Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000098

Crediti

6

Coordinatore

Silvia Vincenzi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

FARMACOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Sede

VERONA

INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Sede

VERONA

SCIENZE DIETETICHE

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Sede

VERONA

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Sede

VERONA

Programma

------------------------
MM: SCIENZE DIETETICHE
------------------------
- Nutrienti - Nutrizione del Neonato. - Allattamento al Seno – Divezzamento – Nutrienti del primo anno di vita. - Nutrizione del Soggetto Adulto - Nutrizione dell’Anziano – Carenze - Supplementazioni - Valori nutrizionali dei cibi. - Le diete alimentari - Nutrizione e sport - Nutrizione nelle varie patologie in particolare in soggetti con problematiche cardiovascolari. - Gli additivi ed il valore dei micronutrienti - Complicanze cliniche della scorretta alimentazione
------------------------
MM: FARMACOLOGIA CLINICA
------------------------
Lo Studente alla fine del modulo dovrà essere in grado di illustrare le principali caratteristiche, il meccanismo d'azione (con riferimento inoltre agli effetti collaterali collegati) le più frequenti e/o gravi reazioni avverse, le controindicazioni, le precauzioni, eventuali problemi nella gestione (es interazioni, gestione della somministrazione), i principali usi terapeutici ed i singoli farmaci maggiormente utilizzati per ciascuna delle classi di farmaci sottoelencati: Farmaci cardiovascolari: Digitalici, Antiaritmici, Antipertensivi, Antianginosi, Diuretici, Ipocolesterolemizzanti, Anticoagulanti, Antiaggreganti piastrinici. Le precedenti categorie includono, in maniera maggiormente approfondita, i calcio antagonisti, i beta bloccanti, gli ACE-inibitori, i sartani, le statine, i diuretici drastici e le tiazidi, gli anticoagulanti inibitori della vitamina K, gli anticoagulanti orali diretti, le eparine standard e a basso peso molecolare, l'aspirina. Farmaci dell'apparato respiratorio: Antiasmatici, Sedativi della tosse, Mucolitici Farmaci dell’apparato gastrointestinale: Antiulcera (gastroprotettori), Antiemetici, Lassativi Farmaci del Sistema nervoso: Analgesici oppioidi (terapia del dolore), Ansiolitici – Sedativo-Ipnotici (benzodiazepine, Z-drugs), Antidepressivi, Antiepilettici.
------------------------
MM: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
------------------------
La somministrazione sicura delle terapie: orale, parenterale e terapia correlata ai pasti ed alimenti: stomaco pieno e vuoto, gestione dei farmaci nel pre-postoperatorio e durante esami diagnostici. Frantumazione e polverizzazione dei farmaci (nella persona disfagica e con sondino naso gastrico Esercizi di calcolo della terapia infusionale e orale Gestione cateteri vascolari periferici e centrali e principali complicanze (flebite, occlusione, infiltrazione e stravaso) Prelievo venoso e arterioso per emogasanalisi da arteria radiale, prelievo capillare Preparazione ed assistenza post-esame strumentali/diagnostici alla persona sottoposta a colonscopia e broncoscopia o ad esami che richiedono mezzi di contrasto; ripresa dell’alimentazione dopo gastroscopia o broncoscopia Assistere ed educare la persona con Nutrizione enterale (NE) tramite sondino naso gastrico (SNG) e gastrostomia endoscopia percutanea (PEG) e nutrizione parenterale totale (NPT) Educare il paziente in terapia con farmaci anticoagulanti orali
------------------------
MM: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
------------------------
Principi di radioprotezione rispetto alle seguenti indagini: ecografia e biopsie ecoguidate, tomografia assiale computerizzata (TAC) e Risonanza Magnetica Nucleare (RSM)- Mammografie Indagini radiologiche tradizionali – saranno affrontati i seguenti aspetti: - indicazione e strutture anatomiche o fisiologiche indagate dalla procedura diagnostica - preparazione specifica della persona (es vescica piena, esami ematochimici) informazioni da trasmettere alla persona prima dell’esame - posizionamento e/o utilizzo del mezzo di contrasto, indicazioni da fornire al paziente durante l’esame per l’esecuzione ottimale dell’indagine - complicanze o disagi che possono insorgere durante o dopo un esame radiologico (reazioni avverse da mezzo di contrasto)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’esame è suddiviso in tre blocchi così definiti:
Blocco A – Farmacologia clinica 24 domande con quesiti a scelta multipla (4 o 5 scelte)
Blocco B – Diagnostica per immagini e Scienze dietetiche 24 domande (12 per ciascun modulo) con quesiti a scelta multipla (4 o 5 domande)
Blocco C – Infermieristica Clinica 30 punti (domande chiuse e aperte)
25 domande risposta multipla (25 punti)
3 domande aperte (5 punti)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI