Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Fisiopatologia applicata all'infermieristica
Fondamenti biomolecolari della vita
Fondamenti morfologici e funzionali della vita
Infermieristica generale e metodologia applicata
Promozione della salute e della sicurezza
Inglese scientifico
Tirocinio professionalizzante (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici
Infermieristica clinica della cronicita'
Infermieristica clinica in area chirurgica
Infermieristica clinica in area medica
Relazione di aiuto nei processi assistenziali
Tirocinio professionalizzante (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Infermieristica clinica in area materno-infantile
Infermieristica clinica nella criticita' vitale
Metodologia dell'infermieristica basata sulle evidenze
Metodologie di intervento nella comunita'
Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale
Tirocinio professionalizzante (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Fisiopatologia applicata all'infermieristica
Fondamenti biomolecolari della vita
Fondamenti morfologici e funzionali della vita
Infermieristica generale e metodologia applicata
Promozione della salute e della sicurezza
Inglese scientifico
Tirocinio professionalizzante (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici
Infermieristica clinica della cronicita'
Infermieristica clinica in area chirurgica
Infermieristica clinica in area medica
Relazione di aiuto nei processi assistenziali
Tirocinio professionalizzante (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Infermieristica clinica in area materno-infantile
Infermieristica clinica nella criticita' vitale
Metodologia dell'infermieristica basata sulle evidenze
Metodologie di intervento nella comunita'
Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale
Tirocinio professionalizzante (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisiopatologia applicata all'infermieristica [Matricole pari] (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000090
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
INFERMIERISTICA CLINICA
Crediti
3
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
VERONA
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Modulo: SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA
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L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei concetti base riguardanti le principali malattie ed i processi patogenetici fondamentali, correlarli alle
alterazioni cellulari, delle funzione d’organo, dei meccanismi omeostatici, e alle manifestazioni cliniche di malattia. Si propone inoltre lo studio dei principi base della
farmacologia, in particolare dei meccanismi di farmacocinetica e farmacodinamica e introduce lo studente a comprendere e valutare il profilo di benefico e rischio
dei farmaci. Si propone inoltre di sviluppare nello studente un approccio orientato alla definizione dei problemi, alla scelta degli interventi di prevenzione e gestione
delle alterazioni della funzione respiratoria e di eliminazione, alla rilevazione e accertamento multidimensionale del dolore.
Modulo: FARMACOLOGIA GENERALE
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Conoscere i principi di base della farmacocinetica e della farmacodinamica; conoscere il processo di sviluppo dei farmaci e i principali dati del mercato farmaceutico; valutare il profilo beneficio/rischio dei farmaci; conoscere le basi della somministrazione e gestione delle terapie farmacologiche. Conoscere e sapere gestire i farmaci antimicrobici e i farmaci antiinfiammatori non steroidei.
Modulo: PATOLOGIA GENERALE
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Conoscere le cause di malattia, le principali alterazioni delle cellule, le manifestazioni locali e generali della flogosi, i meccanismi di guarigione delle ferite, le cause e le conseguenze sull’organismo dei processi neoplastici, emorragici e trombotici; Conoscere i meccanismi con i quali si attiva la risposta immunitaria.
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA
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L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei concetti base riguardanti le principali malattie ed i processi patogenetici fondamentali, correlarli alle
alterazioni cellulari, delle funzione d’organo, dei meccanismi omeostatici, e alle manifestazioni cliniche di malattia. Si propone inoltre lo studio dei principi base della
farmacologia, in particolare dei meccanismi di farmacocinetica e farmacodinamica e introduce lo studente a comprendere e valutare il profilo di benefico e rischio
dei farmaci. Si propone inoltre di sviluppare nello studente un approccio orientato alla definizione dei problemi, alla scelta degli interventi di prevenzione e gestione
delle alterazioni della funzione respiratoria e di eliminazione, alla rilevazione e accertamento multidimensionale del dolore.
