Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF VR - 1° anno 1° sem 1-ott-2019 20-dic-2019
INF VR - 2° anno 1° sem 1-ott-2019 20-dic-2019
INF VR - 3° anno 1° sem 21-ott-2019 20-dic-2019
INF VR - 3° anno 2° sem 27-gen-2020 13-mar-2020
INF VR - 1° anno 2° sem 3-feb-2020 3-apr-2020
INF VR - 2° anno 2° sem 20-apr-2020 19-giu-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF VR - sessione invernale (1°-2° anno) 7-gen-2020 31-gen-2020
INF VR - sessione invernale (3° anno) 7-gen-2020 24-gen-2020
INF VR - sessione estiva (3° anno 1^ parte) 23-mar-2020 3-apr-2020
INF VR - sessione estiva (1° anno 1^ parte) 15-apr-2020 24-apr-2020
INF VR - sessione estiva (2° anno) 22-giu-2020 24-lug-2020
INF VR - sessione estiva (3° anno 2^ parte) 15-lug-2020 31-lug-2020
INF VR - sessione estiva (1° anno 2^ parte) 22-lug-2020 31-lug-2020
INF VR - sessione autunnale 1-set-2020 30-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1^ SESSIONE 1-ott-2020 30-nov-2020
2^ SESSIONE 1-mar-2021 30-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2019 1-nov-2019
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 24-dic-2019 6-gen-2020
VACANZE DI PASQUA 10-apr-2020 15-apr-2020
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2020 25-apr-2020
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2020 1-mag-2020
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN ZENO 21-mag-2020 21-mag-2020
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2020 2-giu-2020
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF VR - tirocinio 2° anno 1^ esp INF VR - tirocinio 2° anno 1^ esp 3-feb-2020 3-apr-2020
INF VR - tirocinio 3° anno 1^ esp INF VR - tirocinio 3° anno 1^ esp 6-apr-2020 22-mag-2020
INF VR - tirocinio 1° anno 1^ esp INF VR - tirocinio 1° anno 1^ esp 27-apr-2020 9-giu-2020
INF VR - tirocinio 3° anno 2^ esp INF VR - tirocinio 3° anno 2^ esp 1-giu-2020 14-lug-2020
INF VR - tirocinio 1° anno 2^ esp INF VR - tirocinio 1° anno 2^ esp 15-giu-2020 17-lug-2020
INF VR - tirocinio 2° anno 2^ esp INF VR - tirocinio 2° anno 2^ esp 1-set-2020 8-ott-2020
INF VR - tirocinio 3° anno 3^ esp INF VR - tirocinio 3° anno 3^ esp 4-set-2020 15-ott-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M O P R S T V Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Alga Maria Livia

symbol email marialivia.alga@univr.it

Allegrini Elisabetta

symbol email elisabetta.allegrini@ospedaleuniverona.it

Ambrosi Elisa

symbol email elisa.ambrosi_01@univr.it symbol phone-number +039 0458027288

Battistoni Laura

symbol email laura.battistoni@univr.it symbol phone-number 045 802 7247

Bencivenga Maria

symbol email maria.bencivenga@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7053

Bertani Michele

symbol email michele.bertani@univr.it

Bertoldo Francesco

symbol email francesco.bertoldo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6485
Foto,  3 agosto 2018

Bisoffi Zeno

symbol email zeno.bisoffi@sacrocuore.it symbol phone-number +390456013326

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284

Bonato Federica

symbol email federica.bonato@aor.veneto.it

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Calabrese Massimiliano

symbol email massimiliano.calabrese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4678

Calderan Laura

symbol email laura.calderan@univr.it symbol phone-number 0458027562

Cambiaghi Marco

symbol email marco.cambiaghi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7140

Canzan Federica

symbol email federica.canzan@univr.it symbol phone-number 0458027253- 7288

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

symbol email luca.dallecarbonare@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6062

Della Libera Chiara

symbol email chiara.dellalibera@univr.it symbol phone-number +39 0458027219

Dell'Orco Daniele

symbol email daniele.dellorco@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7637

Donadello Katia

symbol email katia.donadello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Dusi Stefano

symbol email stefano.dusi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027124

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027267

Friso Simonetta

symbol email simonetta.friso@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6369

Giacopuzzi Simone

symbol email simone.giacopuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7510

Gibellini Davide

symbol email davide.gibellini@univr.it symbol phone-number +390458027559

Girelli Domenico

symbol email domenico.girelli@univr.it symbol phone-number 0458124791

Gottin Leonardo

symbol email leonardo.gottin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7250

