Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Progettazione formativa e gestione dei gruppi di lavoro - METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000424
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
2°anno 1°semestre dal 1 ott 2015 al 20 feb 2016.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
• Delineare una professionalità nei contesti di cura connotata dalla dimensione della ricerca e della riflessività
• Apprendere modalità di ricerca di tipo qualitativo
• Acquisire strumenti e competenze per praticare ricerca sul campo
• Elaborare uno stile di ricerca utile per la propria professione sanitaria
Programma
Il corso intende presentare la competenza di ricerca come essenziale per la professione sanitaria, quale stile e metodo capace di offrire una lettura approfondita del contesto e dei bisogni delle persone che ne fanno parte (pazienti, operatori sanitari, familiari).
Grazie a uno stile di ricerca capace di entrare dentro i vissuti delle persone (fenomenologico), di leggere i significati che ciascuno elabora personalmente (ermeneutico) dentro la rete delle relazioni e dei setting reali (ecologico e naturalistico), il professionista sanitario può diventare agente di trasformazione e miglioramento del sistema in cui opera (ricerca trasformativa).
Il corso dunque, alternando lezioni frontali a esercitazioni laboratoriali, affronterà i seguenti argomenti:
• teorie della ricerca in ambito sanitario;
• metodi qualitativi nella ricerca;
• paradigma ecologico ed epistemologia naturalistica della ricerca e metodo fenomenologico-ermeneutico;
• pratiche di ricerca: strumenti di raccolta dati, di interpretazione, di condivisione e trasformazione.
Modalità d'esame
Colloquio orale.
LIBRO DI TESTO
L. Mortari, L. Saiani, Gesti e pensieri di cura, Mc Graw Hill, Milano 2013.