Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000089

Crediti

4

Coordinatore

Maria Romanelli

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

BIOCHIMICA

Crediti

2

Periodo

INF. VR 1° anno 1° semestre

Sede

VERONA

BIOLOGIA APPLICATA

Crediti

2

Periodo

INF. VR 1° anno 1° semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

------------------------
MM: BIOCHIMICA
------------------------
Conoscere i processi biomolecolari che stanno alla base delle funzioni della cellula e dell'organismo. Conoscere come avvengono e come sono regolate le trasformazioni biochimiche che costituiscono il metabolismo. Conoscere la bioenergetica, il metabolismo cellulare e dell’intero organismo.
------------------------
MM: BIOLOGIA APPLICATA
------------------------
L’insegnamento introduce lo studente allo sviluppo di un approccio scientifico ai fenomeni naturali. La comprensione della Biologia e della Biochimica sono basilari per la comprensione dei processi fisiologici e patologici dell’organismo e per comprendere nuove prospettive dell’assistenza infermieristica nell’ambito della genomica.

Programma

------------------------
MM: BIOCHIMICA
------------------------
Struttura e funzioni di carboidrati, glicosamminoglicani, proteoglicani, glicoproteine. Amminoacidi e proteine. Enzimi e catalisi enzimatica. Lipidi e loro funzioni. Introduzione al metabolismo. Metabolismo dei carboidrati. Ciclo di Krebs e gluconeogenesi. Metabolismo del glicogeno. Fosforilazione ossidativa e catena respiratoria mitocondriale. Metabolismo dei lipidi. Metabolismo degli amminoacidi e ciclo dell’urea.
------------------------
MM: BIOLOGIA APPLICATA
------------------------
Caratteristiche generali degli organismi viventi Macromolecole della vita (DNA RNA e proteine) Strutture e funzioni della cellula Genomica in medicina : prospettive per l’assistenza infermieristica Basi molecolari dell’informazione ereditaria Codice genetico trascrizione e traduzione e regolazione dell’espressione genica la composizione del genoma Le mutazioni L’organizzazione del genoma mitosi Il ciclo cellulare riproduzione sessuata meiosi Genetica Trasmissione caratteri ereditari, legge di Mendel, genotipo e fenotipo,ereditarietà autosomica, interpretazione e discussione di alberi genealogici, genetica dei gruppi sanguigni Modalità di trasmissione delle malattie genetiche nell’uomo

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Sadava et al. Elementi di Biologia e genetica Bologna, Zanichelli 2014

Modalità d'esame

------------------------
MM: BIOCHIMICA
------------------------
Test con domande a risposte multiple e colloquio orale.
------------------------
MM: BIOLOGIA APPLICATA
------------------------
Esame scritto sugli argomenti del corso

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI