Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Progettazione formativa e gestione dei gruppi di lavoro - PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000424
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
2°anno 1°semestre dal 1 ott 2015 al 20 feb 2016.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- creare un ambiente formativo, favorire l’accoglimento e l’inserimento dello studente nella sede di tirocinio;
- collaborare alla costruzione del progetto di tirocinio dello studente;
- selezionare le attività da far sperimentare allo studente in coerenza con gli obiettivi educativi del corso;
- predisporre opportunità di apprendimento garantendo la sicurezza dell’utente e dello studente;
- attivare la riflessione durante l’azione attraverso l’analisi dell’esperienza e la comprensione della situazione;
- utilizzare strategie efficaci per favorire l’apprendimento in tirocinio;
- contribuire alla valutazione formativa e certificativa dello studente
Programma
Formazione di base
piano di studi (DM 270/2004)
Fonti normative Nazionali e altre fonti
Progettazione curricolare
Concetto “core curriculum” e di competenze esito
Come si costruisce un piano di studi
Distribuzione dei crediti fra attività formative teoriche e professionalizzanti (tirocinio e laboratori professionali)
Tassonomie degli obiettivi educativi
Progettazione del tirocinio
Organizzazione dei tirocini
Come gestire una relazione con tecniche di comunicazione efficaci.
Modalità d'esame
Esame (scritto, orale, quiz…) scritto e colloquio orale sessioni dedicate
Materiale e documenti
-
Programma 2015/16 (pdf, it, 164 KB, 12/2/15)