Programma
Modulo: SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA
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Fabbisogni fondamentali delle cellule: apporto di O2, apporto di
nutrienti ed eliminazione di metaboliti, mantenimento dell’equilibrio idro-elettrolitico ed acido-base. Anemie: in particolare
anemie carenziali, iporigenerative ed emoglobinopatie
Equilibrio idroelettrolitico dell’organismo: mantenimento dei
volumi e distribuzione dei liquidi e loro alterazioni: sindromi da
iperidratazione e disidratazione, equilibrio intra-extracellulare dei fluidi (soluzioni isotoniche, ipertoniche ed ipotoniche), sistemi tampone intra ed extracellulari, mantenimento dell’equilibrio idroelettrolitico e acido-base. Semeiotica degli squilibri idroelettrolitici.
Apparato endocrino: principali ormoni con attività metabolica e di
regolazione del circolo e dei volumi, iper ed ipofunzione delle principali
ghiandole endocrine e risposta allo stress, diabete mellito, iper- ed
ipoglicemia. Cenni di semeiotica dell’apparato endocrino.
Apparato respiratorio: alterazione della ventilazione, della diffusione
alveolo-capillare dei gas, del rapporto ventilazione-perfusione
alveolare. Insufficienza respiratoria. Cenni di semeiotica dell’apparato
respiratorio.
Apparato cardiocircolatorio: controllo del tono vascolare e della
pressione arteriosa, ipertensione arteriosa (cenni sulle ipotesi
fisiopatologiche con richiami di fisiopatologia endocrina), patologia
ischemica cardiaca, scompenso cardiaco destro e sinistro, shock.
Semeiotica del cuore.
Apparato urinario: brevissimi cenni sulle malattie renali e sull’ insufficienza renale cronica.
Apparato digerente: malnutrizione, ipertensione portale (brevi cenni),
ascite. Cenni di semeiotica dell’apparato digerente
Sofferenza del sistema nervoso centrale a seguito di alterazioni
metaboliche (ipossia, ipercapnia, ipoglicemia, ipertonia ed ipotonia
extracellulare, iperammoniemia)
Modulo: FARMACOLOGIA GENERALE
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1. Principi generali di farmacologia: definizioni (farmaco e placebo); analisi del mercato farmaceutico (specialità, tipi di prescrizioni, generici e biosimilari, schede tecniche e foglietto illustrativo); analisi dei consumi dei farmaci (dati OsMed); classificazione dei farmaci in base al SSN e alla classificazione internazionale ATC; fasi di sviluppo di un farmaco, valutazione dell’efficacia e della sicurezza; le regole d'oro per la conduzione dei trial clinici
2.Farmacodinamica: meccanismi generali attraverso cui i farmaci possono agire (recettore farmacologico - interazioni farmaco recettore, agonismo, antagonismo).
3. Farmacocinetica: assorbimento, vie di somministrazione, distribuzione, barriere biologiche, biotrasformazione, vie di eliminazione, concentrazione plasmatica, principali parametri di farmacocinetica (emivita, clearance, volume di distribuzione)
4. Calcolo della dose, fattori influenzanti la dose e la durata della terapia
5. Le reazioni avverse da farmaci: meccanismi, classificazione, criteri distintivi, metodiche per la sorveglianza; legislazione italiana ed europea; ruolo dell’infermiere nella farmacovigilanza
6. Le interazioni tra farmaci: antagonismo, potenziamento, sinergismo. Il problema della politerapia e dell'autoprescrizione.
7. La chemioterapia: concetto di tossicità selettiva, differenze tra batteriostatici e battericidi; ruolo della resistenza batterica, principali classi di farmaci con caratteristiche e principali reazioni avverse. Principi generali sui farnmaci antitumorali.
8. I Farmaci anti infiammatori non steroidei (FANS): meccanismi d'azione, usi terapeutici, principali reazioni avverse, dati epidemiologici sul loro utilizzo
Modulo: PATOLOGIA GENERALE
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1) La malattia: cause e patogenesi; 2) Patologia cellulare: stato stazionario cellulare e sue alterazioni; 3) La flogosi: infiammazione acuta e cronica: caratteristiche e conseguenze; 4) Guarigione delle ferite; 5) Oncologia generale: La cellula neoplastica; Tumori benigni e maligni; 6) Patologia generale dell’emostasi: emorragie; trombosi; 7) Immunologia: Immunità naturale e specifica; Autoimmunità e reazioni immunopatogene.
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA
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Esame obiettivo: i metodi, concetto di valutazione testa-piedi. L’esame
obiettivo dei seguenti sistemi:
a) tegumenti (colorito, umidità, turgore e temperatura) ed annessi (capelli, peli e unghie) e lesioni primarie della cutanee
b) testa
c) occhio (campo visivo, movimenti extraoculari,palpebre,congiuntive e
sclere,pupille e riflesso pupillare)
d) orecchio (ipoacusia acufeni)
e) torace e polmoni (forma, suoni respiratori)
f) addome (quadranti addomino - pelvici, distensione addominale,
dolore addominale, peristalsi, borborigmi)
g) funzione vascolare (perfusione tissutale, riempimento capillare,
flebite)
La cura del corpo e la gestione assistenziale del deficit di cura di sé
a) significato sociale e culturale della cura del corpo
b) valutazione della capacità di cura di sé
c) deficit di cura di sé: dati specifici di accertamento, interventi
assistenziali
d) attività assistenziali di cura del corpo: la detersione e i principi
guida; Attività di igiene e cura del corpo in bagno o a letto
e) igiene orale e dei denti: valutazione dell’igiene orale della persona,
presidi e prodotti, igiene di routine del cavo orale e cura della protesi
f) definizione delle principali alterazioni del cavo orale
Il dolore: modelli di dolore (acuto, postoperatorio, da procedura, oncologico e cronico - ricorrente), modalità di accertamento del dolore cronico e acuto: principi guida, valutare le dimensioni del dolore, strumenti per la misurazione.
Eliminazione urinaria: i segni e sintomi più frequenti nei disturbi urinari (poliuria, oliguria,disuria,…) e le principali alterazioni (infezioni delle vie urinarie, incontinenza e ritenzione urinaria)
a) accertamento della funzione urinaria e procedure diagnostiche
b) infezioni delle vie urinarie (IVU) datispecifici di accertamento
presenza/rischio e interventi assistenziali
c) ritenzione urinaria cronica e acuta: interventi assistenziali e protocollo di gestione della acuta
d) gestione assistenziale della persona con catetere vescicale:
posizionamento, cura, rimozione e prevenzione delle infezioni delle vie
urinarie ad esso associate. La raccolta di un campione di urina
sterile Eliminazione intestinale: i segni e sintomi più frequenti nei disturbi intestinali (flatulenza, melena, tenesmo…) e le principali alterazioni (stipsi, fecaloma, diarrea, incontinenza fecale e emorroidi)
a) accertamento della funzione intestinale e procedure diagnostiche
b) stipsi: dati specifici di accertamento presenza/rischio e interventi
assistenziali con focus sui lassativi
c) diarrea: interventi assistenziali
d) Esecuzione dell’enteroclisma evacuativo
5.Respirazione: accertamento generale e definizione delle principali alterazioni (ipossia, cianosi, dispnea, tosse, emottisi,
ostruzione bronchiale, espettorato e respiri patologici).
a) accertamento della respirazione
b) La gestione dell’ossigenoterapia
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Conforti A., Cuzzolin L., Leone R., Moretti U., Pignataro G., Taglialatela M., Vanzetta M. | Farmacologia per le professioni sanitarie | Idelson-Gnocchi Sorbona | 2015 | 978-88-7947-592-1 | |
G.M. Pontieri | Elementi di Patologia generale per i corsi di laurea in professioni sanitarie (Edizione 3) | Piccin | 2012 | 978-88-299-2130-0 |
Modalità d'esame
Modulo: SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA
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esame scritto (questionario a scelta multipla)
Modulo: FARMACOLOGIA GENERALE
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Esame scritto. Il compito è costituito da un totale di 65 domande inerenti a tutti i moduli d'insegnamento che costituiscono il corso integrato. Le domande di Farmacologia Generale sono 15, con risposte a scelta multipla (1 corretta su 5 disponibili), relative a tutti gli argomenti previsti dal programma del corso. Ogni risposta esatta vale un punto, l'esame è superato se si raggiunge il punteggio minimo complessivo di 38 punti con un punteggio di almeno 11 per il modulo di Infermieristica e 8 per gli altri tre moduli.
Modulo: PATOLOGIA GENERALE
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esame scritto (questionario a scelta multipla)
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA
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esame scritto (questionario a scelta multipla)