Lasalvia Antonio

symbol email antonio.lasalvia@univr.it symbol phone-number 045 8283901

Liziero Luciano

symbol email luciano.liziero@univr.it symbol phone-number 0429788181/85

Lovato Liliana

symbol email liliana.lovato@univr.it symbol phone-number 045 8027251

Mariotto Sofia Giovanna

symbol email sofia.mariotto@univr.it symbol phone-number 0458027167

Martinelli Nicola

symbol email nicola.martinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6658

Milella Michele

symbol email michele.milella@univr.it symbol phone-number 0458128502

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Ostuzzi Giovanni

symbol email giovanni.ostuzzi@univr.it symbol phone-number +390458124063

Paiella Salvatore

symbol email salvatore.paiella@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6009

Pecoraro Francesca

symbol email fpecoraro@ospedalepederzoli.it

Pelizzari Nicola

symbol email nicola.pelizzari@univr.it

Piacentini Giorgio

symbol email giorgio.piacentini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7120

Pietrobelli Angelo

symbol email angelo.pietrobelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7125
Michele Pighi_pic,  13 dicembre 2019

Pighi Michele

symbol email michele.pighi@univr.it symbol phone-number 0458122320

Pilotto Sara

symbol email sara.pilotto@univr.it

Pizzolo Francesca

symbol email francesca.pizzolo@univr.it symbol phone-number 045-8126490

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Protopapa Venera

symbol email venera.protopapa@univr.it symbol phone-number 0458028883

Ribichini Flavio Luciano

symbol email flavio.ribichini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2039

Ricci Matteo

symbol email matteo.ricci@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3549-3553-3575

Rimondini Michela

symbol email michela.rimondini@univr.it symbol phone-number 0458126412

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Sacerdoti David

symbol email DAVID.SACERDOTI@UNIVR.IT symbol phone-number 0458128159

Salvia Roberto

symbol email roberto.salvia@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4816

Tacconelli Evelina

symbol email evelina.tacconelli@univr.it symbol phone-number 0458128243 (Segreteria)

Tagliaro Franco

symbol email franco.tagliaro@univr.it symbol phone-number 045 8124618-045 8124246

Tamassia Nicola

symbol email nicola.tamassia@univr.it symbol phone-number 0458027279

Targher Giovanni

symbol email giovanni.targher@univr.it symbol phone-number +39 045 8123748

Todesco Francesca

symbol email francesca.todesco@univr.it symbol phone-number 045/8027214

Valentini Roberto

symbol email roberto.valentini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3542

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Veronese Elisabetta

symbol email elisabetta.veronese@aovr.veneto.it

Veronesi Liria

symbol email liria.veronesi@univr.it

Vincenzi Silvia

symbol email silvia.vincenzi@univr.it symbol phone-number 045 802 7253

Zamboni Mauro

symbol email mauro.zamboni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2537

Zamboni Giulia

symbol email giulia.zamboni@univr.it symbol phone-number 0458124301

Zanusso Gianluigi

symbol email gianluigi.zanusso@univr.it symbol phone-number +39 0458124285

Zivelonghi Laura

symbol email lzivelonghi@aulss9.veneto.it

Zoico Elena

symbol email elena.zoico@univr.it symbol phone-number +39 045 8122537

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-

2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000096

Crediti

5

Coordinatore

Laura Cunico

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE

Crediti

2

Periodo

INF VR 2° ANNO 1° SEM

Sede

VERONA

Docenti

Laura Cunico

PSICOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

INF VR 2° ANNO 1° SEM

Sede

VERONA

EDUCAZIONE TERAPEUTICA

Crediti

1

Periodo

INF VR 2° ANNO 1° SEM

Sede

VERONA

Docenti

Roberta Doro

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e metodi per sviluppare abilità relazionali declinate nelle relazioni professionali e di aiuto e nelle relazioni educative.Introduce lo studente ad una visione globale dello sviluppo psicologico della persona nella complessità, dei fattori che interagiscono e alla comprensione dei bisogni espressi nella domanda di aiuto, tenendo conto delle fasi di sviluppo della vita e degli eventi che possono attraversarla (la malattia, il lutto, la cronicità..); propone inoltre un approfondimento delle implicazioni psicologiche dello sviluppo e della malattia.Introduce ai principi fondativi della relazione assistenziale, alle tecniche e alle strategie di gestione di una comunicazione efficace con la persona e la famiglia. MODULO EDUCAZIONE TERAPEUTICA: L'insegnamento introduce lo studente ad una visione globale dello sviluppo psicologico dell'individuo nella complessità, dei fattori che interagiscono e alla comprensione dei bisogni espressi nella domanda di aiuto, tenendo conto delle fasi di sviluppo della vita, delle capacità e degli adattamenti richiesti nelle varie tappe evolutive; inoltre introduce ai principi fondativi della relazione assistenziale, alle tecniche e alle strategie di gestione di una comunicazione efficace. MODULO PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE: Conoscere e applicare i principi e le tecniche di base della relazione assistenziale per comunicare efficacemente con i pazienti e far sì che il paziente sappia descrivere il suo problema e il professionista ascoltare, abbastanza, da cogliere il significato di quello che il paziente dice, così come sapersi tutelare da un coinvolgimento eccessivo nei confronti del paziente. MODULO PSICOLOGIA CLINICA: Scopo del corso è di fornire gli strumenti teorici e metodologici che consentono di costruire e mantenere una proficua relazione terapeutica con il paziente e i familiari nel contesto assistenziale. L'acquisizione di tali abilità consentirà all'inferiere di innalzare l'aderenza alle terapie, la soddisfazione del paziente e la sua qualità di vita. Nello specifico gli obiettivi formativi includono: • L'acquisizione di conoscenze sistematiche e aggiornate sui processi biopsicosociologici, cognitivi, emozionali. • L'acquisizione di conoscenze sistematiche e aggiornate sulle tecniche comunicative e relazionali in sanità. • Adeguate conoscenze dei metodi e degli strumenti di indagine in psicologia. • Conoscenze interdisciplinari utili a completare la formazione in ambito di relazione di cura. • Acquisizione della capacità di di reperire le fonti necessarie a sviluppare modalità di intervento efficaci e della capacità di analizzare criticamente gli interventi clinici.

Programma

------------------------
MM: PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE
------------------------
PERCEZIONE, PROCESSO DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE, LINGUAGGIO La percezione interpersonale e la comunicazione sociale I filtri della percezione, la realtà è una costruzione Processo percezione interpersonale La realtà e le sue rappresentazioni Le due strutture del linguaggio (profonda e superficiale) I sistemi rappresentazionali VAK La distorsione del massaggio: l’arco di distorsione LA COMUNICAZIONE UMANA Il processo comunicativo: gli elementi costitutivi del processo Teoria lineare della comunicazione Teoria sistemica della comunicazione (caratteristiche) Gli assiomi della comunicazione umana di Watzlawick Comunicazione verbale (linguaggio connotativo e denotativo) Comunicazione non verbale (sguardo, gesti, postura, mimica facciale (richiamo alle emozioni), Comunicazione para-verbale (il ruolo della voce, voce empatica e voce sgradevole, vocalizzi) La prossemica: la distanza nella relazione sociale Il contesto matrice di significati MODELLI DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE Il paradigma di Carl Rogers; principi: non direttività, centralità della persona, rispetto, accettazione positiva e incondizionata, congruenza, autenticità, empatia Disease e illness Empatia, caratteristiche, sua declinazione nella relazione assistenziale; il modello di empatia di Bonino Coco e Tani (livelli) Gli strumenti della relazione di cura: L’agenda del paziente per esplorare la soggettività (illness) Il Metodo Calibrazione – Ricalco – Guida (CRG) come approccio efficace nell’interazione con il paziente Tecniche comunicative (di seguito) TECNICHE COMUNICAZIONE EFFICACI E ATTEGGIAMENTI DA EVITAREI livelli logici del pensiero, l’uso del tu Le parole tossiche (killing words) e gli atteggiamenti che non facilitano la comunicazione e la comprensione dell’altro: frasi stereotipate (clichè), giudizi, consigli non richiesti, cambiare argomento, pregiudizi, gergo medico, infantilizzazione comunicativa Le parole colorate (kissing words) Tecniche verbali: domande aperte direttive, non direttive, focalizzate, domande chiuse, riformulare, rispecchiare, legittimare, commenti empatici, ricapitolazione; Tecniche paraverbali (di continuazione): eco, silenzio, ascolto critico, ascolto empatico, vocalizzazioni, frasi di assenso… Il tocco nelle azioni di cura (raccomandazioni) La comunicazione con la persona aggressiva (tecniche talk down) La comunicazione con la persona con deficit sensoriali (non vedente, non udente, afasico) La comunicazione con la persona in stato di deprivazione ambientale LE ABILITÀ SOCIALI E IL RUOLO PROFESSIONALE NELL’INTERAZIONELe competenze e le abilità dell’operatore La riservatezza e la confidenzialità nella relazione Conquistare la fiducia del paziente La giusta distanza
------------------------
MM: EDUCAZIONE TERAPEUTICA
------------------------
La metodologia dell’educazione terapeutica Le fasi della progettazione educativa: analisi dei bisogni educativi, diagnosi educative, obiettivi e contratto di apprendimento, organizzazione dell’intervento, valutazione Principi e tecniche per facilitare una comunicazione/ relazione educativa per motivare, sostenere, informare e addestrare la persona assistita ad assumere nuovi comportamenti nello stile di vita, a gestire i trattamenti terapeutici
------------------------
MM: PSICOLOGIA CLINICA
------------------------
La psicologia clinica: definizione, campi di intervento, relazione con la psichiatria. Tipologie di interventi psicologici.Le reazioni emotive nel colloquio: transfert e controtransfert. Il ciclo di vita e la prospettiva psicosociale di E. Erikson. Lo sviluppo psicologico del bambino (le fasi psicosessuali di S. Freud, la teoria dell'attaccamento di J. Bowlby, lo sviluppo dell'intelligenza di J. Piaget). La teoria della personalità in psicanalisi (Io, Es, Super Io, Ideale dell'Io, meccanismi di difesa, conflitto psichico) . Le emozioni e il concetto di intelligenza emotiva. Concetto di stress, stressor, distress, eustress, coping. stress management. Il burnout (definizione e sintomi): rischio del burnout nella professione infermieristica. Fattori predisponenti individuali e situazionali, fattori protettivi. Le reazioni psicologiche e i meccanismi di difesa alla malattia nel paziente, nei familiari, nell'infermiere. Le reazioni psicologiche del paziente ospedalizzato (internistico, cronico, chirurgico) e la relazione con l'infermiere. L'ospedalizzazione in età evolutiva: le reazioni psicologiche alla malattia e all'ospedalizzazione nel bambino e nell'adolescente. Il reparto prematuri e l'oncologia pediatrica. L'anziano: peculiarità dell'invecchiamento e cambiamenti personali e relazionali; aree problematiche con particolare riferimento alla dipendenza fisica e alle modificazioni cognitive (il deterioramento cognitivo lieve, la demenza, la sindrome confusionale); il rapporto con la famiglia. Il paziente con prognosi infausta: la comunicazione della cattive notizie; reazioni psicologiche nel paziente, nei familiari, nell'infermiere. La morte nella cultura occidentale, luoghi e modi del morire, reazioni psicologiche del morente, assistenza al morente e ai familiari, la morte in età evolutiva, il lutto e le fasi di elaborazione.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Saiani, L., Brugnolli, A. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Idelson-Gnocchi 2020 978-88-7947-576-1
Saiani L., Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche Idelson Gnocchi, Napoli 2020
Anna Brugnolli - Luisa Saiani Trattato di cure infermieristiche Sorbona 2011
A. Brugnolli, L. Saiani Trattato di Medicina e Infermieristica "Un approccio di cure Integrate" (Edizione 1) SORBONA 2017 9788879476379

Modalità d'esame

ESAME SCRITTO: domande a risposta multipla, domande aperte brevi, analisi e interpretazione di un caso relazionale. testo di dialogo infermiere-paziente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.


Guida alle attività formative

Guida alle attività formative

Allegati


Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf linee guida per riconoscimento cfu 295 KB, 09/11/21 

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Progetto ESPRIMO -Supportare la resilienza nei giovani con diagnosi di sclerosi multipla Clinical Psychology & Psychiatry - Clinical Psychology & Psychiatry
Progetto WITHSTAND- Supportare la resilienza negli eventi avversi in sanità The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, philosophy of mind - Clinical and health psychology

Tirocinio professionalizzante

Finalità del Tirocinio
Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture, che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture.  
I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. 
Il tirocinio professionale comprende:

  • sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
  • esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali;
  • esperienze dirette sul campo con supervisione;
  • sessioni tutoriali e feedback costanti;
  • compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato.

 La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio.
Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione sommativa (certificativa) per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative, via via, documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance delle abilità tecniche assistenziali e relazionali dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con esami simulati, colloqui, prove scritte applicative.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario.
La valutazione sommativa del tirocinio sarà espressa e registrata nella carriera in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Le modalità di registrazione del voto di profitto sono:

  1. “assente”  pre-iscritto che non ha frequentato alcuna esperienza di tirocinio;
  2. “ritirato” sospensione durante il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali;
  3. “insufficiente” non raggiungimento del livello atteso negli obiettivi formativi (anche se lo studente ha sospeso la frequenza al tirocinio o non sostenuto l’esame finale).

 Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:

  • le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente
  •  laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio

Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio 
Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

Allegati


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Attività Seminariali/a scelta dello studente

Allegati


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Guida ai programmi degli insegnamenti 1594 KB, 12/12/22 
Doc_Univr_pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese 1310 KB, 02/09/21 

Orario lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 2° semestre A.A. 2022/2023

Gli orari potrebbero subire alcune modifiche, pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezioni giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI.

Si ricorda che rimane in vigore la prenotazione del posto in aula tramite l’App UNIVR Lezioni

 

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.

In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.

Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in  modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.

La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.

Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente

Prof. Paolo F Fabene

Allegati


Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. La richiesta va inviata via PEC alla mail ufficio.protocollo@pec.univr.it . Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_docx Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP 1309 KB, 21/10/22