Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000084

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/01 - STATISTICA MEDICA

Periodo

INF VR 3° ANNO 1° SEM dal 26 ott 2020 al 18 dic 2020.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici indispensabili per valutare la diffusione delle malattie nelle popolazioni umane e i fattori di rischio associati. Il modulo mira quindi a fornire competenze nell'ambito dell'epidemiologia e della bio-statistica. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i metodi bio-statistici di base applicati all'epidemiologia e gli elementi di un'indagine epidemiologica.

Programma

Il modulo è strutturato in lezioni teoriche (24h) erogate solo a distanza.
Il materiale didattico è messo a disposizione degli studenti nella pagina web di e-learning dell'insegnamento (piattaforma Moodle).

La raccolta e organizzazione di dati biomedici:
- fasi di una ricerca statistica;
- popolazione, campione ed unità statistiche;
- misurazione di un fenomeno e scale di misura;
- validità, accuratezza e precisione di uno strumento di misura;
- frequenze assolute, relative e cumulate;
- tabelle di frequenza ad una e due vie.

La rappresentazione grafica di dati biomedici:
- diagramma circolare;
- diagramma a barre;
- istogramma;
- poligono di frequenze cumulate.

Misure di posizione e di variabilità:
- moda;
- percentili e mediana;
- media aritmetica semplice e ponderata;
- intervallo di variazione;
- distanza interquartile;
- devianza, varianza e deviazione standard;
- coefficiente di variazione.

Introduzione al calcolo delle probabilità:
- definizioni di probabilità;
- teoria assiomatica delle probabilità;
- regole del calcolo delle probabilità;
- probabilità indipendenti e condizionate;
- distribuzione di Bernoulli e di Gauss.

Test diagnostico e di screening:
- sensibilità e specificità.

Gli oggetti dell’epidemiologia:
- outcome;
- misure di frequenza (prevalenza, incidenza cumulativa, tasso di incidenza);
- determinante.

La relazione di occorrenza:
- misure di effetto assoluto (rischio attribuibile);
- misure di effetto relativo (rischio relativo, odds ratio).

Gli studi epidemiologici:
- studio ecologico;
- studio trasversale;
- studio caso-controllo;
- studio di coorte;
- sperimentazioni cliniche.

Introduzione all’inferenza statistica:
- stima puntuale;
- intervallo di confidenza;
- test statistico.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lantieri PB, Risso D, Ravera G Elementi di Statistica Medica McGraw-Hill 2007
Jekel JF, Katz DL, Elmore JG, Wild DMG Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva Elsevier-Masson 2009
Verlato G, Zanolin ME Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia Libreria Cortina Editrice, Verona 2000
Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le Professioni Sanitarie EdiSES srl, Napoli 2006

Modalità d'esame

L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta in presenza con domande a risposta aperta e domande a risposta multipla.
La modalità a distanza è comunque garantita per tutti gli studenti che lo chiederanno nell’anno accademico 2020/21.
L'obiettivo della prova è di verificare la conoscenza di tutti gli argomenti trattati.
La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI