Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000034

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE

Crediti

1

Periodo

INF. VR 3° anno 2° semestre

Sede

VERONA

MEDICINA LEGALE

Crediti

1

Periodo

INF. VR 3° anno 2° semestre

Sede

VERONA

BIOETICA

Crediti

1

Periodo

INF. VR 3° anno 2° semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: MEDICINA LEGALE
-------
L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri a cui deve ispirarsi nel suo operato nei confronti dell’utente, dei colleghi dell’organizzazione e della comunità professionale; si focalizza sullo sviluppo di una base di conoscenze etiche, e deontologiche che fondano i principi di una professionalità autonomi, responsabile e coerente con le attuali problematiche da affrontare


Modulo: BIOETICA
-------
L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri a cui deve ispirarsi nel suo operato nei confronti dell’utente, dei colleghi dell’organizzazione e della comunità professionale; si focalizza sullo sviluppo di una base di conoscenze etiche, e deontologiche che fondano i principi di una professionalità autonomi, responsabile e coerente con le attuali problematiche da affrontare


Modulo: DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE
-------
Acquisire conoscenze sui principi e le norme dell’etica biomedica e della deontologia infermieristica e sui riferimenti normativi per l’esercizio professionale; saper illustrare le responsabilità infermieristiche e saper descrivere i metodi di ragionamento per l’analisi dei problemi etici sollevati dalla pratica professionale; saper riconoscere il ruolo di Ordini e Collegi.

Programma

Modulo: MEDICINA LEGALE
-------
La responsabilità nell’esercizio professionale.
Relazione di cura: informazione ed il consenso in ambito clinico; il segreto, la riservatezza e la privacy.
La documentazione clinica: le finalità ed i requisiti formali e sostanziali
Gli obblighi ed i doveri giuridici dei professionisti della salute: referto, denuncia,
Accertamento di morte in ospedale, a domicilio e in situazioni particolari
Cenni di Medicina Legale penalistica: delitti contro la persona (delitti contro la vita, lesioni personali, violenza sessuale)
Leggi speciali: interruzione volontaria di gravidanza, trattamenti sanitari obbligatori


Modulo: BIOETICA
-------
Comprensione delle ragioni alla base della nascita della bioetica; comprensione dei principi della bioetica, con particolare riferimento ai quattro principi dell’etica biomedica; comprensione dei meccanismi che permettono di orientare la condotta dei professionisti di fronte a questioni bioetiche complesse.

Bioetica, diritto, deontologia: relazioni e distinzioni.
Le componenti del processo di decisione di casi difficili
I 4 principi della bioetica (beneficialità, non maleficenza, autonomia, giustizia).
Diritti Fondamentali e principi (personalista e pluralista). Consenso e relazione di cura.
Il bilanciamento d’interessi (posizioni “senza se e senza ma”).


Modulo: DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE
-------
Deontologia ed etica nella professione infermieristica
• Deontologia infermieristica ed evoluzione sociale
• Metodi per l’analisi dei problemi etici
• I codici deontologici
Il Codice Deontologico degli Infermieri italiani
1. Valori guida dell’assistenza infermieristica
2. Rispetto della volontà dell’assistito: esempi e integrazioni con il concetto di coscienza ed obiezione di coscienza
3. Tutela della dignità della persona assistita
4. Tutela della sicurezza delle persone assistite (risk management) e concetto di presa in carico
5. Il miglioramento della qualità assistenziale e professionale
6. Rapporti tra professionisti
7. Rapporto con le istituzioni
Gli organi di tutela della professione
1. I Collegi professionali
2. Il potere disciplinare
3. La Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI
La competenza e la responsabilità professionale
1. Cenni sulla responsabilità professionale
2. La responsabilità disciplinare-ordinistica
3. La responsabilità amministrativa
4. I doveri dei dipendenti
Esercizio professionale e rapporto d’impiego
• Cenni sulle diverse forme di lavoro subordinato ed autonomo
• Libera professione

Modalità d'esame

Modulo: MEDICINA LEGALE
-------
esame scritto


Modulo: BIOETICA
-------
esame scritto


Modulo: DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE
-------
Esame scritto integrato con medicina legale e bioetica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI