Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

1° Year

ModulesCreditsTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
10
B
MED/26 ,MED/34 ,MED/48
12
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04 ,M-PSI/08
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07

2° Year  activated in the A.Y. 2013/2014

ModulesCreditsTAFSSD
5
B
MED/45 ,MED/48 ,SPS/09
Prova finale
7
E
-
ModulesCreditsTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
10
B
MED/26 ,MED/34 ,MED/48
12
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04 ,M-PSI/08
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
activated in the A.Y. 2013/2014
ModulesCreditsTAFSSD
5
B
MED/45 ,MED/48 ,SPS/09
Prova finale
7
E
-

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000424

Credits

2

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

MED/48 - NURSING IN NEUROPSYCHIATRY AND REHABILITATION

Period

Lezioni 2^ ANNO -1^ SEMESTRE dal Oct 11, 2013 al Feb 15, 2014.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link:  Course organization

Learning outcomes

Il corso ho lo scopo di trasmettere agli studenti la capacità di acquisire minime basi metodologiche per conoscere il significato di fare ricerca qualitativa e la trasferibilità nei contesti educativi-formativi, clinico assistenziali-riabilitativi.
Attraverso la propria esperienza professionale che è implicita nel mondo prassico saranno presentate le principali tematiche metodologiche della ricerca qualitativa attraverso le osservazioni e indagini nei contesti sanitari.

Program

Conoscere la ricerca qualitativa e il suo ambito di applicabilità
Il dibattito quantitativo e qualitativo
La ricerca empirica
Lo scopo del fare ricerca qualitativa e come il paradigma determina i problemi o le questioni importanti per la comunità scientifica e definisce le teorie, i metodi e le tecniche accettabili.
Le fasi della ricerca e l’identificazione del problema per elaborare un progetto di indagine qualitativa, la raccolta e l’analisi dei dati.
Conoscere a livello teorico le basi minime dei metodi della ricerca qualitativa
Grounded theory
L’etnografia
La fenomenologia
L’approccio narrativo (apprendere dall’esperienza)
Gli strumenti della ricerca qualitativa (osservazioni sul campo, osservazione partecipante, interviste strutturate-semistrutturate e in profondità).

Modalità:
lezioni interattive
lavori a piccoli gruppi
autocasi

Examination Methods

Esame (scritto, orale). Alla fine del modulo di ricerca qualitativa, gli studenti saranno in possesso delle capacità di base per individuare un problema nel proprio contesto lavorativo e di elaborare un progetto di ricerca. Progetto che sperimenteranno sul campo attraverso la raccolta e l’analisi dei dati secondo la ricerca qualitativa e guidati da una griglia strutturata.

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE

Teaching materials e documents