Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Fisiopatologia applicata all'infermieristica
Fondamenti biomolecolari della vita
Fondamenti morfologici e funzionali della vita
Infermieristica generale e metodologia applicata
Promozione della salute e della sicurezza
English for Nursing
Tirocinio professionalizzante (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici
Infermieristica clinica della cronicita'
Infermieristica clinica in area chirurgica
Infermieristica clinica in area medica
Relazione di aiuto nei processi assistenziali
Tirocinio professionalizzante (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Infermieristica clinica in area materno-infantile
Infermieristica clinica nella criticita' vitale
Metodologia dell'infermieristica basata sulle evidenze
Metodologie di intervento nella comunita'
Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Fisiopatologia applicata all'infermieristica
Fondamenti biomolecolari della vita
Fondamenti morfologici e funzionali della vita
Infermieristica generale e metodologia applicata
Promozione della salute e della sicurezza
English for Nursing
Tirocinio professionalizzante (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici
Infermieristica clinica della cronicita'
Infermieristica clinica in area chirurgica
Infermieristica clinica in area medica
Relazione di aiuto nei processi assistenziali
Tirocinio professionalizzante (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Infermieristica clinica in area materno-infantile
Infermieristica clinica nella criticita' vitale
Metodologia dell'infermieristica basata sulle evidenze
Metodologie di intervento nella comunita'
Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica generale e metodologia applicata [Matricole dispari] (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
------------------------
MM: INFERMIERISTICA GENERALE
------------------------
L'insegnamento si focalizza sui fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale,
------------------------
MM: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
------------------------
Il corso introduce lo studente ai fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale, alla metodologia clinica per l’identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica , la pianificazione degli interventi e la valutazione degli esiti.
------------------------
MM: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
------------------------
Il corso introduce i fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale, alla metodologia clinica per l’identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica, la pianificazione degli interventi e la valutazione degli esiti.
Programma
------------------------
MM: INFERMIERISTICA GENERALE
------------------------
Il processo di professionalizzazione dell’Infermieristica, standard professionali e di competenza, le fonti legislative dell’agire professionale, i principi guida e deontologici che orientano il modello di assistenza, con particolare riferimento al Codice Deontologico, al Profilo dell’Infermiere, e all’Ordinamento del piano di Studi; Il codice etico dello studente infermiere Responsabilità e ruoli professionali, integrazione nel team di cura Le dimensioni di salute, benessere e malattia Evoluzione del concetto di salute Significato di determinante di salute, disuguaglianze fattori di rischio e live skills Le variabili che influenzano la salute, i comportamenti rispetto alla salute e stili di Vita, le azioni di prevenzione, l’educazione alla salute; Il concetto di malattia, il significato di illness e disease, la malattia acuta e cronica, impatto della malattia sulla persona e sulla famiglia, i vissuti e le reazioni alla malattia Il corpo nell’esperienza di salute e malattia I luoghi della cura e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale I fondamenti teorici del prendersi cura, i principi essenziali del caring infermieristico (centralità del paziente e della famiglia, presenza, vigilanza/sorveglianza, comfort, autocura, autodeterminazione, continuità delle cure, intimità e tocco, riservatezza e rispetto della privacy nell’assistenza al paziente Il ruolo della famiglia e della comunità come risorsa per la salute e supporto alla persona assistita
------------------------
MM: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
------------------------
I principi di una sana alimentazione, i dati necessari per valutare lo stato nutrizionale (abitudini alimentari, dati antropometrici, esami di laboratorio), le alterazioni della funzione nutrizionale (obesità, sovrappeso e malnutrizione), i principi per assistere una persona durante l’assunzione del pasto; I principi di una sana mobilità, esercizio fisico e le alterazioni. Definizioni di esercizio fisico, tolleranza, sedentarietà, mobilità. La gestione assistenziale del deficit di mobilità: i dati necessari per valutare lo stato di mobilità (esame obiettivo) e le sue alterazioni, in particolare nel deficit di immobilità nelle attività di vita quotidiana, gli interventi e le tecniche per mobilizzare il paziente (da sdraiato a seduto, da seduto in piedi, di deambulazione, posizioni a letto, principali ausili girello, bastone, stampella; il concetto di sindrome da immobilizzazione; I principi nella misurazione dei segni vitali (pressione arteriosa, polso, frequenza respiratoria, temperatura corporea), modalità di misurazione, valori di normalità e definizione delle alterazioni. Le principali alterazioni della termoregolazione (iperpiressia, ipertermia ipotermia) e identificare gli interventi infermieristici alla persona con febbre. La cura del corpo e la gestione assistenziale del deficit di cura di sé: significato sociale e culturale della cura del corpo; la valutazione della capacità di cura di sé; IL deficit di cura di sé: dati specifici di accertamento, interventi assistenziali; L’attività assistenziali di cura del corpo: la detersione e i principi guida; Attività di igiene e cura del corpo in bagno o a letto; L’ igiene orale e dei denti: valutazione dell’igiene orale della persona, presidi e prodotti, igiene di routine del cavo orale e cura della protesi; La definizione delle principali alterazioni del cavo orale.
------------------------
MM: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
------------------------
Classificazione degli interventi chirurgici e stress chirurgici L’ASSISTENZA PREOPERATORIA Informazione preoperatoria •Paura e Ansia preoperatoria •Tipologia di informazioni, metodi e tempistica •Informare per acquisire il consenso Valutazione clinica preoperatoria: •Valutazione del rischio operatorio e del rischio infettivo Preparazione fisica all’intervento: •Sospensione del fumo •Preparazione della cute •Igiene del cavo orale e decontaminazione nasale •Preparazione intestinale •Alimentazione preoperatoria Prevenzione delle complicanze tromboemboliche Profilassi antibiotica Spazio e intimità del paziente LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE NELLA FASE POSTOPERATORIA L’accoglienza in reparto, la vigilanza e la sorveglianza dell’immediato postoperatorio L'alimentazione precoce La ripresa della peristalsi e la risoluzione dell’ileus Mobilizzazione e deambulazione precoce La gestione della ferita e dei drenaggi
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Luisa Saiani, Anna Brugnolli | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) | Sorbona | 2014 | ||
Luisa Saiani Anna Brugnolli | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 1) | SORBONA | 2011 | ||
Saiani L, Brugnolli A | Trattato Cure Infermieristiche (Edizione 3) | Idelson Gnocchi | 2020 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: INFERMIERISTICA GENERALE
------------------------
Esame è scritto con quesiti a scelta multipla e risposta chiusa per obiettivi di conoscenza/applicazione, domande a breve risposta aperta in cui sono richieste argomentazioni sui contenuti di clinica per obiettivi di analisi, autonomia di giudizio e presa di decisione. Le domande sono proposte anche come sintesi di casi clinici.
------------------------
MM: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
------------------------
Metodi di valutazione Esame scritto con domande chiuse (10-11) e domande aperte (4-5) totale 15 domande
------------------------
MM: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
------------------------
Esame in modalità scritta con domande a risposta multipla e domande aperte di completamento o a risposta breve