologia della ricerca qualitativa” si propone di presentare e di far apprendere le conoscenze e le competenze necessarie affinché un operatore sanitario con mansioni dirigenziali c sia in grado di elaborare e monitorare progetti di ricerca qualitativi utili al miglioramento del contesto professionale.

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente dovrà:
• conoscere le linee essenziali dell’epistemologia della ricerca qualitativa applicata a contesti socio-sanitari;
• conoscere la specificità della ricerca qualitativa nelle sue linee paradigmatiche, filosofiche, epistemologiche, metodologiche.

Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
• la capacità di progettare esperienze di ricerca qualitativa contestualizzate nei contesti socio-sanitari;

Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
• la capacità di analizzare esperienze di ricerca qualitativa realizzate nei contesti socio-sanitari, individuandone gli elementi costitutivi, punti di forza e criticità in una prospettiva migliorativa;
• la consapevolezza della valenza etica di un’azione di ricerca, che si esprime nell’assumersi la responsabilità delle scelte epistemiche.

Abilità comunicative
Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla ricerca qualitativa;
• saper comunicare ai colleghi la propria scelta di progetto di ricerca e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
• saper comunicare ai contesti sociali e pubblici l’importanza e la qualità delle proprie scelte relative ad un approccio di ricerca qualitativa;
• acquisire competenze di documentazione e presentazione (sia in ambito scientifico che divulgativo) degli interventi di ricerca.

Capacità di apprendere
Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper analizzare le diverse modalità di ricerca qualitativa al fine di incontrare le esigenze dei diversi contesti;
• essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità di ricerca qualitativa efficaci.

Programma

PROGRAMMA
La professionalità di ogni pratico, che non si viva come mero esecutore o tecnico, è connotata dalla capacità di leggere la realtà con le sue dinamiche e di pianificare interventi di miglioramento studiati a partire da una seria lettura del contesto. In una parola il professionista è un ricercatore pratico-riflessivo. Anche nel contesto sanitario il professionista ha urgenza di apprendere la competenza di ricerca come dimensione chiave per comprendere in profondità dinamiche e bisogni delle persone che ne fanno parte (pazienti, operatori sanitari, familiari) come anche dell’ambiente e dell’istituzione stessa.
Il corso intende presentare diversi approcci alla ricerca qualitativa, con relativo quadro epistemologico, filosofie di riferimento, metodi e strumenti. In maniera più approfondita il corso si soffermerà sullo studio di un tipo di ricerca che si connota per:
• la capacità di entrare dentro i vissuti delle persone (fenomenologico),
• di leggere i significati che ciascuno elabora personalmente (ermeneutico)
• dentro la rete delle relazioni e dei setting reali (ecologico e naturalistico),
• con un fine trasformativo e di miglioramento del sistema in cui opera (ricerca trasformativa).
Il corso, alternando lezioni frontali a esercitazioni laboratoriali, affronterà i seguenti argomenti:
• teorie della ricerca in ambito sanitario;
• metodi qualitativi nella ricerca;
• paradigma ecologico ed epistemologia naturalistica della ricerca e metodo fenomenologico-ermeneutico;
• pratiche di ricerca: strumenti di raccolta dati, di interpretazione, di condivisione e trasformazione.

PRE-REQUISITI
Agli studenti verrà richiesto quale prerequisito:
• una conoscenza di base dei principali paradigmi e metodi di ricerca applicati nei contesti socio-sanitari.

METODI DIDATTICI
All’interno del corso verranno attivate modalità didattiche di tipo laboratoriale, che permetteranno agli studenti di esercitarsi nella progettazione di interventi di ricerca qualitativa, permettendo loro di confrontarsi in presa diretta (o simulata) con le questioni epistemologiche, progettuali ed etiche della ricerca qualitativa.
Saranno presentati casi di studio ed esperienze tratte dal contesto professionale (contesti socio-sanitari), e si proporrà agli studenti, in gruppo, la simulazione della progettazione di percorsi di ricerca qualitativa.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Luigina Mortari e Luisa Saiani Gesti e Pensieri di Cura McGraw-Hill 2013
Luigina Mortari e Lucia Zannini La ricerca qualitativa in ambito sanitario Carrocci editore 2017

Modalità d'esame

MODALITÀ DI VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso un test scritto, con domande aperte, che intende verificare lo studio del libro di testo e la comprensione delle tematiche da parte dello studente, insieme alla sua capacità di rielaborare gli apprendimenti proponendo una personale ipotesi di percorso di ricerca.
Gli studenti dovranno dimostrare di:
• aver compreso gli elementi rilevanti che stanno alla base della ricerca qualitativa;
• essere in grado di presentare con precisione e capacità di sintesi le specificità della ricerca qualitativa;
• saper analizzare criticamente i casi di studio e le esperienze presentate.
Ad ogni domanda viene associato un punteggio che, sommato a quello delle altre, va a comporre la votazione in trentesimi.


LIBRO DI TESTO
• Mortari, L., e Saiani, L. (2013). Gesti e pensieri di cura. Milano: Mc Graw Hill.
• Mortari L., e Zannini, L. (2018), La ricerca qualitativa in ambito sanitario. Roma: Carocci.

Letture di approfondimento
Durante il corso verranno proposti agli studenti testi e articoli di approfondimento delle tematiche trattate, come rinforzo allo studio e come apertura a possibili percorsi ulteriori.
• Mortari L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia. Roma: Carocci.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Stage

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf 00.Elenco sedi stage accreditate 376 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_pdf 00.Guida allo stage 386 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_msword 01.Modulo firma presenze 198 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_docx 02.Progetto formativo 1296 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_docx 03.Progetto formativo LOMBARDIA 1321 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_msword 04.Modulo autoapprendimento per tutor 44 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_msword 05.Modulo valutazione 104 KB, 23/06/21 

Gestione carriere


Orario lezioni

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf 00.Guida ai programmi - polo didattico di Verona 480 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_docx Attestato frequenza lezioni 1293 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_pdf Attestato presenza esame 124 KB, 23/06/21 

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf 01.Guida alla stesura tesi di laurea 223 KB, 23/06/21 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.